Jump to content

Problema pannello LCD


timeless

Recommended Posts

Nemmeno il tempo di iscrivermi ed ecco il primo post...

Scusatemi, spero non sia il primo di una lunga lista, ma vengo al dunque.

 

Ho un portatile Compaq Presario V5025EA, su cui è montato un pannello 15,4" LG/Philips mod. LP154W01 (TL) (A2).

Il notebook mi è stato 'ricoverato' e in seguito regalato per via di un malfunzionamento al pannello, o meglio: il pannello a pc acceso presentava una lunga serie di righe verticali e zero immagine di fondo [spiegazione degna di un crittografo, scusatemi, se volete posso cercare di spiegarmi meglio] e lì per lì ho pensato ad un problema di mero pannello, visto che con un monitor esterno tutto funziona a meraviglia.

In seguito, spinta dalla voglia di aprire i pc, e visto soprattutto che non so stare con le mani in mano, ho notato che muovendo la...La scheda con i circuiti che sta appiccicata - più o meno - al retro del pannello[non so come si chiama, sorry] le immagini apparivano magicamente e perfette solo quando toccavo determinati punti di questa scheda.

Adesso, la mia domanda è da cosa dipende il problema finalmente? Dalla scheda per me senza nome [e vi prego di dirmi come si chiama così non faccio figure da capra in laboratorio] o da qualcos'altro? E in qualunque caso, è possibile acquistare il pezzo di ricambio senza necessità di cambiare l'intero pannello che, a quanto ho visto in rete, può arrivare anche a cifre un tantino oltre il mio budget? Grazie mille e scusate la seccatura:)

Link to comment
Share on other sites

credo che la scheda a cui tu ti riferisci sia la scheda video :)

 

mi sembra che il problema sia dovuto al fatto che con il calore e il surriscaldamento la scheda video si è leggermente staccatta dalal scheda madre o dal pannello...non riesco a capire bene....ce la fai a fare un video o una foto mentre pigi sui conttatti per farlo funzionare?

 

il problema non è facilmente risolvibile ...e la sostituzione di un pezzo potrebbe non servire a nulla

un mio amico aveva lo stesso problema...l'ha portato a riparare gli hanno fatto spendere un bel po' di soldi cambiando la scheda video e alla fine l'ha dovuto cambiare...dicendogli che era la scheda madre...

ora se il problema non è grave potresti fare in modo di ripristinare il contatto in qualche modo, ma non è una cosa semplice...a limite puoi sempre provare a rivenderlo a pezzi...cmq il pannello mi pare di capire che sia buono...qualche soldino ce lo dovresti fare

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

stavo cercando delle informazioni in rete ed ho letto il tuo post,

mi sono registrato per risponderti ed evitare di farti buttare soldi.

Riparo portatili da 10 anni ed ho un negozio a Milano.

Tu devi cambiare l'LCD, il problema alla scheda sul retro del

pannello non è riparabile se non in fabbrica dove è stato prodotto oppure

spedendolo in America a laboratori speciali (non ti conviene).

La scheda video (che è spalmata sulla motherboard), è buona e la prova è che con il monitor esterno si vede tutto correttamente.

Il pannello non è riparabile, fidati, ci ho provato un paio di volte e con tutta l'esperienza e la cura necessaria, non ha mai funzionato bene.

Se hai bisogno puoi anche mandarmi un msg privato.

Ciao

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Col video mi sembra difficile, ma posso provare a fare qualche foto, quantomeno per chiarire di quale pezzo sto parlando...La scheda video non sta sulla mobo? O quello vale solo per i fissi?

Ad ogni modo, posterò alcune foto, ma intanto grazie...

 

Edit: Grazie mille per esserti registrato apposta, sono commossa.

Quindi mi dici che non si può riparare, vero? Uff...Grazie comunque, davvero...

Link to comment
Share on other sites

mi sembrava di aver capito che lo avesse aperto . ora ho riletto meglio ma non ho ben capito che cosa è andata a smuovere...:(

se il problema è la connesione portatile/pannello lcd potrebbe essere a carico di un connettore a pettine o una saldatura deteriorata/fredda...

certo aprendolo si potrà capire esattamente dove risiede il danno..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mi sembrava di aver capito che lo avesse aperto . ora ho riletto meglio ma non ho ben capito che cosa è andata a smuovere...:(

È andata a smuovere il controller dell'lcd, da quello che ho capito.

 

@timeless: prova a staccare delicatamente il (o i) cavo piatto/i che vanno dal circuito di cui parli al display vero e proprio, pulirli con l'alcool e riconnetterli. Gia che ci sei controlla che non ci siano pieghe o interruzioni su tale cavo piatto. Lo riconosci perché di solito è marrone o bianco, con tutte queste striscette metalliche da una parte.

 

Sarebbe utilissimo se facessi una foto al circuito ed indicassi il punto in cui devi premere per far apparire l'immagine.

Ciao!

 

EDIT: @ megthebest: secondo me è tra il controller e il display il problema...

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Scusatemi tanto, mi sa che vi ho fatto confondere, più che capire...

Ho fatto delle fotografie, quindi spero che adesso sia più chiaro.

Ad ogni modo, il problema che vi ho esposto riguardava un'analisi, diciamo così, di una settimana fa.

Oggi ho aperto il pc per mostrarvi quello che dovevo e non sono più riuscita a far tornare l'immagine. Ora, o si è rotto qualcosa [a causa mia, ovvio] in più rispetto a prima, o sono scema e non mi ricordo più che ho fatto per farlo funzionare. Ma dalle foto si vede che è abbastanza messo male, per cui le posto ugualmente...

 

La prima foto è della scheda di cui parlavo...Spero adesso sia più chiaro...Scusatemi se prima non lo sono stata...

Seconda e terza sono di quello che succede a pc acceso, e alcune volte succede anche [avevo dimenticato di dirlo, ma succedeva anche prima della prima apertura] che la lampada sia spenta, e quindi l'lcd quasi nero. La quarta foto è del connettore del pc, che ho controllato e non credo ci siano pieghe.

L'ultima foto è orientativa per i punti che, toccandoli, mi permettono di vedere qualcosa [quelle strisce bianche e colorate].

Ecco, non mi odiate adesso, :ave:

Link to comment
Share on other sites

Allora... secondo me non è un problema del connettore che porta i dati dal pc al display, ma dei contatti del display stesso. Purtroppo le foto sono poco chiare...

Comunque questa è l'ultima foto che hai postato:

file.php?n=1777&w=o

Prova a toccare e smuovere il cavetto bianco che ti ho evidenziato, quello che collega la scheda al display. Se lo schermo sfarfalla oppure mostra l'immagine corretta (o lampeggia la retroilluminazione, insomma semplicemente se fa qualcosa) sei vicina alla soluzione.

Altrimenti avevo intuito male e dovrai ricercare la soluzione in altre parti, sperando non siano i contatti veri e propri del pannello a cristalli liquidi (ma non dovrebbe essere, se mi dici che a volte non va la retroilluminazione).

Vabè... prova un po'.

Buona fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...