Jump to content

e8400 aiuto overclock!


sagge90

Recommended Posts

Sono sceso a Roma a trovare mio cugino e mi sono ritrovato un pc nuovo da occare...

 

In pratica si è fatto una p5k-e wi-fi, un 8400 con un gemini II a raffreddarlo.

 

Lo abbiamo portato a 445x9 a 1,4v da bios (sotto win in idle sono 1,38v e sotto stress 1,35v).

 

La cosa strana sono le core temp: leggendo su internet sembra che sti proci abbiano dei sensori sballati: o sono le mobo che ancora non leggono bene le temp...

fatto sta che in idle la differenza dei due core è di 15°... sotto sforzo, arrivando anche a 90° di picco, le 2 temp si apparano.

Sapete qualcosa a riguardo?

 

PS: domani smontiamo il dissipatore e sbananiamo il sistema di aggancio sperando di guadagnare qualche grado.

l'ho letto ank'io qll ma io nn penso ke sia vero almeno a me nn è successo.....sicuro k è montato bene il dissi?????xk le temp sn eccessive....cmq io uso realtemp semmai prova con qll......e poi complimenti xk s t regge qll freq è segno anke che hai una cpu culata.....il mio e8400 col dissi stock nn faceva + di 398x9 nn faceva.....poi vabbè nn conosco le potenzialità di quel dissi ma nn credo sia meglio di un ultra 120 extreme!!!!:nonno:

Link to comment
Share on other sites



ma codesto dissi sagge90 ne vale quei 42€???xk a poca differenza c'è il termalright ultra 120 extreme ke a qnt ho letto è il meglio dissi a aria ke c'è in giro.........

 

Bah io non ho modo di fare un confronto col dissi stock poichè ho preso cpu e dissi insieme, ma sinceramente mi aspettavo meglio confrontandolo con altri e8400 di amici che hanno dissi stock!:boh: Stasera per esempio ho fatto un altro passetto avanti.. 3.4ghz stabili alzando solo fbs, con temperature non superiori a 53° in full load. Che dici sono buone?! Si ecco, quando spendi 50€ x un dissipatore quanto meno ti aspetti un super refrigeramento.. ed era quello che mi aspettavo io! Anche se effettivamente si parla di alte temperature quando la cpu va sopra i 60° a causa di una scarsa dissipazione, quindi per ora mi pare che il mio zalman stia lavorando bene. Sopra o cmq in zona 60° presumo di andarci con un overclock elevato; sui 4ghz per intenderci.

Link to comment
Share on other sites

un :eek: per il pirella che dopo circa un anno torna a parlare di pc sul forum!!!

per gli 8400 fallati con le temp sui 2 core sballate ce ne sono veramente parecchi in giro. non si sa bene se è il sensore sballato o se effettivamente le temp sono + alte su uno dei due core (cosa che sarebbe piuttosto strana e presuppone un difetto di dissipazione del package penso) il fatto che ada alte temp il divario si annuli non lo sapevo...probabilmente nessuno ha mai tirato la cpu fino ai 90° sui core (i 45nm ahimè sono piuttosto delicate rispetto ai 65nm). tra l'altro a quelle temp mi sa che inizia ad andare in thermal throttle :o

(ps: ancora mi devi spiegare che hai da fare a roma che non ho ben capito...stasera siamo andati al gherlinda e si sentiva la tua assenza,nonostante non ci sei mai :asd:)

 

per l'oc moltia 9 è meglio almeno non sei costretto a salire con le ram, invito ancora pcboost a mettere il vcore manualmente che con l'auto non si va lontano :)

 

per i dissi devo dire che gli zalman per quello che costano sono al di sotto di molti altri. le differenze di temperature a parità di condizioni si limitano comunque a pochi gradi. rimane il fatto che la zalman secondo me o sta mollando o comunque non sta facendo una buona gestione dell'azienda visto che non fa nuovi dissi da un bel po' di tempo e le prestazioni a parità di prezzo sono inferiori alla concorrenza.

 

per sagge fare previsioni su quanto scalderà il procio a 4ghz è cosa ardua visto che è difficile dire con che voltaggio ci riesca andare e se ci riesca.

ti faccio un esempio. il 6700 che abbiamo in redazione arriva fino a 3,3 praticamente con vcore default. ma per arrivare a 3,6 stabili devo dare 1,55 (o cmq poco meno)...poi magari sale con poco + fino overvolt fino a 4ghz. se il mondo del pc non ha leggi fisse, ma è governato dal mondo della probabilità, l'overclock è ancora più aleatorio. se c'era una coa abbastanza certa cioè che i primi core2uo 65nm fossero bene o male capaci di 2,7ghz senza overvolt o quasi (almeno per gli entry-level) ciò era dovuto semplicemente al fatto che intel aveva sviluppato una tecnologia che era molto al di sopra delle prestazioni sfruttate. in poche parole tutta la gamma di processori è fatta all'incirca uguale e tra un processore da 50 euro e uno da 200 la differenza era solo nella cache e nel moltiplicatore...salendo di fsb con una buona mobo si poteva sfruttare tutte le capacità dell'architettura core 2.

