Jump to content

Problemi di avvio e riconoscimento periferiche


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi

per l'ennesima volta ho sotto mano il computer di mia sorella che fa le bizze.

Allora: glie l'ho montato un anno fa e andava tutto bene, tranne poche stranezze a cui non ho dato peso (la pennina wifi che funziona solo su una delle USB, il pc che a volte (raramente) si bloccava o riavviava). Ovviamente temp CPU normale e lo faceva anche a default (lo tenevo sotto leggerissimo OC).

Un mesetto fa ha smesso di avviarsi dando errore di GRUB (come se non leggesse l'hard disk). Reinstallo tutto e funziona per un'altra settimana, ma stavolta senza USB2 né LAN nonostante i driver ben installati. Poi ri da lo stesso errore.

Ho fatto un test con l'utility della Seagate per l'hard disk: solo un avvio ogni tanto riconosce l'hard disk (e questo spiegherebbe perché il pc parte solo 1 volta su 10). Quando lo riconosce completa il test breve e quello approfondito senza rilevare errori.

Ho pensato di aggiornare il BIOS, (potrebbe essere lì il problema....) ma non ci riesco perché non riconosce il floppy disk.

Prima che vado a comprare una sk madre nuova, c'è qualcosa che posso ancora fare?

Ovviamente gia provato a resettare il CMOS, ma non cambia nulla...

 

Ciao ragazzi!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

devi solo pulire i contatti della mobo che di sicuro sno sporchi...

 

se nn bastasse forse nn fanno bene contatto e smanettali un po'..

 

di solito risolvo cosi' io

 

senno vai di asrock e con 30€ passa la paura

:D

 

Mmmm... temo non sia quello il problema... ho gia provato a smuoverli ma nada...!

Per quanto riuguarda la asrock... sai, io ho una maledizione che mi perseguita: ogni volta che compro una sk madre che non è dell'asus... non funziona O.O

E questa è la dimostrazione :azz:

 

Cmq ora esco x comprare dei componenti elettronici per un mio progetto, appena torno ci do di alcool e olio di gomito... sperando che cio risolva...!

Link to comment
Share on other sites

uhm si sembra che ti stia proprio lasciando...potrebbe essere addirittura il chipset...insomma per dare tutti questi problemi (compresi i crash) penso sia qualcosa di grave...

che mobo è (era) questa?

Scusa, Leo, sono tornato solo ora dai Prati :(

È una ABIT Fatality FP-IN9SLI.

Come faccio ad essere sicuro che sia la scheda madre (considerando che l'hdd non è)? Tipo: a Darkcool se ricordi il pc gli faceva tutte cose strane ma nn era la sk madre (diversamente da quello che pensava...).

Io stasera riparto per i prati entro cena e poi vado dritto in francia, per cui se ci metto 10 giorni a rispondervi nn vi preoccupate... è normale :stordita:

 

Comunque intanto, considerato che compro solo schede madri ASUS, che ne pensi della Asus P5VD2-VM SE a 34,8€ + spedizione?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora: mia sorella ha fretta xke col pc ci deve lavorare, quindi sono costretto a comprare la scheda in negozio. A Terni c'è Vobis che è il più economico. Mi sono fatto dare una lista di sk madri esclusivamente ASUS e le 3 più economiche risultano essere:

P5B-MX i965 a 47.81€

P5GC-MX /1333 945GC a 43.30€

P5KPL-VM G31 a 52.60€

Tutte su socket 775.

Io ero orientato sull'ultima perché è una P5K, ma se non ce l'ha ne prenderei una delle altre due. Vanno bene lo stesso? Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...