Jump to content

acceleratore fisico PHYSX


Rankine

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da molto tempo vedo in commercio su internet questa scheda, oggi ho visto in vendita una di esse distribuita dalla bfg, ad un prezzo di 98 euro, ma non ne ho mai apprezzato appieno le sue potenzialità.

 

Qualcuno di voi non ne ha mai vista una all'opera? è così efficace come dicono coloro che le vendono? potrebbe dare qualche miglioramento per quanto riguarda la manipolazione di modelli in grafica 3D?

Link to comment
Share on other sites

Non sono a conoscenza di applicazioni che attualmente siano in grado di sfruttarlo, a parte alcuni videogiochi. Ritengo che debbano dapprima essere sviluppati dei driver appositi per le singole applicazioni di 3d Graphics, o quantomeno delle librerie da mettere a disposizione delle software house per poterne utilizzare i vantaggi, così come è accaduto negli ultimi mesi con le società che sviluppano giochi. Fossi in te attenderei ancora qualche mese prima di acquistarla.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille totocellux, intanto cerco di vedere se ci sono delle informazioni aggiuntive in rete

 

non ce di ché. Comunque ho cercato per un bel pò ieri notte, e ho trovato solo la relativa certezza che le prossime versioni di Photoshop e Premiere ne potranno sfruttare i benefici tramite Cuda. Purtroppo, da quello che ho capito, tirengo che tu utilizzi programmi ben diversi :(

Link to comment
Share on other sites

il costo prima di tutto: ero orientato su una quadro fx 3500 ma costa sui 350 400 euro e mi pareva un pò esagerato per partire, poi informandomi mi sono reso conto che piano piano i software di modellazione stanno deviano sempre più sul directx piuttosto che l'openGL

Link to comment
Share on other sites

dici che guadagnerei molto in prestazioni rispetto a quella che ho? secondo te installando i driver forceware della mia scheda ma in versione Quadro (4500x2) avrei dei benefici sostanziali o bisognerebbe intervenire anche a livello hardware?

Link to comment
Share on other sites

direi che con la 3500 non cambieresti praticamente nulla, perché è un G71 come la tua 7900.

Per quanto riguarda i driver della Quadro sulla tua attuale, se esistono driver Quadro specifici per i tuoi programmi, direi che potresti guadagnare qualcosa, altrimenti ritengo verosimile un comportamente pressoché identico.

Link to comment
Share on other sites

infatti, dicevo che con la 3500 non cambieresti in meglio, quindi non conviene assolutamente. I miglioramenti li dovresti notare sostanzialmente a partire dalla 4500x2 o 5500 (però monta DDR2), che tra l'altro hanno il supporto framelock/genlock che manca alla 3500, oppure passare ad ATI.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
se posso darti un consiglio, e sei predisposto all'acquisto su eBay, cercala sui venditori europei molto quotati (power seller) in Germania; in passato mentre cercavo altro, ne ho viste parecchie in vendita usate, risparmieresti un bel bel pò ;)

 

scusate se mi intrometto nella discussione :angel:..

....ma dalla mia ignoranza in materia di vista quadro nasce spontanea una sacrilega domanda:ave::

.....ma le nvidia quadro sono utili anche per giocare??:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Facciamo chiarezza!

Le schede video Quadro,e in generale tutte quelle che servono per "Lavorare", non vanno bene per giocare.Ci sono alcune eccezzioni, ma in generale non ha senso spendere i soldi per schede video dedicate ad altro per "giocare"

 

La Fisica Physx attualmente non è sfruttata dai giochi.L'unico rogramma che l'utilizza è il "3DMark Vantage". Può essere che in futuro possa essere sfruttato, ma sono del idea che fino a quando non ci sarà uno standard la "Fsica" sarà poco implementataa nei giochi.

Lasciate stare per adesso schede dedicate alla fisica, piuttosto impegnate i soldi per comprare una scheda video + potente!O0

Link to comment
Share on other sites

bella discussione cmq per tutte le info basta guardare qui AGEIA PhysX Accelerator e mi sembra che finora si parli solo di schede della serie 200 e per applicazioni videoludiche

 

e in piu ho trovato questa bella notizia Nvidia PhysX funziona anche su schede ATI - Centerzone - il sito italiano sull'hardware - www.centerzone.it - e a questo punto mi domando: ma a livello di OC spinto questi acceleratori fisici possono davvero consentire qualche punto in piu ai 3d mark o per lo meno al vantage?

Link to comment
Share on other sites

bella discussione cmq per tutte le info basta guardare qui AGEIA PhysX Accelerator e mi sembra che finora si parli solo di schede della serie 200 e per applicazioni videoludiche

 

e in piu ho trovato questa bella notizia Nvidia PhysX funziona anche su schede ATI - Centerzone - il sito italiano sull'hardware - www.centerzone.it - e a questo punto mi domando: ma a livello di OC spinto questi acceleratori fisici possono davvero consentire qualche punto in piu ai 3d mark o per lo meno al vantage?

Solo al "Vantage", perchè è l'unico che sfrutta la "Fisica".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...