A frequenze di oltre 3,5ghz nonostante i 45nm che permettono di ridurre i consumi l'architettura core 2 inizia a soffrire, come pure soffrivano i vecchi p4 e come soffrono gli amd. salire di frequenza crea ahimè tanti problemi difficili da controllare.

è per questo che probabilmente nehalem riporterà in basso le frequenze cercando di migliorare l'architettura interna del processore per aumentare le prestazioni.

 

spero di non essere stato troppo contorto...mi sono reso conto che ho divagato anche un po'...:stordita:

meglio andare a dormire :asd:

Link to comment
Share on other sites

 

invito ancora pcboost a mettere il vcore manualmente che con l'auto non si va lontano :)

io infati gli ho detto di alzare il vcore quindi manualmente!anke se io nn gli consiglio un overvolt alto con quel dissi e qll mobo!!!!:oooops:cazzo 1,55v è tanta roba.......

Link to comment
Share on other sites

un :eek: per il pirella che dopo circa un anno torna a parlare di pc sul forum!!!

per gli 8400 fallati con le temp sui 2 core sballate ce ne sono veramente parecchi in giro. non si sa bene se è il sensore sballato o se effettivamente le temp sono + alte su uno dei due core (cosa che sarebbe piuttosto strana e presuppone un difetto di dissipazione del package penso) il fatto che ada alte temp il divario si annuli non lo sapevo...probabilmente nessuno ha mai tirato la cpu fino ai 90° sui core (i 45nm ahimè sono piuttosto delicate rispetto ai 65nm). tra l'altro a quelle temp mi sa che inizia ad andare in thermal throttle :o

(ps: ancora mi devi spiegare che hai da fare a roma che non ho ben capito...stasera siamo andati al gherlinda e si sentiva la tua assenza,nonostante non ci sei mai :asd:)

 

dai... da settembre avrò più tempo libero e ritornerò anche a spendere qualche soldino per il pc (son 7 mesi che non cambio nemmeno una ventolina al pc... c'è la polvere che ormai c'ha fatto casa nel case.)

 

Cmq per quanto riguarda la temp è un discorso un po particolare per sto 8400...

ha superato i 90° con core temp e ha raggiunto gli 84° con real temp e non è andato in thermal throttle: c'è qualcosa nei sensori che non va, o la lettura dei sensori sballata.

 

Cmq il bios è aggiornato ed è tutto abilitato per far partire il thermal throttle...

faremo altre prove nelle prossime ore... vedremo che esce fuori...

 

PS: figo però superare i 4 gigi senza sforzarsi più di troppo...

Link to comment
Share on other sites

dai... da settembre avrò più tempo libero e ritornerò anche a spendere qualche soldino per il pc (son 7 mesi che non cambio nemmeno una ventolina al pc... c'è la polvere che ormai c'ha fatto casa nel case.)

 

Cmq per quanto riguarda la temp è un discorso un po particolare per sto 8400...

ha superato i 90° con core temp e ha raggiunto gli 84° con real temp e non è andato in thermal throttle: c'è qualcosa nei sensori che non va, o la lettura dei sensori sballata.

 

Cmq il bios è aggiornato ed è tutto abilitato per far partire il thermal throttle...

faremo altre prove nelle prossime ore... vedremo che esce fuori...

 

PS: figo però superare i 4 gigi senza sforzarsi più di troppo...

beh figo si si ....:ciapet:

cmq si in effetti c'è qualcosa di strano...la mobo ci prende con le temp?sarebbe da misurare con un termometro a sondina...

Link to comment
Share on other sites

beh figo si si ....:ciapet:

cmq si in effetti c'è qualcosa di strano...la mobo ci prende con le temp?sarebbe da misurare con un termometro a sondina...

 

Nel mio caso credo che sia anke un po' il bios estremamente acerbo a rompere le uova nel paniere per l'overclock!:(

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso credo che sia anke un po' il bios estremamente acerbo a rompere le uova nel paniere per l'overclock!:(

 

 

Siii 3,5ghz rock solid cm si sul dire!:clapclap: Full max 54° e idle max 47° dopo ore e ore di funzionamento. Nei prossimi giorni vedo se riesco a salire ancora pur mantnendo stabilità.

Link to comment
Share on other sites

ottimo :)

che hai cambiato?

