Jump to content

Problema E8400 + Asus P5K-E + Crucial


Bill Guarnere

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo mille peripezie e ricerche ho concluso l'upgrade del mio amato pc, come da consigli ricevuti su questo forum ho optato per:

- Intel E8400 + Thermalright Ultra 120 eXtreme + Noctua S12

- Asus P5K-E Wifi-AP

- due banchi da 1GB di Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 BL12864AL1065

 

Il resto ereditato dal vecchio pc (PSU Enermax Noisetaker 600W, 2 hd SATA, Sapphire X1950PRO).

La prima settimana è stata perfetta, sistema ottimo e nessun problema con tutto a default CPU 3GHz, bus 333MHz e ram a 1066MHz

Ho provato a overcloccare in modo estremamente blando (per un E8x00 quantomeno), fixando PCI-E a 101MHz, e portando il bus a 400MHz --> CPU 3.6GHz, ram lasciata a 1066MHz.

 

Tutto perfetto per una settimana circa, ho pure lanciato un orthos da 5h senza problemi seguito da 4h di 3DMark06 per verificare la stabilità pressando anche la scheda video...

Poi un giorno collegandomi in remoto dall'ufficio noto che la macchina non risponde... arrivo a casa la sera e trovo una bella schermata di errore blu :AAAAH::cry:

 

Mi sono subito fiondato a lanciare Memtest e ho rilevato una serie di errori; il primo pensiero è andato subito alla ram, così mi sono fatto prestare da un amico un paio di banchi di Corsair CM2X2048-6400C5DHX e ho rilevato quanto segue:

 

CPU default 3.0GHz - BUS default 333MHz - Crucial Ballistix Tracer - vcore default 1.2V, tutto il resto auto

DDR666 --> Memtest completato senza errori

DDR800 --> ERRORI

DDR1066 --> ERRORI

 

CPU default 3.0GHz - BUS default 333MHz - Corsair CM2X2048-6400C5DHX - vcore default 1.2V, tutto il resto auto

DDR666 --> ERRORI

DDR800 --> ERRORI

DDR1066 --> N/A

 

Notare che la mia ram montata su un Quad Core di questo conoscente non da alcun problema e conclude pacificamente memtest anche a 800MHz

 

Ho cercato di isolare il problema per capire se fosse imputabile all'overclock o alla ram in se, alla cpu o alla mainboard.

Da allora ho effettuato numerosi altri test, anche Orthos dopo un po' da errori se sul mio sistema imposto la ram a una frequenza maggiore di 666MHz.

Da notare un dettaglio, con la ram spinta a 800 o 1066MHz il sistema appena acceso spesso rimane stabile per diverso tempo, magari anche un paio d'ore, poi improvvisamente crashano applicazioni e il sistema si riavvia senza motivo, segno proprio della instabilità di cui sopra. Da quel momento qualsiasi riavvio genera errori su errori, quasi come se qualche componente si fosse scaldato e generasse problemi.

Tenderei a escludere problemi di temperatura della CPU dato mettendo la ram a 666MHz posso far girare Orthos per giorni senza rilevare la minima instabilità o problema.

 

Dato che la CPU è pacifica e la ram su altri sistemi non da errori tenderei a dare la colpa alla mainboard (che abbia ceduto dopo un paio di settimane di vita? :cheazz:)

 

Secondo voi è verosimile come spiegazione?

Link to comment
Share on other sites

metti 2,3
Ok, thx del suggerimento, stasera provo sicuramente.

 

prima di tutto aggiorna il bios della scheda madre..ho avuto i tuoi stessi problemi con un kit di pc6400 della OCZ su una p5k-e wifi con un bios poco aggiornato... mi dava problemi di stabilità anche a default... una volta aggiornato il bios è andato tutto a meraviglia.
Avevo tralasciato questo aspetto nel post iniziale.

All'inizio avevo la 1.06 poi dopo aver testato l'ottima stabilità iniziale a 3.6GHz sono passato alla 1.012, i problemi sono cominciati dopo qualche giorno così ho pensato che potesse trattarsi di qualche problema di questa versione; purtroppo però anche downgradando a 1.06 non è cambiato nulla e i problemi sono rimasti.

Ora sono tornato alla 1.012 che mi sembra tutto sommato una buona release.

 

domandina: hai provato la tua CPU su altri pc?
Purtroppo questo non ho ancora avuto modo di farlo, sabato dovrei andare ad un lanparty dove dovrei trovare diverse configurazioni compatibili con la mia, gente appassionata e tempo per testare :)

Spero di riuscire a fare chiarezza.

 

THX a tutti per i preziosi suggerimenti, vi terrò informati :)

Link to comment
Share on other sites

Come promesso vi aggiorno sul mio problema.

 

Ho provato stasera a portare la tensione della ram a 2.3V ma purtroppo pare non sia cambiato nulla.

Tenendo cpu, bus e tutto su auto, ram a 2,3V e 1.066MHz solo al 60% del primo ciclo di memtest ho totalizzato più di 470 errori :cry:

 

Sabato spero di riuscire a effettuare dei test incrociati verificando separatamente cpu e mainboard in modo da capire quale delle due da problemi.

Link to comment
Share on other sites

Come promesso vi aggiorno sul mio problema.

 

Ho provato stasera a portare la tensione della ram a 2.3V ma purtroppo pare non sia cambiato nulla.

Tenendo cpu, bus e tutto su auto, ram a 2,3V e 1.066MHz solo al 60% del primo ciclo di memtest ho totalizzato più di 470 errori :cry:

 

Sabato spero di riuscire a effettuare dei test incrociati verificando separatamente cpu e mainboard in modo da capire quale delle due da problemi.

 

ti assicuro che la cpu non può essere

Link to comment
Share on other sites

ti assicuro che la cpu non può essere
Anche a me sembra molto molto molto strano, anche perchè al variare della frequenza della cpu non è cambiato pressochè nulla, avessi overvoltato alla grande con carichi mostruosi e uptime da server per parecchio tempo poi potrei capire qualche problema sulla cpu, ma così proprio no...
Link to comment
Share on other sites

eh... allora..se le ram le hai già testate su una macchina diversa rimane solo un componente che è la scheda madre... ci sarebbe da vedere se la tensione delle ram vacillasse clamorosamente durante i test, e l'unico metodo è con multimetro alla mano.

 

Fai l'ultima prova con la CPU per levarti ogni dubbio (il meglio sarebbe provare una cpu diversa e un kit di ram diverso sulla tua scheda madre per avere la certezza del problema)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

riuppo il 3ad!

ho la tua stessa configurazione (CPU+MOBO+RAM) e ho il tuo stesso problema!

 

con il bios 1006 avevo provato a lanciare memtest da windows e mi dava 2 errori sulle ram.. ho aggiornato il bios e basta errori, per qualche giorno tutto ok, poi le schermate blu son tornate (che @@)

 

sulla mia config escluderei le temperature della RAM xkè ho una ventolina 40x40 di una vecchia sk.video che gli spara sopra aria in abbondanza e un po' d'aria va sul chipset della MOBO.. quindi BOH!

 

tu hai ancora questo problema o hai risolto???

Link to comment
Share on other sites

riuppo il 3ad!

ho la tua stessa configurazione (CPU+MOBO+RAM) e ho il tuo stesso problema!

 

con il bios 1006 avevo provato a lanciare memtest da windows e mi dava 2 errori sulle ram.. ho aggiornato il bios e basta errori, per qualche giorno tutto ok, poi le schermate blu son tornate (che @@)

 

sulla mia config escluderei le temperature della RAM xkè ho una ventolina 40x40 di una vecchia sk.video che gli spara sopra aria in abbondanza e un po' d'aria va sul chipset della MOBO.. quindi BOH!

 

tu hai ancora questo problema o hai risolto???

Ciao, thx per la testimonianza pensavo di essere l'unico con questa configurazione sul pianeta :D

 

Purtroppo nelle ultime settimane sono stato parecchio a terra per problemi di salute e lavoro, così non sono riuscito a fare i test che pensavo con altra ram e cpu

 

Questa sera ho ripreso un po' la cosa e ho rilevato che il problema persiste, sia con la ram a 800MHz che a 1066MHz ::cry:

Così mi sono armato di santa pazienza ho provato a salire con il voltaggio della cpu facendo girare memtest 2.1 ogni volta.

 

Anzitutto confermo quanto lessi su un altro forum riguardo a questa mainboard, ovvero che l'indicazione dei voltaggi è assolutamente "ad minchiam" :mad:

Settando un voltaggio nella sezione jumperfree del bios, salvando e rientrando nel bios, la tensione rilevata dal bios e da cpuz coincidono tra loro ma sono sensibilmente più basse rispetto a quanto impostato...

 

Ogni volta mi sono fermato al primo errore, salendo sempre più con il paramentro cpuv, ho notato che il primo errore mi viene sempre rilevato allo stesso punto.

Failing address 000538a9f60

1366.5MB

errbits 00400000

 

I pattern che non coincidono ovviamente sono sempre diversi da test a test.

 

Domanda per chi sa interpretare i risultati di memtest, questo risultato potrebbe confermare il problema alla mainboard che non sembra reggere ram a impostata a frequenza maggiore dei canonici 666MHz, oppure potrebbe essere segno di problema alla ram stessa?

Ricordo che impostando la ram a DDR666 memtest si completa pulito pulito senza errori.

 

Cmq non so te, ma io comincio a pentirmi di aver scelto questa mainboard al posto della controparte DFI.

Fake Boot, Wake on Lan che non funziona se il pc ha subito una interruzione di corrente, voltaggi ad minchiam, temperatura riportata in modo bizzarro e sempre diverso a seconda del software utilizzato...

Non è tanto il problema con la ram che mi ha deluso, un esemplare di mainboard difettoso può capitare :cry: ma tutto il resto denota una superficialità che non mi sta piacendo per nulla...

Avrei preferito meno features opzionali (imho inutili), come la scheda wifi integrata o le porte e-sata e più concretezza e attenzione :(

Link to comment
Share on other sites

concordo con te!

credevo fosse una signora mobo e invece si è rivelata un grosso flop!

sono molto tentato di venderla!

 

Ciao leggendo il 3d anche a me son capitati + o - gli stessi problemi :fiufiu:

E8400 + P5K-E WIFI + Tracer PC8500

la ram all'inizio andava oltre 1066, ma dopo un po' di giorni il pc cominciava a dare segni di instabilita' cosi' dopo vari test scopro che non uno ma tutti e due i banchi da 1GB davano errori al memtest quindi decido di cambiarla; dopo averla cambiata quest'ultima non dava errori ma non saliva oltre le specifiche, nemmeno alzando il voltaggio e questo e' strano per un kit che monta chip micron...

Insomma alla fine ho venduto sia ram che mobo sono tornato a dfi e sono molto contento anche perche' permette settaggi piu' approfonditi per la ram e cmq la cosa fondamentale e' che non mi da problemi ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao leggendo il 3d anche a me son capitati + o - gli stessi problemi :fiufiu:

E8400 + P5K-E WIFI + Tracer PC8500

la ram all'inizio andava oltre 1066, ma dopo un po' di giorni il pc cominciava a dare segni di instabilita' cosi' dopo vari test scopro che non uno ma tutti e due i banchi da 1GB davano errori al memtest quindi decido di cambiarla; dopo averla cambiata quest'ultima non dava errori ma non saliva oltre le specifiche, nemmeno alzando il voltaggio e questo e' strano per un kit che monta chip micron...

Quando l'hai cambiata intendi con un'altra P5K-E?

Le Ballistix su DFI non andavano bene? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Quando l'hai cambiata intendi con un'altra P5K-E?

Le Ballistix su DFI non andavano bene? :cheazz:

 

Ho cambiato le ballistix e il nuovo kit provato su dfi andava bene ma avevo deciso nel frattempo di aumentare la ram e cosi' ho venduto anche le ballistix

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...