Jump to content

[Help] OC Q6600 P5K-E


astrum78

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho finalmente assemblato il PC nuovo soprattutto motivato dalla possibilità di Overcloccare questa CPU.

 

3.2 , 3.4 daily sarebbe già un bel traguardo però non ho mai overcloccato e se qualcuno che ha la mia Scheda madre puo aiutarmi anche su Skype o MSN sarebbe piu comodo, ho letto 2000 post ma non mi sento sicuro.

Ho già anche scaricato tutti i programmi necessari (Cpuz-Orthos etc..)

 

Il mio sistema:

Case: Antec 900

Procio: Q6600 G0

Dissi: Nirvana 120

Mobo: Asus P5K-E Wifi AP

Ram: Corsair 2x2gb DDR2 XMS2 DHX 4-4-4-12 (momentaneamente ho solo 1 gb non so se è utile indicarlo, l'altro modulo è risultato diffettoso)

Video: Asus 8800GT 512

Ali: Corsair HX620W

 

Ho fatto delle prove:

 

in questa Windows XP 32 NON parte

Q6600 @3.2

CPU Ratio Setting: 8

FSB Strap to North Bridge: 333

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: 800

CPU Voltage: 1,35v

CPU PLL Voltage: 1,6

FSB Termination Voltage: 1,3

Dram Voltage: 2.1

NB Voltage: 1,4

CPU Spread Spectrum: Disabled

PCIE Spread Spectrum: Disabled

 

In questa parte.

Q6600 @2.8

CPU Ratio Setting: 7

FSB Strap to North Bridge: 333

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: 800

CPU Voltage: 1,35v

CPU PLL Voltage: 1,6

FSB Termination Voltage: 1,3

Dram Voltage: 2.1

NB Voltage: 1,4

CPU Spread Spectrum: Disabled

PCIE Spread Spectrum: Disabled

 

Consigli per farlo andare a 3.2?

 

Grazie.

 

Astrum78

Link to comment
Share on other sites

controlla il voltaggio sotto windows

probabilmente la scheda madre vdroppa e la cpu nn ce la fa

prova a mettere 1,4 tanto il dissipatore è buono e nn soffrirà il caldo

la dram frequncy a 800 è il valore che imposti da bios o quello che hai sotto windows?

controlla sotto win il valore effettivo con cpu-z ( e ricordati che ssendo ddr2 il valore di cpu-z va moltiplicato per 2 per vedere la frequena di lavoro in dual channel)

fai prove distabilità con orthos

Link to comment
Share on other sites

controlla il voltaggio sotto windows

probabilmente la scheda madre vdroppa e la cpu nn ce la fa

prova a mettere 1,4 tanto il dissipatore è buono e nn soffrirà il caldo

la dram frequncy a 800 è il valore che imposti da bios o quello che hai sotto windows?

controlla sotto win il valore effettivo con cpu-z ( e ricordati che ssendo ddr2 il valore di cpu-z va moltiplicato per 2 per vedere la frequena di lavoro in dual channel)

fai prove distabilità con orthos

 

a 3.0 sempbra tutto ok, la temperatura con orthos va verso i 78°

 

alzando a 1.4250v (CPU-Z indica 1.39v) (con tutto automatico) entro in windows 3.2 ma orthos da errore e la temperatura tende and andare oltre i 70 e cmq windows a volte si riavvia.

 

ho provato a calare il vcore (1.38) ma non parte windows.

Link to comment
Share on other sites

le temperature sono troppo alte

per caso hai regolato il potenziometro del nirvana al minimo?

forse dovresti controllare di averlo installato bene, controlla che la pasta termica nn faccia grumi, il dissi è lappato a specchio quindi ne basta appena un velo

come misuri le temp? con core temp o con l'asus probe?

le ram a quanto stanno?

Link to comment
Share on other sites

ah ci credo una persona su un forum ha detto che a 3.2 con step B3 nirvana120 ha 44 a full. io c'è l'ho a 0%.

 

Ho collegato il nirvana al regolatore impostato al minimo e quando accendo il pc lo giro al massimo. piu di cosi non so che fare.

 

la pasta ne ho messo uno strato sottilisismo e spalmata con un guanto di lattice. si intravede molto leggermente la scritta del processore.

 

La temp la misuro con Core temp.

 

Le ram sono delle 4-4-4-12 le ho messe a 5-5-5-12 800mhz.

 

la configurazione è:

 

AI Overclock Tuner: Manual

CPU Ratio Setting: 08.0

FSB Strap To North Bridge: Auto

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: DDR2-800MHz

DRAM Command Rate: Auto

DRAM Timing Control: Manual

CAS# Latency: 5 DRAM Clocks

RAS# to CAS# Delay: 5 DRAM Clocks

RAS# PRE Time: 5 DRAM Clocks

RAS# ACT Time: 12 DRAM Clocks

RAS# to RAS# Delay: Auto

REF Cycle Time: Auto

WRITE Recovery Time: Auto

READ to PRE Time: Auto

 

DRAM Static Read Control: Disabled

Ai Transaction Booster: Auto

 

CPU Voltage: 1.4 (CPU-Z 1.368)

CPU PLL Voltage: 1.50V

North Bridge Voltage: 1.40V

DRAM Voltage: 1.90V

FSB Termination Voltage: 1.40V

South Bridge Voltage: 1.050V

SB 1.5V Voltage: 1.50V

LoadLine Calibration: Enabled

GPU GTL Voltage Reference: Auto

NB GTL Voltage Reference: Auto

 

Windows Parte ma:

 

Core temp segna

44

45

38

39

 

orthos mi genera subito degli errori e si blocca

Prime 95 mi riavvia il PC.

 

magari rismonto il nirvana ma sinceramente non capisco proprio mi sembrava di averlo ben montato anche se con difficolta.

Link to comment
Share on other sites

c'è la possibilità che la staffa quadrata poggi sui condensatori in alto della mobo. se ci fai caso quella staffa ha un incavo proprio per evitare questo inconveniente

 

per quanto riguarda le ram hai controllato la frequenza sotto cpu-z? non sono sicuro che il valore che hai riportato da bios sia quello efffettivo sotto windows

Link to comment
Share on other sites

probabilmente è montato male quelle temperature nemmeno fanless le avresti con un q6600 g0 ..

 

controlla bene tutto il compato cpu,pasta, ancoraggio dissy

 

A questo punto + cosi per forza. Mi arrivano altine anche con il Q6600 a 2.4!!

 

Ho rismontato tutto, però vorrei togliere la ventola del nirvana per milgiorare la manualità del montaggio sapete come posso fare?

 

La pasta termica a questo punto quanot ne metto? ne avevo messo solo uno strato che si intravede la scritta del processore. e cmq l' avevo spalmata su tutta la superficie del processore ma non sul bordo. 8il processore ha una superficie dove è presente la scritta e poi uno scalino e c'è il bordo) ho fatto male? devo ricoprire anche il bordo?

Link to comment
Share on other sites

per la pasta termica ... cito da Tom's:

come quantità di pasta la misura "giusta" è un chiccho di riso, metti la pasta al centro del processore.

Per stendere la pasta hai due modi, il primo consiste di stenderla uniformemente con un cartoncino(o una scheda telefonica) o con il dito avvolto nel cellophane,la seconda è di lasiare che il dissipatore schiacci il "chicco di riso" e con la sua pressione distribuisca la pasta.Entrambi i metodi sono validi anche se io ho sempre preferito il primo(per una questione di abitudine più che altro).

Aggancia il dissipatore utilizzando uno schema ad X cioè passando da un pin opposto all' altro in modo da distribuire meglio la pressione del dissi sul processore.

hai preso spunto sulla ns rece:

Recensione Zerotherm NIRVANA

per il montaggio del nirvana?

Link to comment
Share on other sites

A questo punto + cosi per forza. Mi arrivano altine anche con il Q6600 a 2.4!!

 

Ho rismontato tutto, però vorrei togliere la ventola del nirvana per milgiorare la manualità del montaggio sapete come posso fare?

 

La pasta termica a questo punto quanot ne metto? ne avevo messo solo uno strato che si intravede la scritta del processore. e cmq l' avevo spalmata su tutta la superficie del processore ma non sul bordo. 8il processore ha una superficie dove è presente la scritta e poi uno scalino e c'è il bordo) ho fatto male? devo ricoprire anche il bordo?

 

Ho smontato tutto pulito messo la pasta 8stavolta ho coperto la scritta del procio e invece del guanto di lattice ho usato il dito avvolto con il domopak per la cucina.

 

Parto gia a 35° in idle

 

Parto gia a 35° in idle

 

ho messo i vari settaggi a 3.2 orthos è andato per 10 minuti e si è bloccato e le temp erano fisse a:

 

core 1: 54

core 2: 54

core 3: 34

core 4: 35

 

Prime95 dopo una 20 di secondi il core 2 fallisce il test e dopo poco si è riavvia il PC. (temperature 48°)

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

non tutti i quad sono uguali...

dipende poi molto dal vid della cpu e dal comparto alimentatore+mobo (le fasi di alimentazione delle schede madri più costose entrano proprio in gioco con l'overlcock di cpu come i quad core).

 

una mobo con 8 fasi di alimentazione necessariamente va meglio in overclock rispetto ad una con 4:)

 

per le temperature, diciamo che vanno bene..

se non regge prime cmq non è stabile...

prova anche il nuovo s&m 1.91 che sembra stressare ancora di + le cpu..

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi sono tornato ho cambiato i settaggi del vcore e adesso prime95 per 2 ore non si è piu bloccato e mi ha fatto segnare 58°

 

adesso direi che sono Rock Solid. :)

 

S&M 1.91, non lo conosco lo proverò, e quasi quasi provo anche a portarlo a 3.4 :fiufiu:

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

bene

forse c'era qualcosa che non andava tipo vcore su auto o qualcosa del genere ;)

 

mah guarda una volta che ho rimontato correttamente il nirvana è andato tutto in discesa. ieri quando vedevo 90° non ti dico.

 

provavo ad andare a 3.4 diciamo che in windows entra lavoro ma prime lo fallisce sempre ho anche messo oltre 1.5 di vcore. prima di fallire avevo 68° stabili.

 

avete esperienze a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...