Jump to content

leggere le partizioni formattate per windows...


MagoDaniele

Recommended Posts

ciau...

 

allora, mi volevo avvicinare al mondo linux, ho comprato le riviste, ho scaricato diverse versioni (opensuse, ubuntu, pclinuxos, gnome) ma con tutte ho lo stesso problema

 

nel computer ho 3 hdd

nel primo ho windows xp

nel secondo ho (attualmente) opensuse

nel terzo ho i dati (film, musica, ebook ecc...)

 

con win riesco ad entrare nel terzo disco senza problemi, ma con linux non ci riesco, mi dà ogni volta errore...

 

conoscete qualcosa per poter leggere e scrivere dal terzo disco formattato per win quando stò usando il pinguino?

 

grazie :D

Link to comment
Share on other sites



ubuntu legge tranquillamente sia fat32 che ntfs...mi sembra strano che non te lo faccia fare

 

che messaggio ti da?

 

prova ad utilizzare ubuntu che è molto semplice ed è il miglior modo di iniziare

inoltre vista la diffusione troveria un'ampia comunità dispostaad aiutarti

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio anch'io Ubuntu e aggiungo una cosa: per caso ti dice che la partizione è bloccata o roba così?

 

si, faccio doppio clik e mi appare la finestra di errore

 

come torno a casa vi dico esattamente che errore è, comunque provo di nuovo con ubuntu, qualche versione consigliata?

 

ah... un'altima cosa, funziona il raid 5 su ubuntu? mi stà venendo un dubbio...

Link to comment
Share on other sites

si, faccio doppio clik e mi appare la finestra di errore

 

come torno a casa vi dico esattamente che errore è, comunque provo di nuovo con ubuntu, qualche versione consigliata?

 

ah... un'altima cosa, funziona il raid 5 su ubuntu? mi stà venendo un dubbio...

Guarda, dovresti montarla manualmente perché forse Windows non l'ha chiusa bene. A Principino1984 succedeva con Vista, una volta è successo pure a me con XP. Il comando è :

sudo mount -o force /dev/periferica /media/periferica

Dove periferica è il nome della partizione sotto Linux. Se hai SATA o SCSI sda1 è la prima partizione del primo disco, sda2 la seconda del primo disco e sdb1 la prima del secondo disco. Se hai IDE a posto della s metti una h il resto è uguale tipo hda1 hda2 hdb1 etc..

 

Per quanto riguarda RAID, non l'ho mai provato ma essendo Linux derivato dai sistemi Unix usati nei server, sicuramente lo supporterà meglio di Winzozz ;) Per come configurarlo ti rimando ad ubuntu-it.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...