Jump to content

consiglio ventole


trotomas

Recommended Posts

raga, mi servirebbe un consiglio...ho capito che per ora il liquido non mi server, ad ogni modo volevo cambiare le ventole del mio armor e magari sceglirne alcune che poi possano andare bene per un futuro liquido

 

sono indeciso tra le silverstone fm122 che ho già provato e devo dire che sono delle bestie e delle nanoxia da 2000 giri...voi tra le due quale mi consigliate...avete per caso altre idee da propormi?

 

per quanto riguarda l'aerazione pensavo di metterne due davanti in entrata, 2 sul dissi, una in uscita e le due della thermaltake da 90 in uscita

tutte regolate da un rheobus della zalman, che ne pensate? può andare?

Link to comment
Share on other sites

Sono entrambe ottime ventole...

se hai bisogno di CFM maggiori ma con una silenziosità cmq buona vai sulla nanoxia da 2000Rpm. ne ho montate alcune su vari dissy e sono perfette!!

 

se trovi delle Silenx Ixtrema da 14 dbA a 1600Rpm potrebbero fare al caso tuo in caso di posizionaento in aspirazione nella parte frontale del case

Link to comment
Share on other sites

piegato ? :o

io ce l'ho da ormai 6 mesi e non ho nessun problema (ho montato su anche 2 ventole da 12)...

sicuro sia ancorata bene sulla back plate?

 

te lo dico perchè è molto meno pesante dei vecchi tuniq, coolermaster e thermaltake che arrivavano ad 1kg di rame piegando proprio di brutto!!

Link to comment
Share on other sites

si ovviamente...ho avvitato tutte le viti della mobo...cmq p5k deluxe...mi chiedo..con un dissi del genere conviene avvitare le viti del dissi strette strette oppure lasciare che la molla distribuisca il peso?

Anche se, mettendo in verticale penso che il peso propenda + verso il basso anche se le molle sono resistenti

Link to comment
Share on other sites

si ovviamente...ho avvitato tutte le viti della mobo...cmq p5k deluxe...mi chiedo..con un dissi del genere conviene avvitare le viti del dissi strette strette oppure lasciare che la molla distribuisca il peso?

Anche se, mettendo in verticale penso che il peso propenda + verso il basso anche se le molle sono resistenti

le molle devono cmq lavorare e credo che solo tirando proprio al max le viti potresti piegare pesantemente la zona del socket

Link to comment
Share on other sites

l'aria dovrebbe entrare ovviamente il più possibile nel dissipatore...se vuoi mettere un'altra ventola la devi mettere nello stesso verso che sperabilmente deve essere lo stesso anche delle ventole del case, ossia che entra aria da davanti ed esce da dietro

Link to comment
Share on other sites

che entrasse ed uscisse nello stesso vero...ma se ci penso bene non sarebbe mica una cattiva idea di mettere le ventole in senso contratio se poi l'aria esce da sopra e sotto e dai lati corti... alla fine credo che così ci sia na dissipazione + omogenea

un po come gli zalman...l'aria la fanno primapassare per il dissi, non il contrario, la estraggono dal dissi e la disperdono.

Sicuramente mi sbaglio...ma ne vale la pena provare visto che devo comperare due ventole...

Sono praticamente deciso a comperare la nanoxia da 2000, sapete dirmi con certezza se sono pcw?

Sapete dove posso trovare in caso delle guide su come trasformare le ventole in pwm? anche con passaggi artigianali

Link to comment
Share on other sites

secondo me vanno nello stesso verso perchè almeno l'aria calda esce subito da lcase invece di entrare magari nell'ali...e poi si crea una maggiore pressione all'interno delle ventole mentre invece con un flusso opposto l'aria tende a fuoriuscire ancor prima di entrare visto che già un po' lo fa adesso...cmq puoi sempre fare una prova e giudicare da te

 

per il pwm non so cosa dirti...