 

Causa principale secondo me le ram! Ho rimesso tutto a def, quindi ram 1:1 poi ho alzato un pelo il voltaggio NB e Vcore e poi pian piano di FBS fino a 3,5ghz. Secondo me per i 3,6ghz e oltre devo alzare il Vcore perchè è un pelo sopra il valore standard adesso, quindi nn credo regga!

Link to comment
Share on other sites

Causa principale secondo me le ram! Ho rimesso tutto a def, quindi ram 1:1 poi ho alzato un pelo il voltaggio NB e Vcore e poi pian piano di FBS fino a 3,5ghz. Secondo me per i 3,6ghz e oltre devo alzare il Vcore perchè è un pelo sopra il valore standard adesso, quindi nn credo regga!

 

e si... o le ram o la scheda madre: io proverei anche i 3.6 senza toccare altri parametri... male che vada torni indietro e tocchi il Vcore.

 

Sotto stress il Vcore a quanto scende?

Link to comment
Share on other sites

è ancora basso...hai buoni margini :)

 

Sii vaiii!:clapclap: Insomma sono le ram che impostate a pari passo con fbs danno instabilità.. che p***e non solo le presi apposta per essere overcloccate, fatte apposta per l'overclock ecc ecc.. tutte balle!:azz:

Link to comment
Share on other sites

a me sinceramente le solite xò xms3....quindi ddr3 sono ottime anke in overclock.....cmq davvero t regge a corebasso x qll freq....a me mi faceva sui 1,32 m pare.....complimenti.....

 

Si per la cpu adesso mi sento fortunato..:ROTFL: per le ram purtroppo non posso farci molto, le terrò così!:boh:

Link to comment
Share on other sites

Sii vaiii!:clapclap: Insomma sono le ram che impostate a pari passo con fbs danno instabilità.. che p***e non solo le presi apposta per essere overcloccate, fatte apposta per l'overclock ecc ecc.. tutte balle!:azz:

beh non è detto che non possano salire...hai sempre la possibilit di aumentarne il voltaggio e di rilassare i timings

certo non saranno il massimo in fatto di overclock, ma ormai se costano così poco le ram ci sarà pure un motivo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Guarda io ho l'E8400 e lo uso tranqui senza mai schermate blu ne niente a 4Ghz, ho portato l'fsb a 445, pciE a 101, vcore a 1.35, le ram impostate manualmente a 1116 (ho 2 banchi da 2gb a 1066 che nn si occano un cavolo), in daily sto a 38° dei core(realtemp) e sotto sforzo non arrivo a 50, io però ho la P5Q Deluxe, che non so se sia meglio o peggio della tua!!

questa cpu l'ho spinta anche a 1.45v di vcore quando l'ho portato a 4.2Ghz.. vai traquillo fino a 1.45.. certo più lo tieni basso e meglio è, ma nn avere paura di bruciarlo a 1.45 ;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho l'E8400 e lo uso tranqui senza mai schermate blu ne niente a 4Ghz, ho portato l'fsb a 445, pciE a 101, vcore a 1.35, le ram impostate manualmente a 1116 (ho 2 banchi da 2gb a 1066 che nn si occano un cavolo), in daily sto a 38° dei core(realtemp) e sotto sforzo non arrivo a 50, io però ho la P5Q Deluxe, che non so se sia meglio o peggio della tua!!

questa cpu l'ho spinta anche a 1.45v di vcore quando l'ho portato a 4.2Ghz.. vai traquillo fino a 1.45.. certo più lo tieni basso e meglio è, ma nn avere paura di bruciarlo a 1.45 ;)

 

Ooh buono a sapersi!:clapclap: Si io adesso siccome ho poco tempo per smanettarci stò a 3,6ghz con Vcore 1.280V; momentaneamente va bene così! Poi appena ho più tempo cercherò di sbarcare ankio a soglia 4ghz.:birra:

Link to comment
Share on other sites

Adesso a 3.6Ghz a quanto hai le Temperature?! (con RealTemp)?!

Io ho aggiornato il bios alla 8.3 oggi e in idle sia da originale che occato a 4Ghz mi segna 39°, non capisco come sia possibile.. occato a 39° ci sta, ma originale col bios vecchio mi sta a 33° porca miseria!!:mad:

Link to comment
Share on other sites

Adesso a 3.6Ghz a quanto hai le Temperature?! (con RealTemp)?!

Io ho aggiornato il bios alla 8.3 oggi e in idle sia da originale che occato a 4Ghz mi segna 39°, non capisco come sia possibile.. occato a 39° ci sta, ma originale col bios vecchio mi sta a 33° porca miseria!!:mad:

 

Beh vediamo.. sono riuscito ad abbassare un po' il vcore e regge bene lo stesso, come temperature realtemp segna sempre un 5-6° sopra quello che dice il software asus in dotazione con la scheda madre, stò tra i 36 e i 53° (realtemp).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...