Jump to content

Mobo + cpu "nuove" sempronetto 3100+ e asrock nf3


bCyclon

Recommended Posts

ecchime :)

 

 

aimè, il portafogli e' magro e a 16 anni nn ho 1200€ per rifarmi il pc quindi, mi sono preso questi 2 oggettini qui per tenermi cmq ad un livello accettabile.

 

 

20060612064455_Immagine_002.jpg

 

 

Cominciamo a parlare della mobo.......una asrock economica da 50€, con chipset nforce 3 e un bios tutto sommato accettabile, a presto lo aggiornero'...esteticamente mi piace tantissimo, blu come quasi tutte le asrock, un bundle un po' magro ma mi acconetento.

 

 

20060612064646_Immagine_008.jpg

 

20060612064354_Immagine_001.jpg

 

 

Adesso la cpu....256kb cache L2, 1800mhz e 1.4vcore circa.

Prima prova: alzo l'fsb a 210,ramme 2*512 in asinc(pc2100 ma micron 5b quindi si ipotizzano i 200mhz) faccio il boot, tutto ok e gioco x 3 orette a most wanted a 1280*1024 con AA2x, Af 2x, dettagli riflessi auto alti e frequenza aggioramento riflessi 1/3, tutto ok, faccio un pi da 8M e tutto ok

bene, regge bene!

mi vien voglia di dar un occhiata alle temp e in full ho appena 25° :o :o e in idle 20 circa con dissy stock e cm ceramique, assurdo!!!

 

sigla: lbbix 0531upmw, leggendo in rete sembra ottima x l'oc :) :)

 

20060612064550_Immagine_005.jpg

 

 

ah, dimenticavo, il sempron 3100+, nella chaart di thg e' + o - come un 3000+ winchester, i presupposti per arrivare ai 2.4ghx con 1.450 di vcore ci sono tutti :D :D cosi' sarebbe meglio di un 3200+ :D :D :D

 

x gli screen nn ho ancora uppato nullla, prima mi deve arrivare un case nuovo e poi almeno nn devo piu' usarla da bachetto per poi smontarla ogni giorno x problemi di spazio....

 

 

 

 

 

per soli 135€, mi sono aggiudicato su ebay un diciamo discreto blocco per andare avanti.

 

Link to comment
Share on other sites



ma saliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii no??

 

almeno a 220 x 11 sec me ci arrivi tranquillissimo con quelle temp!!!

 

ma dove abiti in Finlandia!|??

 

:D

11 ??? magari!! :D ha il molty a 9x

 

nn salgo d piu' xke' mi deve arrivare un case nuovo quindi, nn saprei dove tenerla senon in un semi-bachetto che xo' potrei usare mezza giornata....poi preferisco aggiornare il bios x avere piu' stabilità e funzioni

 

lol, a brescia oggi faceva un caldo alluciante e sto sempron qui mi fà sempre 25° in full !!

Link to comment
Share on other sites

minchia...e dove abiti per avere 20 gradi in idle!!! :D

 

comunque ottimo... dai che un pochino ti diverti! quanto fa di spi da 1mb?

 

Marco

SPI 1M ?? beh, diciamo che l'ho fatto 1 volta ma solo x vedere come andava poi solo 4M, un pi da 1M con molti processi aperti come emule, msn, nod32, mozilla firefox ecc. eccc.....

 

unico problema: il chipset nforce 3 scalda un po' troppo....vedro' di metteric uno zalman o un coolermaster blu ice..

 

ecco il result:

 

20060612080105_Immagine.JPG

 

 

posso fare di meglio :)

Link to comment
Share on other sites

mmmm...stavo guardando x la vmod alla mobo, e' facilissima ma sinceramente, mi sembra troppo presto per vmoddarla, e' appena arrivata e la grananzia andrebbe a quel paese, voi che fareste ?

quella mi darebbe 1.575 al vcore contro i corca 1.5 di adesso.....certo che con quei 1.575 e il mio sempon abbadstanza culatto direi che un 2600mhz ci starebbero tutti...la tentazione e' tanta ma mi scoccia x la garnazia, nn so' che fare...

secondo voi, data la fortuna della mia cpu, con 1.5 di vcore, lo strappo un bel 2400mhz ? quei 2400mhz mi andrebero benissimo ;):)

Link to comment
Share on other sites

sec me i 2400 son fattibili...

 

per quello ceh riguarda la vmdo....FALLA!!!

 

sta mobo va bene e n costa un cazzo!!ceh te frega della garanzia mica e' una DFI SLI expert???

:D

 

dai ceh cosi' ti diverti di piu'!!

