Jump to content

Aiutino overclock CPU


Giku

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi era da un po di giorni che ci pensavo ma non ero potuto venire sul forum per alcuni impegni.

Vorrei Overcloccare un pochino la CPU da titolo,ho individuato nel BIOS le frequenze da cambiare,ma ho un po paura a cambiare i valori..:aahhhh:

Quindi potete consigliarmi voi dei valori che mi facciano salire la CPU e non surriscaldandola troppo?(monto il dissipatore di fabbrica della Intel:niubbo:)

 

se non li conoscete il valori di default posso postarveli:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

di base ciò che devi fare è impostare da bios un valore di bus > 333 (che è il bus base della cpu) il problema è che il moltiplicatore minimo che hai a disposizione per le ram è quello 1:1 che corrisponde direttamente a ddr2-667.

per cui già con un mhz di overclock sulla cpu inizieresti a overcloccare le ram, che essendo ram "value" da quello che ho capito, difficilmente tollereranno un overclock importante.

inoltre la tua cpu ha un moltiplicatore basso (7X) e quindi per salire occorre aumentare molto di + il bus rispetto a una cpu con moltiplicatore alto.

ti faccio un esempio:

una cpu con molti 10X potrebbe arrivare a 4ghz con appena 400 di bus (che è comunque molto per la tua mobo), tu con 400 di bus arrivi a malapena a 2,8ghz.

e 400 di bus implica che le tue ram debbano lavorare a 800mhz, cosa che sarebbe piuttosto remota.

 

comunque tentar non nuoce e puoi sempre provare...per aumentare la frequenza della cpu potrebbe essere necessario aumentare il vcore,

ogni volta che overclocchi dovresti poi verificare la stabilità con prime95. nel tuo caso però non è facile discernere se l'instabilità è dovuta a ram o cpu perchè stai overcloccando entrambe contemporaneamente....

 

insomma nel tuo caso una cosa banale come l'oc di un core 2 duo può diventare piuttosto complicata, ma non perchè difficile di per se, ma perchè sei fortemente limitato dal tuo hardware

Link to comment
Share on other sites

ma perche con le asrock si puo' overcloccare? io sapevo ke era una cosa dificile... e ke non salgono piu' di tanto... cmq se si puo' overcloccare... non ti possiamo dire dei valori ke vadano alla perfezione... ti devi "arrangiare" un po' tu con i vari programmi... sali un po' fi fsb e poi testi il pc con i vari programmi... finke non trovi cio' ke vuoi... cioe' un pc stabile.... overloccato e ke scaldi poco!

Link to comment
Share on other sites

grazie Leo per la risposta precisa,e grazie anche ad angelo...ho gia aumentato di poco l'fsb,ora scarico prime 95,in effetti anche se alzo di poco l'FSB guadagno si e no 50 mhz...Ora però mi è stato parlato di un problema che ha avuto appunto un'utente dei questo forum.Ovvero essendo andato un po oltre,ha dovuto resettare il bios dell scaheda madre perchè non si accendeva + il pc.Ora,è possibile che questo capiti anche a me,oppure me la cavo con una schermata blu?

 

P.S. per ora sono a 348 di fsb e sono a 2,44 GHz posso salireancora un po?

Link to comment
Share on other sites

mmm capito...Però c'è un problemino adesso =_= stammattina ho provato ad alzare di 3 l'FSB e nella fase di boot mi compare un messaggio relativo al Realtek Ethernet adaptor che c'azzecca.

Se però ritorno a 352,tutto ok...che cavolo è?

P.S. mi dice di inserire un media disc "O.o

Si è ringoglionito?

Link to comment
Share on other sites

ora ho risolto il problema del bbot relativo a Realtek...ma ora mi da questo messaggio...

 

Reboot and select proper boot device

or insert boot media in selected boot device and press any key

 

ma cavolo vuol dire...premetto che non c'è ne ssun disco o floppy nel PC

Link to comment
Share on other sites

allora in un certo senso ho risolto...Ho spostato l'HDD nel SATA II_3 e da bios,dove diceva Overclock Mode io avevo sempre scelto [CPU,PCI sync]

infatti se io aumentavo l'FSB a 352 quella PCI rimaneva a 120 mhz,ma se io andavo oltre andava sui 121 mhz.Allora ho selezionato [cpu,PCI async] e ho settato FSB a 353 (che era la soglia che non riuscivo a superare) e ho settato il PCI a 120 mhz (come sempre)...e ora funge...ho fatto bene?

 

Ora testo... e vediamo... inoltre volevo chiedervi qual'è una temperatura che non deve mai raggiungere il procio?con orthos,Everst mi segna che il primo core sta sui 41°,il secondo core sta su 42° e il processore sta a 50° è normale?

Edited by Giku
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...