Andy99 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sitoforum, ho perso 2 ore a leggere tutto, è una ficata e pieno di info utili... Ragazzi ho un problema, ho acquistato questi componenti x assemblare un nuovo pc: Cpu inetl 8400 Dual core 2 Duo M.B. Asus P5Q3 D.L. DDR3 OCZ 2x1Gb 1600 Hd Hitachi SATA 2 320 Gb Ge Force 9800 GT 1 Gb Alimentatore 650 w Ho montato tutto, ma non vi è verso di installare il s.o. (XP ) ... Il pc si pianta in diverse situazioni in random: Durante l'Express Gate Quando l'installazione di Xp analizza l' HD Durante la formattazione dell Hd Ho provato l'Hd con un lettore ext e funziona. Ho provato a montare un altro Hd ma stessi problemi Ho provato un altro cd di s.o. ma stesso... Non so più dove mettere mani ragazzi :muro: Vi ringrazio in anticipo, tutti, spero che riusciremo insieme a risolvere questo incubo. Grazie Andrea da roma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 indica i parametri di funz delle ram da bios (VDimm, freq, divisore, cas ...., command rate etc etc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andy99 Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 indica i parametri di funz delle ram da bios (VDimm, freq, divisore, cas ...., command rate etc etc Ti ringrazio vivamente, ma non so di cosa parli ... Io mi intendo di auto... Magari mi sai indicare un link dove posso prendere questi parametri ? Le mie memorie sono DDR3 OCZ 1600 Mhz XTC Platinum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 se sono queste: Recensione OCZ PC3-12800 1600MHz Platinum Edition XTC DDR3 devi andare nel bios e mettere come voltaggio delle ram 1,9V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andy99 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Ho settato il voltaggio delle Ram e devo dire che sono andato un pò avanti, ho quasi finito l'installazione di Xp, ma poi mi viene la schermata blu con questo errore: 0X0000008E ( 0X0000005 , 0X805C0950 , 0XF6C42970 , 0X000000000 ) Ho provato 2 volte, stesso risultato... Ora brucio tutto e via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 sono garantite fino a 1,95V, prova ad alzare ancora un po' prova nella stessa schermata dove hai impostato il voltaggio ad aumentare i timings Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andy99 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 sono garantite fino a 1,95V, prova ad alzare ancora un po'prova nella stessa schermata dove hai impostato il voltaggio ad aumentare i timings Ciao, ho visto sul Bios, ma sono tantissimi.... 1st Information : 9-9-9-24-5-88-12-6 CAS# Latency DRAM RAS# to CAS# Delay DRAM RAS# Precharge DRAM RAS# Active to Precharge DRAM RAS# Delay Row refresh Cycle Time Write Recovery Time Read to Precharge Time 2nd Information : 9-6-8-4-9-4-0 Read to Write Delay (SD) Write to Read Delay (S) Write to Read Delay (D) Read to Read Delay (S) Read to Read Delay (D) Write to Write Delay (S) Write to Write Delay (D) 3rd Information : 24-8-1-10-10 Write to Pre Delay Read to Pre Delay Pre to Pre Delay ALL PRE to ACT Delay ALL PRE to REF Delay DRAM Static Read Control DRAM Dinamic Write Control DRAM Read Training MEM. UC Charger Al Clock Twister Al Transaction Booster Ps. I numeri dopo Information sono in grigio e non di modificano ! Spero che questo lavorone dia i suoi frutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 i timings da cambiare nel bios sono solitamente solo i primi 4: 9-9-9-24 ma sono già altissimi alzarli di + non ha senso quindi il problema deve stare in qualche altra cosa...su che frequenza sono impostate? prova a metterla sulla + bassa disponibile e vedi se te lo fa ancora...c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa...:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andy99 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Non sò cosa fosse successo Ora sono a 7 7 7 24, volt 1,90 La frequenza è DDR3-1600, metto a 667 ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 prova a mettere 1333 e timings a 8-8-8-24 se non va così c'è qualche problema.