Jump to content

Flashare il bios


Simon

Recommended Posts

l'unica accortezza che devi avere è evitare per qualsiasi motivi lo spegnimento del pc durante il sistema operativo, evitare di caricare un bios sbagliato (in questi casi si rischia di compromettere definitivamente la scheda madre)

facendo attenzione a queste 2 cose non è difficile.

puoi usare l'utility da windows oppure scaricarti il file del bios e caricarlo su pennetta usb e fare l'upgrade dal bios stesso

Link to comment
Share on other sites

Salve!

La mia scheda madre è una MSI Neo2 FIR e volevo fare l'aggiornamento del bios.

So che è un'operazione delicata e io sono inesperto.

Qualcuno mi pùò aiutare.

Vi ringrazio fin da subito!

 

Ciao!

 

Ho una scheda madre come la tua ed ho seguito un metodo che mi è stato ionsegnato da un utente di un altro Forum.

Per prima cosa devi entrare nel bios e disattivare la protezione " Boot Sector Protection" altrimenti non riesci a flashare.

Poi crei un dischetto floppy di avvio ( avrà già i files di sistema caricati)

Prendi una pen drive e la formatti in Fat 32 ( mi raccomando... è importante farlo).

Sulla pendrive copi l'afudos ed il bios scompattato.

Da bios imposti la partenza del PC da floppy, inserisci il dischetto e la pendrive e riavvii.

Il PC si posizionerà su A: e caricherà automaticamente i files di sistema ritornando poi sempre in A: Scrivi di seguito B: ( la lettera della pendrive) ed il cursore si posizionerà su B:

a questo punto scrivi afudXXX ( le X sono i numeri dell'afudos) lasci uno spazio e scrivi il nome del bios. Dai invio ed il gioco è fatto. Più facile a farsi che a spiegarlo.

Una volta flashato il nuovo bios, spegni il PC, togli la batteria tampone e fai il reset del bios con il pulsantino apposito. Aspetti cinque minuti poi rimetti la batteria, accendi il PC e vai sul Bios. Qui devi selezionare "LOAD OPTIMIZED DEFAULT" dai OK, poi vai su SAVE ED EXIT e dai invio. A questo punto la procedura è terminata, il bios è correttamente installato. Ora potrai impostarlo manualmente come meglio credi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, nel frattempo mi è sorto un'altro problemone che penso dipenda però dalla scheda video e non so se è la sezione giusta per discuterne.

Ho montato una HIS HD 3870 turbo, quando avvio il pc, innanzitutto mi fa più di un riavvio, invece di farne uno solo come al solito e subito compaiono delle righe verticali fatte di puntini e a volte anche dei rettangolini, poi quando sono nel desktop di window ci sono una serie di righe verticali.

Che sia la scheda video danneggiata o sia un problema del PCI-E, forse va impostato qualche parametro da bios.

Siccome la scheda è nuova posso farmela cambiare se fossi sicuro che è quello il problema.

Chiedo cortesemente ancora il vostro aiuto!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...