Jump to content

domanda su clear cmos


Robertazzo

Recommended Posts

io ho sempre pensato,e c'è scritto anche sui manuali delle schede madri,che bastano alcuni secondi per fare il clear cmos,ultimamente ho letto su qualche forum che alcune persone consigliano di tenere la batteria staccata almeno un'ora per fare una cosa fatta bene...è vero?

Link to comment
Share on other sites



Se il clear viene fatto con apposito jumper bastano un paio di secondi, diciamo che di solito, per sicurezza se ne aspettano una quindicina

Togliendo la batteria, alternativa al jumper, si aspettano alcuni minuti, preferibilmente con l'alimentazione scollegata (una parte della scheda madre è sempre sotto tensione) e diciamo che 5 minuti sono più che sufficienti

 

NB: alcune schede madri non hanno il jumper per il reset ed il togliere la batteria diventa obbligatorio

Link to comment
Share on other sites

dipende da molti fattori...

in alcune schede madri quando si fallisce un overclock "pesante" oppure il bios si corrompe in qualche maniera (tipo nelle gigabyte) per far entrare in funzione il backup del bios o cmq la completa reinizializzazione dello stesso servono più minuti a batteria staccata!!

Link to comment
Share on other sites

quoto c1rcu1t...anche se a volte (sopratutto con schede madri più vecchie) mi è capitato che il bios non si resettava se non staccavo qualsiasi alimentazione e non lasciavo il jumper su clear cmos per un bel po' di tempo (ma sto parlando tipo dei tempi dell'nforce2 quindi un tre/quattro anni fa più o meno).

 

Ora non ho mai più avuto di questi problemi.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

sul manuale della mia mobo asus p5k pro c'è scritto di togliere la batteria e spostare il ponticello.

 

Quando sposti il ponticello, dai una tensione di riferimento per cancellare la memoria volatile; se togli la batteria prima, che tensione gli dai.....?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...