Jump to content

Qualche risultati Phenom 9950 B.E in Overclock?


Timon85

Recommended Posts

Salve a tutti! Qualcuno di voi ha già testato il Phenom 9950 in Overclock? Ho montate quasi tutti Intel? :D Per vedere qualche risultato, anche per fare dei paragoni... Sinceramente io non sono arrivato molto lontano anche se sono sotto liquido..

Link to comment
Share on other sites



Prima avevo qualche problema con l'alimentazione un pò scarsa... ho sosotituito l'ali e ora xò vedo che i miglioramenti non sono così spropositati... L'ali andava cambiato xchè non aveva nemmeno il doppio spinotto EATX 12 volt, quello a 8 pin, della mobo.

Xò ora con l'ali nuovo non ho fatto dei grandi bench... dopo alcune prove con il superpi mi è apparso l'errore "NOT EXACT in THE ROUND" problema derivato dalle ram se nn sbaglio...

Ora sono a scervellarmi xchè è un problema di bios o è un problema di incompatibilità delle ram con l'ultimo bios... anche xchè sono sempre andata bene.... anche in overclock...

Link to comment
Share on other sites

scusate per il post di prima.. l'ho scritto un pò di corsa ed è pieno di errori :)

gli errori me li ha dati sia a 533 che a 667... Le ram sono delle Team Elite da 667. 2 Gb

più a 667 cmq... anche se ero a 200 Mhz di bus e quindi rimanevano tranquillamente in specifica con timing alti... Prima quando avevo il 4200+ salivano parecchio in overclock a volt 1.8 con timing rilassati..

Ora invece mi danno subito errore... per di più ho provato a spostarle e mettrle nei primi 2 banchi e il pc non carica nemmeno il S.O anche dopo aver fatto il Cmos...:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

......

Xò ora con l'ali nuovo non ho fatto dei grandi bench... dopo alcune prove con il superpi mi è apparso l'errore "NOT EXACT in THE ROUND" problema derivato dalle ram se nn sbaglio...

Ora sono a scervellarmi xchè è un problema di bios o è un problema di incompatibilità delle ram con l'ultimo bios... anche xchè sono sempre andata bene.... anche in overclock...

 

non lo dare per scontato: generalmente si, ma non è detto al 100%, anche se ci sono grandi probabilità. Potrebbe anche derivare da cpu un pò stressata e con vCore lievissimamente più basso.

Comunque, senza cambiare nient'altro, prova ad alzare di uno step il Ras to Cas delay (tRCD), e avrai la risposta. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Comunque, senza cambiare nient'altro, prova ad alzare di uno step il Ras to Cas delay (tRCD), e avrai la risposta. :blink:

 

Cioè da 5 lo porto a 4... lo abbasso... Non si stressano di più a timing più bassi? Cmq ora sto facendo il memtest ... ho le ram a 667 con il procio a default... stiamo a vedere...:ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

okok ricevuto :) io credevo che si stressavano di più a timings più bassi...

 

quello che pensavi è esatto. Ma per verificare se il problema not Exact in Round era provocato o meno dalle ram (o dalla cpu), cosa si fa? si lascia la cpu esattamente com'era prima, e si rilassa un tantinello quel parametro (possibilmente con MemSet se il chipset lo consente, e quindi senza riavviare) controllando l'esito: se la situazione migliora allora abbiamo stabilito che i moduli a quella frequenza, con quel voltaggio e con quei timings sono al loro massimo. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto qualche test... le ram se impostate a 667 con il procio a 3 Ghz, mettendo solo il molti a 15x, mi danno errore. Cosa che nn succede se imposto il tRCD a 6 invece che 5. Questo prima nn succedeva con il dual core, andavano molto fuori specifica anche a volt default... Secondo me questi bios con i Phenom nn vanno bene per niente.... La amd sta mettendo toppe su toppe...

Anche la stabilità del procio nn è un granchè, sotto liquido a 3Ghz sono a 1.34 di vcore :cheazz:.. per rimanere stabile se alzo solo di u 1Mhz il bus devo rialzare anche il vcore. Pazzesco....

