Skaffa Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 (edited) Ciao a tutti, allora in poche parole sto cercando di overclockare il mio sistema che e' il seguente: Core 2 Duo E6300 (dissipatore Zalman 7700cu) Mb: asus p5n32e-sli (nforce 680) 2x1gb ddr2 667 (kingston) Alimentatore Enermax Noisetaker II Per il resto ho come schede video un sistema sli con due nvidia 7950gt (ancora per poco dato che passero' settimana prossima ad una ati hd4850). Allora premetto che capisco di computer ma non ho mai provato ad overclockare. Ho letto tutte le guide del caso ma mi son rimasti dei dubbi a cui spero voi possiate rispondere. Iniziano dall'inizio: 1)tramite BIOS ovviamente imposto nella scheda Extreme Tweaker l'opzione Manual OC. Attivo i fix impostando i valori del mio pci-ex nel seguente modo: PCIEX16-1 --> 101Mhz PCIEX16-2 --> 101Mhz PCIEX16-3 --> 101Mhz SPPMCP Ref Clock,Mhz --> Auto 2)imposto le ram in syncro con l'fsb e salgo con il valore dell'fsb. Come valore iniziale avevo (da cpu z) 266 di bus speed. Ora salendo piano piano sono a 312 (1248 di rated fsb). Una domanda riguarda le ram: le mie ram che frequenze reggono? Fino a quanto mi posso spingere e da cosa lo capisco? Ora mettiamo che io salga a 350 mhz di bus speed...essendo in syncro anche le ram saliranno a 350. Il loro valore certificato e' 333mhz? Quindi vuol dire che aumentando ancora rischierei di provocare danni? Ecco alcuni dati che potrebbero essere chiarificatori: Edited September 14, 2008 by Skaffa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 vai tranquillo con fsb a 350 e kingston a 700 non avrai alcun problema e non creerai nessun danno: penso che ci andranno senza overvolt, al limite porta VDimm a 1.95V (che poi saranno si e no 1.90 reali) e vedrai che con quasi assoluta certezza sarai anche rs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 danni no, crash dipende se salgono...di solito le ram value non sono granchè per l'overclock...cmq fino a 350 non è che devi salire tanto con le ram...ce la possono fare semmai un buon kit di ddr2 oggi costa veramente poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Skaffa Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 Cio' che mi preoccupa e' la temperatura. Sono attualmente a un FSB di 333Mhz, quindi 2331Mhz e la CPU arriva a 70° con otrhos dopo 1 ora. Ho paura che cio' sia causato da 2 fattori: 1)deco controllare la pasta in che condizioni e', ho paura di averne messa troppa. Domani lo apro e metto la artic silver e vedo le differenze 2)purtroppo il mio case che fa pena ed e' piccolo. Anche li un po' di spazio si libera domani dato che tolgo due GPU per metterne una sola. A queste temperature al momento mi consigliate di non aumentare vero? C'e anche da dire che la mia CPU prima che cambiassi dissipatore aveva una temperatura in idle di 65° ed ero di media sui 75° senza mai crash o danni di sorta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 70° sui core o sulla mobo? se è sulla mobo è un po' tanto...se è troppo caldo magari tieni il case aperto...c'è da dire che il 7700 è un po' vecchiotto come dissi e senza heat pipe soffre parecchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Skaffa Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 Penso sui core, uso Real temp 2.70 e dovrebbe misurare la temperatura sui core. Che consigliate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 sui core è accettabile ma è meglio non andare oltre se vuoi salire ancora forse è meglio aspettare un po' di fresco o un dissipatore migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts