Jump to content

problema pulsante alimentazione scheda madre


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, decidendo di aggiornare l ' hardware di un computer , ho deciso di cambiare anche la scheda madre , solo che ho un problema forse ( spero ) stupido . Sulla vecchia MB il pulsante di alimnetazione si inseriva su un attacco fatto a posta per il connettore di quell' alimentatore , mentre su quella che ho comprato il connettore è più corto e ha due file di pin. Sul connettore ho visto che c è una freccia. Posso collegare il pulsante alla scheda madre anche così o sono incompatibili? se si può collegare, la freccia devo farla rivolgerla a destra o a sinistra?

Link to comment
Share on other sites

ma quello che hai allegato è il pulsante di alimentazione? a me sembra più un connettore dove hanno raggruppato tutto insieme accensione, reset, hdd led e power led... e mi sa che se vuoi utilizzarlo sulle nuove schede madri dovrai spaccarlo e fane singoli pezzi in modo da poterli inserire nei pin giusti.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

No, purtroppo quel connettore è preconfigurato per una certa scheda. Non tutte le schede hanno lo stesso ordine dei piedini, solitamente infatti sono separati.

Vedi tu se riesci a dividerli in qualche modo, ma non la vedo semplice...oltretutto per capire a cosa corrispondono potrebbe non essere facile se non c'è scritto sul connettore.

Il consiglio che ti posso dare è di recuperare un vecchio Case da cui prendere la cablatura di accensione, reset, hdd ecc, smontare il tuo case e sostituirla con semplici saldature :)

P.S. Sempre che tu ci tenga al case in questione, sennò converrebbe con pochi € prendertene uno nuovo

Link to comment
Share on other sites

No, purtroppo quel connettore è preconfigurato per una certa scheda

lo sospettavo, la scheda in questione è brandizzata mentre la nuova no, ma non avevo pensato a controllare il connettore del pulsante di accensione

ma quello che hai allegato è il pulsante di alimentazione?

è il connettore del pulsante che si spinge per accendere il computer.Infatti ho postato perchè non li avevo ancora visti così con i fili tutti uniti.

se vuoi utilizzarlo sulle nuove schede madri dovrai spaccarlo e fane singoli pezzi in modo da poterli inserire nei pin giusti

se si può fare ci provo al massimo butto il connettore e ne prendo un altro

capire a cosa corrispondono potrebbe non essere facile se non c'è scritto sul connettore

neanche guardando dalle foto che ho allegato ? se vuoi ti posto lo schema del connettore della scheda madre , ho scaricato lo schema da internet

Link to comment
Share on other sites

seguendo i fili dovresti capire facilmente cosa è cosa... poi ricordati che tutti i connettori devono avere un filo colorato ed un filo nero... detto questo prendi un taglierino e tagli il connettore a coppie di fili, uno colorato e uno nero (tanto dovrebbero già essere accoppiati di loro) ... quindi vedi dove vanno a finire, se nei led o nei pulsanti..e quindi capisci qual'è il connettorino del power, quello del reset, quello dell'hdd led e quello del power led.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

per i led non ho tanti problemi ma non so da cosa distinguere fili del reset da quelli del pwr , non ho uno straccio di schema del pulsante perchè la scheda è brandizzata e non ho trovato niente di utile. Che succede se li connetto male , ad esempio se inverto il reset con il pwr, friggo qualcosa ?:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

:banana:Oooooooook! perfetto ! grandi , ho collegato i fili del pwr sui pin indicati sulla scheda madre ed partita!!

praticamente ho collegato solo un estremo del connettore, ma è lo vedo un pò malfermo ... se per assurdo si sfilasse mentre il computer è in funzione potrebbe provocare danni ?

 

comunque mitici , grazie !

Link to comment
Share on other sites

il case è di quelli orizzontale, la ventola (6.5x6.5) del case sta tutta a destra, l' hardware tutto a sinistra . addirittura separati dall' alimentatore. Il filo però è corto e non arrivo a connetterlo sulla SM. che dite se non metto la mascherina della SM, e lascio aperti i frontalini degli slot pci riesco a recupera un areazione sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

la mascherina mettila che serve anche per portare a massa le varie prese usb, etc etc... per quanto riguarda gli slot... beh... a tua scelta .. se non li metti sicuramente un pochino più d'aria ci arriva.

 

Per quel che riguarda il cavo, allora... se sei bravo o cmq te la cavicchi col saldatore puoi tranquillamente tagliare i cavi e farci delle aggiuntine poi magari con un pezzo di guaina termorestringente isoli tutto per bene.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

serve anche per portare a massa le varie prese usb

1. ) non è la prima volta che sento quest'espressione, ma non so cosa significa, potresti spiegarmelo? :) a che serve portare a massa ?

2. ) e se usassi una di queste ventole PCI?(allegato) sono da 16.cfm , va bene come valore ?

3. ) a quanti decibel una ventola comincia ad essere troppo rumorosa? un valore di massima su cui regolarsi per sceglierne una?

Link to comment
Share on other sites

Per la prima domanda...lascio a chi è più bravo a spiegare perchè ho provato a fare un discorso ma veniva complicatissimo e intortatissimo quindi evito..

 

Per la seconda domanda ok... no problem va benissimo come valore, per la terza... è un po' una questione strana..ossia dipende da quale suono... un basso lo sopporti di più anche a 30db mentre un alto a 30db ti spacca i timpani... comunque diciamo che in linea di massima 18db è abb silenziosa...e a 24-25db inizia ad essere rumorosa...

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...