Jump to content

upgrade RAM DDR400 e VGA su Asus P4S800D


SAM

Recommended Posts

Salve, vorrei cambiare alcuni pezzi a un pc ormai datato. Configurazione base:

ALIMENTATORE
xion 400w atx power supply
SCHEDA MADRE
Asus P4S800D
(800 MHz FSB, e supporto dual channel per le normali memorie DDR400) CPU
Pentium 4 a 3.00 GHz.
RAM
2x256mb Vdata DDR 400
in dual channel VGA
Nvidia GeForce3 Ti 200
Win Xp Professional SP2

I pezzi da sostituire sono Alimentatore, Ram e la scheda grafica. Queste le mie scelte:

ALIMENTATORE Non ho idee particolari ma so per certo che è meglio spendere qualche soldino in più, invece che risparmiare su pezzi come questo. Non sono un ingegnere elettronico ma da quel che so, è meglio avere un alimentatore con buoni amperaggi sulle due linee principali. Sapete darmi un cosiglio adatto alla situazione?

RAM
Corsair VS 2GBKIT400C3
Coppia di memorie DDR 184pin 2048MB (2x1024MB) PC3200 400MHz CAS3 (timings 3-3-3-8)

VGA
X1950 XT
(R580+ / 0.09 micron) AGP Gpu: 648 mhz, Memoria: 1400 mhz, Bus memoria: 256 bit, 12 Quad Pixel Shader Core, 1 Ultra-Threading Dispatch Processor, 8 vertex shading, 48 pixel shading, 16 ROPs, 16 TMU, Banda Passante: 44.8 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)

Domanda: 1 - Vorrei sapere se le mie scelte sono compatibili con la mia scheda madre evitando eventuali colli di bottiglia.

Più in particolare, qualche possessore di ASUS P4S800 ha avuto modo di montare 2 banchi da 1gb di RAM DDR400 in dual channel? Che ram avete montato? Avete qualche modello da consigliare?

link a scheda tecnica scheda madre:

Un ultimo dettaglio. Avendo un case relativamente piccolo e mal areato, ho paura che il calore sviluppato dalla VGA possa creare problemi. La X1950 XT sviluppa molto calore? Spero sappiate guidarmi nelle scelte. Grazie a tutti. SAM

Link to comment
Share on other sites



Io consiglio sempre Enermax come alimentatori per stare sul sicuro, ma ultimamente ne stanno uscendo a vagonate. Comunque anche OCZ, thermaltake e tagan sono ottimi. Un 500-600 w fa al caso tuo per stare più che tranquillo. Tu fai conto che io con una 8800gts e un e6750 ho un enermax mod+ da 525w e sta da dio.

 

Per le ram non credo ci siano incompatibilità, comunque basta che vai sul sito asus, sulla scheda della tua mainboard trovi l'elenco delle memorie sicuramente compatibili.

 

La scheda video mi sembra un po' datata.. io punterei su qualcosa di leggermente meglio ... più che altro per la longevità nei giochi..ah.. ma tu sei con AGP.. uhm.. allora ok! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Per le ram ... vai sul sito asus, sulla scheda della tua mainboard trovi l'elenco delle memorie sicuramente compatibili.

L'ho fatto ma è talmente vecchia che tra la lista delle ram compatibili ci sono solo banchi da 512mb al massimo.

E da lì mi è sorto il dubbio sulla compatibilità....

Sul forum di Asus c'è gente che ha provato a montare 4gb (hight density) ma la scheda madre riusciva a leggerne solo 2.

 

link :ASUSTeK Computer Inc.-Forum- P4S800D is not recognising 1Gig DDR RAM

 

Per quello chiedevo se qualcuno avesse provato montarci su 2GB. Era per andare sul sicuro

 

La scheda video mi sembra un po' datata.......ah.. ma tu sei con AGP.. uhm.. allora ok!

Su questa specifica scheda AGP (che non pare affatto male per essere AGP) ho un paio di questioni:

1- ESISTE? Sul sito dell'ATI non ne ho trovato menzione.

2- A che prezzo la trovo, non usata in italia?

Grazie Marco, soprattutto della celerità!

 

SAM

Link to comment
Share on other sites

ma ascolta.. nn capisco una cosa di quella discussione, il tipo parla che gli vede solo 2gb di ram e lui è convinto di averne 4gb .. ma poi da la descrizione delle ram e c'è scritto:

 

Lei

LED64408TA-6

0341

64MX4 DDR

B6U401

BP ML

 

quello che ti ho messo in grassetto sono i chip che vedi sopra le ram di solito si tratta di double sided quindi hanno i chip da una parte e dall'altra.. quindi moltiplicando 64x4x2 si ottiene al massimo 512mb ... ecco quindi perchè (secondo me) il suo sistema gli vede solo 2gb perchè 4 banchi da 512 fanno 2 gb e non 4

 

Detto questo... che è semplicemente un mio modesto ragionamento ... non so assicurarti che i 2gb verranno visti dalla tua scheda madre, ma leggendo sulle caratteristiche:

 

ASUSTeK Computer Inc.

 

si legge:

 

4 x 184-pin DIMM Sockets support max. 4GB unbuffered non-ECC

PC3200/2700/2100/1600 DDR SDRAM memory

Dual-channel memory architecture

 

quindi, anche se non ci metto la mano sul fuoco, penso che al 99% i 2gb verranno visti tutti.

 

Per quanto riguarda la scheda video, si.. esiste e si trova in italia, e questo è l'unico negozio che ho trovato su trovaprezzi.it con una banale ricerca.. magari ricercando un po' più approfonditamente ne trovi altre:

 

Primestore.it

 

Spero di esserti stato di aiuto!

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Mah guarda per quanto riguarda le ram del tipo sul forum Asus...potrebbe funzionare il tuo ragionamento, ma sull'argomento ram non sono troppo ferrato e non conosco tecnicamente come avvenga la lettura dei moduli double sided.

Per cui diciamo che mi fido del tuo ragionamento! :)

 

Il link che hai postato sul sito della ASUS è relativo a una versione un pò più sofisticata della mia scheda, ovvero la P4S800D-X.

La mia in teoria mangia solo le DDR 400.

Resto in attesa che qualche anima pia mi dica "con queste funziona". ;)

 

Tra le AGP la X1950 XT mi è parsa la migliore e se riesco a trovarla mi pare un buon acquisto.

L'unico dubbio che mi resta è che come ho letto in qualche forum in giro per il mondo..possa essere una buona scheda ma risultare "cpu limited" su un sistema relativamente misero come quello su cui la monterò.

 

Grazie Marco. Sei stato molto utile e gentile.

 

A presto. SAM

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...