 

;)

si soloc he se mi si creano problemi nn ho 50€ x ricomperarmela, rimarrei senza mobo.....prima vedi se arrivo ai 2400 senno' vedro' di inventarmi qualcosa

Link to comment
Share on other sites

io voglio vedere quelle micron @200 e più mhz :mellow: magari tenti il wr sulle pc2100 O0:D cmq secondo me la vmod potresti farla...alla fine se si fa con la vernice all'argento è facilmente reversibile....con un po di acetone... ;)

 

si è vero...la vernice si leva tranquillamente! ;)

 

vai e fai sta benedetta mod!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

è un ottima cpu economica e secondo me hai scelto davvero bene per spendere poco e avere tanto.

come temp immagino che con 25° ambiente in full load nn si superino i 40° col dissi stock,dico questo riferendomi al mio 3000+ sondato direi abbastanza efficientemente :)

nn badare alla rilevazione della mobo che a me a volte sbaglia anche di 15°.

su 1 mb al pi puoi fare moooolto meglio(migliroarti di oltre 20 sec) e poi bene o male si sente molto in ogni ambito questio miglioramento(sopratutto se ci volessi giocare la cpu n nsfigurerebbe rispetto ad altre ben + costose).

con stessa mobo e 3000+ i 2600 li prendo ad aria con 1.45V,se lavori bene sulle memorie è probabiel che se anche nn ci vai ci prendi bello vicino(e conviene parecchio).a sapere che eri interessato ti indicavo il grossista da cui l'ho preso io spedito a 70€(il 3100 sarebbe costato poco +).

P.S. il bello è che stai sotto i 100W e volendo reggi il sistema con un 350W scrauso :p

saluti

 

Link to comment
Share on other sites

vedro' che posso fare, x prima cosa, appena mi arriva il case, faccio il flash del bios e poi voglio far andare i miei micron 5b a 200mhz dai 133 originali

 

 

x chi lo sà: il wr sulle pc2100 a quanto e' ?

 

se flashi il bios fallo con la 1.3 oppure con la 1.65beta che si trova su qualche link arcano,la 1.4-1.5-1.6 nn fti fa agire sui parametri per configurare la macchina a dovere,purtroppo il programma di setup del bios è un po 'scarno ma alla fine fa il suo sporco lavoro

Link to comment
Share on other sites

se flashi il bios fallo con la 1.3 oppure con la 1.65beta che si trova su qualche link arcano,la 1.4-1.5-1.6 nn fti fa agire sui parametri per configurare la macchina a dovere,purtroppo il programma di setup del bios è un po 'scarno ma alla fine fa il suo sporco lavoro

io veramente avevo trovato la 1.61 che era una versione di 1.3 moddata e stabile x oc pesanti....x la cpu, ho scelto il 3100+ xke' ha 256mb di cache L2 contro i 128kb del 3000+ el'ho pagato da ebay pco piu' di 80€

 

x le temp, nn sono 25° ambiente ma proprio 25° la temp rilevata della mobo sulla cpu, cmq anke a me sembrava strano 25 e poi ho provato a toccare cn la mano il dissy stock ed era proprio feddino, nn era x niente caldo allora ho screduto al sensore....

tu che bios usi ?

Link to comment
Share on other sites

uso l'1.3.

l'1.65 beta(può essere che mi sbagli e sia 1.61) va allo stesso modo,gli errori nn sono stati per niente risolti.

25° è abbastanza improbabile alle temp ambeinte di questa stagione.

con pt100 sotto la cpu a perfetto contatto mi tiene 32° a liquido con circa 22°ambiente,e ad aria (stessa frequenza e stesso vcore) mi sta fra 37 e 41°circa.

 

 

EDIT: si si hai scelto ottimamente a prendere il 3100,nn intendevo quello,forse però si riusciva a reperirlo ad un pelino meno(cmq poca differenza)

Link to comment
Share on other sites

uso l'1.3.

l'1.65 beta(può essere che mi sbagli e sia 1.61) va allo stesso modo,gli errori nn sono stati per niente risolti.

25° è abbastanza improbabile alle temp ambeinte di questa stagione.

con pt100 sotto la cpu a perfetto contatto mi tiene 32° a liquido con circa 22°ambiente,e ad aria (stessa frequenza e stesso vcore) mi sta fra 37 e 41°circa.

 

beh, avevo il climatizzatore acceso ma era 22° di ambiente e di solito e' sempre cosi' in camera mia....quindi dici che e' meglio mettere il bios 1.3 ?

Link to comment
Share on other sites

beh, avevo il climatizzatore acceso ma era 22° di ambiente e di solito e' sempre cosi' in camera mia....quindi dici che e' meglio mettere il bios 1.3 ?

son tutti uguali,i problemi di uno si ripresnetano nel successivo,alla fine dei conti nn è il bios a penalizzarti o a farti grandi differenze.

sostanzialmente lascio su l'1.3 perchè nn ho alcun problema

Link to comment
Share on other sites

eccomi ancora qui, ieri notte ho tolto la schifezza di pasta termoconduttiva sul chipset nf3 250gb e ci ho messo la mia favolosa coolermaster ceramique.....volevo lappare il dissy ma nn avevo la carta vetro lol poi ho avviato windows e dagli iniziali 42°circa del chipse siamo passati ai 31°, ottimo direi ;):D

 

20060616090014_Immagine_010.jpg

 

oggi, preso dalla foga di vedere ancora 22° di temp in idle del mio sempron ho preso una fiancata di un mio vecchio case e ci ho fatto un banchetto alla buona, 1 alimentatore, 1 lettore dvd, 1 floppy(x flasher il bios) e hdd

 

20060616090541_Immagine_014.jpg

 

 

20060616090822_Immagine_017.jpg

 

 

oggi a brescia faceva caldo e ho superato la soglia dei 25°c in full load, dopo un spi da 8M mi fà 29° :)

 

 

purtroppo nn posso occare molto, sto scaricando 1 file enorme e devo finirlo a tutti i costi quindi dopo che lo avro' terminato posso occare pure il giorno intero :D :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...