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Dunque, questo dovrebbe completare il quadro. Se non l'avessi già fatto, ti consiglio di leggere l'ottima recensione della tua mobo, redatta da Stefano: http://www.xtremehardware.com/schede-madri/recensione-asus-p5q3-deluxe-200808061741/ la pagina che più dovrebbe interessarti è la 3^: http://www.xtremehardware.com/schede-madri/recensione-asus-p5q3-deluxe-200808061741/3/ e più in particolare questa foto del bios: per essere a default per il tuo E8400 le uniche modifiche che devi apportare sono: * CPU Ratio Setting - 9 * FSB Frequency - 333 * FSB Strap to North Bridge- 333 o 266 (cambieranno leggermente le frequenze visualizzate alla voce DRAM Frequency) * DRAM Frequency - devi portarlo per ora ad un valore il più vicino per difetto a quello delle tue Ram, che è 1600: più basso sarà più tranquillamente lavoreranno i moduli, più stabilità avrai, così come scadranno leggermente di conseguenza anche le prestazioni, niente di preoccupante però. come ti ha detto Leo * CAS# Latency - 8 * DRAM RAS# to CAS# Delay - 8 * DRAM RAS# Precharge - 8 * DRAM RAS# Activate To Precharge - 24 Il resto lo puoi lasciare così com'è. e quest'altra: * CPU Voltage lo puoi anche lasciare così, che ti servirà poi quando salirai su di frequenza, oppure abbassarlo al VID che è riportato nella confezione della tua Cpu fintantochè la terrai intorno ai 3Ghz, così da farla stare più fresca. Più salirai e più dovrai aumentarne il valore a partire dal VID. Per ora partiamo così, poi salendo si dovranno modificare anche altri parametri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andy99 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Niente non va nemmeno così...comunque mi è giunta voce che forze potrebbe dipendere anche dal Bios da aggiornare... Comunque hJo tagliato la testa al toro, le ho sostituite con Ddr III (2x1Gb) CORSAIR 1600Mhz XMS3 DHX Cl7 !! Questa sera vado a casa e provo, speriamo sia finita questa odissea.... :briai: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Niente non va nemmeno così...comunque mi è giunta voce che forze potrebbe dipendere anche dal Bios da aggiornare... in questo caso sei davvero sfortunato: anche con i primi bios, la P5Q3 non mi ha dato problemi così profondi, pur avendo moduli molto simili ai tuoi: OCZ 1600EB2GK Comunque hJo tagliato la testa al toro, le ho sostituite con Ddr III (2x1Gb) CORSAIR 1600Mhz XMS3 DHX Cl7 !! a mio modo di vedere con questi non migliorerai praticamente nulla. Se vuoi fare il salto di qualità dovresti prendere le 1800 (CellShock, OCZ o anche della stessa Corsair). Se sei ancora in tempo e il tuo budget te lo permette pensaci su Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andy99 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 Innanzitutto grazie del tempo che mi stai dedicando..... sei veramente gentilissimo! Comunque per prima cosa posso dire che ieri ( avevo solo mezz'oretta di tempo, causa donna ) ho solamente potuto cambiare le memorie, impostato 7-7-7-20 messo il voltaggio delle stesse a 1.80 e sono riuscito per la prima volta, senza problemi, ad installare s.o. e driver della m.b e s.v. quindi già un passo avanti si è fatto ! Ora questa sera vedo di installare qualche altra applicazione e di rivedere quei settaggi che mi hai mandato... e anche vorrei trovare il tempo di leggermi quei bellissimi e interessantissimi post, solo che non ho molto tempo a disposizione, tra lavoro e donna... Quindi mi consigli di non upgradare il Bios ? Grazie ancora e rimango a disposizione se potessi fare qualcosa per contracambiare il tempo e la disponibilità. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 sono contento per tutto quanto Non sono riuscito a intuire se le Ocz le hai poi cambiate con le Corsair o meno. Per quanto riguarda il bios, di norma aggiornare all'ultima release non dovrebbe far male, soprattutto con il meccanismo della P5Q3-DeLuxe che dovrebbe preservarti da 'infortuni' durante l'aggiornamento. Ho aggiornato anch'io all'ultima (1306), quindi ritengo che anche tu lo possa senz'altro fare. Penso, però, che il tipo di problemi cha hai avuto non siano dipesi, quantomeno esclusivamente, dal bios non aggiornato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts