Jump to content

primo overclock cpu..aiuto

angiolino75

Recommended Posts

salve facendo una ricerca sul manuale della asus rock ho visto che supporta la untied overclocking.. e mi dice che il fsb ha a disposizioni margini migliorigrazie ai pci e pcie fissati! mi si dice di abilitare questa funzione di overclocking in "modalità overclock" per impostarla da "auto a cpu,pcei,Async..aquesto punto la fsb è libera...ma i pci e pcie sono in modalità fissata standard pronti per la modifica manuale...come devo proseguire? grazie mille...nella terza foto dove fa riferimento la porta vga adapter(avendo una scheda grafica sull'alloggiamento pci express 16x)devo abilitare a pci 16x?....vi ringrazio per ogni risposta!!

nn vedo la foto...

credo cmq che faresti bene prima a elencarci la tua completa configurazione.

dopodiche' credo che quello a cui fai riferimento tu sono i fix automatici delle porte pci etc etc...che si settano in automatico una volta che tu cambi il fsb all ascheda madre...

ma se tu setti da bios modalità "overclock"....ti aumenta la frequenza della CPU? oppura nn succede nulla di preciso?

scaricati inoltre CPUZ , ti monitorizza il fsb molti della cpu con relativa frequenza, stessa cosa dicasi delle ram...

facci sapere!

;)

perfetto...

puoi aumentare ancora di piu?

se si bene provaci...devi inoltre effettuare dei test di stabilità del processore....perova a scaricarti orthos...;)

che dissip monti? quello originale?

vedi di monitorare pure le temperature..tipo con asus probe o similari....

fino a che stai sotto i 60° in full load considerati al sicuro....

;)

grazie per la risposta...per aumentare la frequenza del cpu non so come fare!...sulla scheda madre ho abilitato solo la funzione di am2 power bost che mi aumentava la resa fino al 12,5% ma questo tutto gestito in modo automatico..per quando riguarda i settaggi manuali dove posso andare sul bios? ....monto il dissipatore originale della cpu..il programma everest mi dice che la temperatura del processore è di 46/47° dopo un test di stress di 7 minuti..cmq dopo questo tempo si attesta su questi valori...mi consigli di cambiare dissipatore e ventola?...grazie

Ciao, ho una scheda molto simile alla tua, la 939nf6g-vsta, che monta soket 939 e ddr1 (la tua invece monta sk am2 e ddr2), ma il chipset è lo stesso, l'nforce 430.

Io sono passato stabilmente da 2200 Mhz, a 2750 Mhz, con un at64 x2 4200+ toledo.

Sono comunque limitato dalle ram, che in configurazione 4x512 mb, rendono il sistema instabile a frequenze superiori.

Per salire ancora di più in oc, devi mettere la gestione di voltaggio cpu e moltiplicatore in manuale dal bios.

Metti il voltaggio nel valore più alto possibile, che dovrebbe essere 1.4v (le asrock non permettono overvolt...), poi metti il moltiplicatore htt a 3x (da non confondere con il moltiplicatore della cpu), disattiva il cool'n'quiet, gli spread spectrum e fai un pò di prove, impostando per bene le ram dovresti arrivare ad almeno 2700Mhz.

salve..ho notato che nella schermata bel bios disabilitando "am2 bost" posso accedere ai vari parametri...io ho questi:

AM2 BOST (DISABLED)

OVERCLOCK MODE (CPU,PCIE,ASYNC)

CPU FREQ (MHZ) 200

PCIE FREQ (MHZ) 100

BOOT FAILURE GUARD (ENABLED)

CPU/LDT SPREAD SPECTRUM (0,75 HERSHEY)

PCIE SPREAD SPECTRUM (ENABLED)

SATA SPREAD SPECTRUM (ENABLED)

COOL N QUIET (DISABLED)

SECURE VIRTUAL MACHINE (ENABLED)

ENCHANCED HALT STATE (DISABLED)

PROCESSOR MAXIMUM MULTIPLER (X9,5 1900 MHZ)

PROCESSOR MAXIMUM VOLTAGE ( 1,350 V)

MULTIPLER/VOLTAGE CHANGE (MANUAL)

PROCESSOR FREQUENZY MULTIPLER (X 4,0 800 MHZ)

PROCESSOR VOLTAGE (1,350 V)

TARGET CPU TEMPERATURE °C 50 (MIN °45 MAX °65) PENSO CHE IL LIMITE LO POSSO ANCHE AUMENTARE!

LA VELOCITà DELLA CPU FAN IMPOSTATA SUL MAX (FAST)

COME POSSO AGIRE VISTO CHE CON I SETTAGGI MANUALI LA FREQUENZA è A 800 MHZ? GRAZIE ATTENDO RISPOSTA PER LE IMPOSTAZIONI

Ciao, ho una scheda molto simile alla tua, la 939nf6g-vsta, che monta soket 939 e ddr1 (la tua invece monta sk am2 e ddr2), ma il chipset è lo stesso, l'nforce 430.

Io sono passato stabilmente da 2200 Mhz, a 2750 Mhz, con un at64 x2 4200+ toledo.

Sono comunque limitato dalle ram, che in configurazione 4x512 mb, rendono il sistema instabile a frequenze superiori.

Per salire ancora di più in oc, devi mettere la gestione di voltaggio cpu e moltiplicatore in manuale dal bios.

Metti il voltaggio nel valore più alto possibile, che dovrebbe essere 1.4v (le asrock non permettono overvolt...), poi metti il moltiplicatore htt a 3x (da non confondere con il moltiplicatore della cpu), disattiva il cool'n'quiet, gli spread spectrum e fai un pò di prove, impostando per bene le ram dovresti arrivare ad almeno 2700Mhz.

Ciao darkcool anche io ho la stessa scheda madre...sei il primo ke trovo... stavo iniziando a credere ke fosse soltanto una mia prerogativa....anche io sto cercando di overclockare la mia cpu come il creatore di questa discussione(angioletto75) e mi scuso con lui x essermi intromesso nel suo spazio....vorrei sapere come hai fatto a modificare il bios....io ho un amd athlon64 3200+....aspetto una tua risposta... ti ringrazio in anticipo