Link to comment
Share on other sites

non capisco perchè vuoi trasformare un 3 pin in un 4 pin...cmq posso dirti che se metti una ventola con 3 pin su una presa da 4 funziona òlo stesso pero' non puoi regolare la velocita' di rotazione della ventola...o cosi' penso poichè il quarto pin dovrebbe servire come suggerisce il nome al controllo di velocita' tramite pulse width modulation...poi puoi provare e constatare se cio' corrisponde al vero

se poi vuoi essere piu' preciso possiamo aiutarti meglio

Link to comment
Share on other sites

poi ho un'altro problema....ho un thermalright 120 ultra extreme che va benissimo però dal peso mi ha piegato la scheda madre...avete qualche soluzione per questo problema?

 

è normale che un pò ceda, ma piegata ....... Deve esserci un'altra spiegazione.

I distanziali ci sono tutti? e tutti avvitati bene? A volte quello che cede è il lamierino del case che sostiene tutta la mobo, questo accade soprattutto quando si installa il dissi con la mobo già posizionata e si fa troppa pressione appunto su quel lamierino.

Link to comment
Share on other sites

...allora mi sono spiegato male...l'ho riguardata meglio ed è leggermente curva...bisogna mettersi con l'occhio attento per notarlo...penso che sia normale....la scorsa volta che l'avevo smontata mi pareva + curvata...forse avevo avvitato male le viti...mentre quest'ultima volta credo di avrele avvitate nel modo giusto, quindi con il calore la mobo si è un po sistemata...

 

Piccola domanda...ho notato che il kit di aggancio del therlaright 120 ultra extreme ha una pellicola bianca e sotto la parte collosa...tale pellicola devo toglierla?

Se si io l'avevo tolta però al cambio di mobo è difficile da staccare e in + lascia l'alone di colla sulla mobo :S

come posso risolvere questo problema?

Link to comment
Share on other sites

la colla serve a non far cadere il backplate quando lo monti...è vero però che con il calore della cpu la colla tende a secccarsi e a rimanere a ttaccata alla mobo...mi è successo col thermaltake big thyphon che mi ha lasciato tutta la gommapiuma sulla mobo.

 

l'unica cosa che mi viene di dirti di fare attenzione è che se il mettallo non vada a cortocircuitare dei pin di qualche condensatore o mosfet . la pellicola in tal caso serve anche da isolante elettrico

Link to comment
Share on other sites

in qualche modo ho risolto...ho messo tra il blackplate e la mobo un pezzo di cartoncino fino qualche millimetro

ecco qua la mobo che mi è appena arrivata con il thermalright

 

http://img376.imageshack.us/my.php?image=dfithermalrightif7.jpg

 

che ne pensate?

credo di aver montato il thermalright nel modo giusto...ho controllato e le viti sono sollevate dalla mobo...se ci metto il cacciavite posso girare tranquillamente sia in senso antiorario che orario...che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

anche io dietro al big thyphon avevo messo un cartoncino :n2mu:

a occhio e croce direi che è montato bene...unica cosa io l'avrei messo nell'altro verso in modo che il flusso d'aria della ventola vada verso la parete posteriore del case....

in questo modo il case rimane + fresco e all'alimentatore arriva aria meno calda :)

Link to comment
Share on other sites

sinceramente sto ancora riflettendo quale sia la via migliore per un buon raffreddamento....tenere l'armor e cercare una buona configurazione di ventole oppure passare ad un antec nine hundred che ha l'ali in basso e il ventolozzo da 250 in alto

 

Se tengo l'armor pensavo di metterne 2 davanti, 2 sul dissi una proprio dietro al dissi e le 2 da 90, una per gli hd e l'altra nella parte alta del case (in questo caso girerei il dissi)

Ad ogni modo che configurazione di ventole per l'amor mi consigliate?

secondo voi conviene metterne 3 davanti da 120?

Avete qualche modifica da consigliarmi? non escludo l'idea che + avanti metterò su un liquido quindi forse il nine hudred comincia a diventare un po piccolino

 

Per quanto riguarda il dissi l'ho messo così anche xkè mi sono accorto che se lo metto nel senso contrario come l'ho agganciato ora va a sbattere contro il dissi del northbridge il quale scalda un bel po...non vorrei mai che poi il calore si propagasse verso il basso e andasse a rompere le scatole al procio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...