Skaffa Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Ho un sistema di fascia diciamo media/media bassa e vorrei fare un overclock del sistema. Ho un intel core 2duo E6300 che di base ha un fsb di 266 mhz. Come ram attuali ho due banchi da 1gb l'uno della kingston, ddr2 a 667. Ora siccome voglio spingere il mio sistema a 400x7, e siccome le ram devo essere in syncro con l'fsb, mi servirebbero delle ram ddr2 a 800. Dunque quali ddr2 800 mi consigliate? Mi andrebbe bene 2x1gb, penso bastino. Ho pero poco budget, voi cmq indicatemi se possibile la scelta tenendo conto che le ram non le devo OC siccome 400 mhz bastano per far l'oc. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 è vero che due moduli PC6400 oramai non costano granché, ma se hai intenzione di tenerle solo a 400Mhz, è probabile che le tue ci vadano già: se hai una mobo con la possibilità di overvoltare a 1.95V, sarà un oc indolore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Skaffa Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 Come faccio a capire pero' quanto e' il loro limite senza che mi esplodano? Le mie ram son queste: E la mia mobo e' una asus p5n32e sli quindi essendo un ottima mobo penso per quanto riguarda il ovltaggio mi permetta sicuramente di farlo. Pero' anche aumentando il voltaggio da 333 a 400 delle ram aumentera' anche la temperatura e io non ho dissipatori per RAM. Che mi consigliate di fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 .... stai tranquillo che a 1.95V di certo non esploderanno Nella pratica, il voltaggio dato da praticamente tutte le mobo in automatico alle ram, è sempre più conservativo del valore che viene impostato da bios. Specificando 1.95V, in realta, faremo in modo di darne al max 1.90-1.92V che corrisponderà ad un +5% circa del valore nominale (1.8-1.85V), ampiamente entro i margini di tolleranza dei chip da DDR2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Skaffa Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 (edited) Ora, senza avere ancora toccato l'over-volt, ho l'fsb a 350 in syncro con le RAM che sono quindi a 350 (invece che 333 che sarebbe il loro massimo). Quindi ora secondo il tuo consiglio imposto a 1.95v le sdram? Non rischio nulla? Altra cosa, aumentando i mhz delle ram mi son aumentate le latenze e ora sono: 5-6-6-16 Conviene aumentarle di mhz se poi aumentano anche le latenze? p.s. altra cosa come mai se provo ad impostare da bios le ram asincrone fisse a 333mhz e ad aumentare solo l'fsb non mi si riavvia il pc? edit. pensando ad eventuali nuove RAM, questo modello e' buono? Kingston 1 Gb PC2-6400 ddr2 800 mhz case latency 5 non-ecc Memory Tipo DRAM Tecnologia DDR2 SDRAM Fattore di forma DIMM a 240 pin Velocità memoria 800 MHz ( PC2-6400 ) Tempo di latenza CL5 Data Integrity Check (verifica integrità dati) Non ECC Caratteristiche RAM Senza buffer Configurazione modulo 128 x 64 Organizzazione Chip 64 x 8 Tensione di alimentazione 1.8 V Rivestimento terminali Oro Edited September 15, 2008 by Skaffa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Ora, senza avere ancora toccato l'over-volt, ho l'fsb a 350 in syncro con le RAM che sono quindi a 350 (invece che 333 che sarebbe il loro massimo).Quindi ora secondo il tuo consiglio imposto a 1.95v le sdram? Non rischio nulla? decisamente no Altra cosa, aumentando i mhz delle ram mi son aumentate le latenze e ora sono: 5-6-6-16 Conviene aumentarle di mhz se poi aumentano anche le latenze? è normale che se messe in 'auto' le latenze aumentino con lo stesso divisore all'aumentare del fsb. Per la convenienza non si può dire così semplicemente: dovresti utilizzare dei programmi appositi per effettuare dei test sintetici e verificare. Comunque per portare a termine un lavoro certosino, si dovrebbere gestire manualmente anche i timings. Lasciandoli in 'auto' il più delle volte non si hanno benefici sostanziali. p.s. altra cosa come mai se provo ad impostare da bios le ram asincrone fisse a 333mhz e ad aumentare solo l'fsb non mi si riavvia il pc? certi automatismi dei divisori su diverse mobo, molte volte purtroppo non funzionano a dovere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Skaffa Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 Quindi imposto i timings come erano prima, ovvero 5 5 5 15, imposto il voltaggio 1,95 e dovrebbe essere tutto a posto giusto? E posso anche spingerle a 400mhz dunque? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 con un pizzico di fortuna, direi di si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 con un pizzico di fortuna, direi di si quoto... molte ram lo fanno.. al limite potresti provare a mettere timing pari a 6-6-6-20 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Skaffa Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Al momento sono a 370Mhz e reggono bene pare. Ora vedo se aumentare e rischiare o comprare due banchi nuovi. Thz info:D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 ... non rischi proprio nulla Vai di 1.95V (ho dato anche 2.1V a dei moduli come i tuoi ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts