Jump to content

Parliamo dei nuovi K8L....


dj883u2

Recommended Posts

Allora, sono uscite le nuove indiscrezioni riguardanti il K8L....

Bene direte....che cosa e?....

Il K8L è il nome attualmente utilizzato per le prossime generazioni di processori K8.

Amd si stà rendendo conto di come Intel stia tornando prepotentemente alla ribalta con i suoi nuovi processori, vedi Conroe,è corre hai ripari. :mellow:per la felicità di noi consumatori che cerchiamo sempre la concorrenza aguerrita per spendere di meno... ;D ;D

La nuova architettura K8L verrà utilizzata da AMD per le architetture di processore Opteron, Turion 64 e Athlon 64, andando quindi a interessare tutti i segmenti di mercato nei quali AMD opera,è attesa al debutto nel corso del 2007; implementerà per la prima volta le architetture quad core in processori AMD, tra e varie innovazioni che verranno presentate.

 

L'approccio alle cache dovrebbe leggermente cambiare rispetto a quello attuale. Le attuali versioni di processore AMD integrano cache L2 dedicate per ciascun Core di processore, mentre con le prossime evoluzioni dell'architettura K8L troveremo anche una cache di terzo livello di più elevate dimensioni complessive.

 

Al contrario, l'approccio di Intel per le proprie nuove architetture di processore attese al debutto nei prossimi mesi prevede cache L2 condivise tra i core integrati nel processore.

 

La nuova architettura permetterà di ottenere un incremento delle prestazioni velocistiche grazie ad un raddoppio delle risorse a disposizione per istruzioni della famiglia SSE e delle operazioni in virgola mobile. I pre-fetch verranno incrementati da 16 a 32 bytes, mentre l'indirizzabilità della memoria fisica verrà aumentata sino a 48bit, contro gli attuali 42bit delle cpu Opteron in commercio: questo permetterà di gestire un massimo teorico di 256 Terabytes di memoria.

 

Da segnalare inoltre come con l'architettura K8L AMD intenda migliorare la gestione dell'alimentazione dei singoli core. Sarà infatti possibile gestire indipendentemente il voltaggio di alimentazione di ognuno dei 4 Core integrati in ogni processore, con evidenti benefici in termini di consumo energetico e contenimento del calore dissipato. Anche il memory controller potrà essere spento temporaneamente nel momento in cui fosse inattivo, così da ridurre ulteriormente il consumo.

 

Il memory controller continuerà ovviamente a restare integrato all'interno del Core; si tratta di una delle principali caratteristiche tecniche delle soluzioni AMD K8. Nell'architettura K8L il memory controller supporterà memorie DDR2 e DDR3, oltre a quelle FB-Dimm che Intel ha lanciato con le piattaforme Xeon Bensley.

Che dire,verammente interessante come Processore,e in può avrà il vantaggio di sfruttare e supportare grazie al nuovo memory controller memorie DDR2 e DDR3.

Che la guerra tra Intel e Amd abbia dunque inizio...

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites



imho saranno molto duri da battere questi conroe...a vedere le prime prove sembrano veramente delle bestie paurose...

 

cmq vedremo, sarebbe bello poterne provare qualcuno di questi nuovi K8....magari cn una prova comparativa tra i due...

 

Marco

 

ps. interessante il discorso del voltaggio indipendente su ciascun core..chissà se ci sarà l'opportunità di variarlo manualmente... e bellino anche il fatto di spengere il memory controller per i consumi...

Link to comment
Share on other sites

Oltre al supporto per le memorie DDR2 e DDR3 cosa che darà vita linga alle schede madri.

Penso che sulla carta hanno tutto in regola per contrastare Conroe.....poi il campo del Pc sentenzierà il verdetto del Processore + potente.

L'importante che ci siano valide alternative e che i due colossi si fronteggino per la gioia dei consumatori.

Ciao ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...