Ho visto in altri forum persone arrivare a 3.2 Ghz ma con impinati a liquido che sfiorano la temp ambiente... Spero che sia il mio caso così sfortunato, ma le ho provate tutte,nn riesco a farlo salire come si deve...:mad:

Voi come test di stabilità su quadcore usate quattro Superpi?

Link to comment
Share on other sites

.....

Voi come test di stabilità su quadcore usate quattro Superpi?

 

beh, se vuoi usare SPi, devono necessariamente essere 4 e rigorosamente 32M. Altrimenti wPrime 1024.

 

Per quanto riguarda l'instabilità, sono convinto che si tratti solo di trovare l'equilibrio tra i molteplici parametri del 790FX. Ritengo che possa essere preso a paragone il 790i: se riesci a comprenderlo sali su e hai grosse soddisfazioni, altrimenti sembra un rompicapo. Mi spiace non poterti essere molto d'aiuto in questo momento, ma non mi piace far compiere 'esperimenti' sulla pelle di altri quando non ritengo di essere certo di ciò che sto proponendo. Spero di trovare un pò di tempo per studiarmi pure sto 790FX.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Ok più o meno le utility sono sempre quelle... anche io ora testavo con 4 superpi, e stressavo poi con everest ultimate...Ho provato anche l'iperPi ma non mi ci trovo molto bene... lancia praticamente 4 istanze del superpi contemporaneamente. è pratico ma non si capisce se uno dei 4 core si blocca o va in errore...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

spero possa aiutarti sapere che lo tirato ad aria con un dissipatore della Coler Master il TX2 su piattaforma asus M3A con chip 790fx e scheda video Ati radeon 4870 volevo un vostro parere sul punteggio e sull'eventualita di poter salire ancora con il procio qualcuno ha provato ? la scheda è liscia in questo test

cosi cominciamo a confrontarci , altra cosa la macchina e stabilissima anche in giochi come crisys nn fa una grinza

 

foto qui :

http://img365.imageshack.us/img365/3262/14079sm2.jpg

Link to comment
Share on other sites

ne ho visti anche a liquido arrivare a 3.3 ghz... xò con impianti abbastanza vicini alla temp ambiente... con un molti a 15x.. forse il più stabile....

Il mio ormai mi sono rassegnato.. nn tiene voltaggi più elevati, oltre i 1.35 nn và... Ci sta che sia una cpu sfortunata, oppure windows Vista mi limita l'overclock :(

A questi punti la tengo a 3.0 -3.1 Ghz e così nn da problemi...

Tanto a breve passerò a intel! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
spero possa aiutarti sapere che lo tirato ad aria con un dissipatore della Coler Master il TX2 su piattaforma asus M3A

 

Scusate forse il mio post è un po offtopic ma non so piu a chi chiedere aiuto....

 

Gradivo chiederti: che M3A possiedi ?

 

io con la M3A (quella per intenderci) non riesco a far andare il 9950 BE

 

Il mio problema è che una volta spento il pc quando vado a riaccenderlo non fa piu' il post e quando va in stand-by rimane piantato e se lo spengo torno alla situazione che si presenta dopo lo spegnimento quando tento di riaccenderlo : si accende tutto ma non fa il post.

 

Per ripristinare il funzionamento devo necessariamente scollegare il cavo di alimentazione, levare la batteria della cmos e dopo qualche minuto rimettere la batteria e ricollegare il cavo dell'alimentazione: cosi' si accende e fa anche il post ma devo risettare tutti i parametri della bios.

 

Ho contattato la ASUS per segnalare il problema e la risposta è stata:

"passiamo la segnalazione al reparto ricerca e sviluppo: ti forniremo al piu presto una nuova bios"

 

poi non ho saputo più nulla e da un mese sollecito alla ASUS che mi aiutino.

 

Ti chiedo se hai percaso un problema simile col 9950 BE montato sulla tua scheda M3A o va tutto liscio ? e se eventualmente sai come si possa risolvere il mio problema.

 

Ti chiedo anche se puoi dirmi che modello di M3A hai e quale versione della bios stai usando.

 

grazie.

 

Giuliano

Edited by X-Rom
Chiarimento del post.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...