Jump to content

Trapianto di CPU!


Kuzzo

Recommended Posts

Ciao!

Finalmente dopo mille ricerche sono riuscito a procurarmi un Athlon XP 3200+!!!!O0

Ora però viene la parte più interessante: poiché per procurarmi il nuovo processore ho dovuto acquistare un PC intero (:muro:), ora devo "trapiantare" il 3200+ dalla MoBo del PC acquistato sulla mia DFI NFII Ultra Infinity. Ho qualche esperienza Hardware ma non ho mai disinstallato e reinstallato una CPU.

Quindi apro questa discussione nella speranza che qualcuno sappia indicarmi qualche guida, magari fornita di immagini, che mi permetta di svolgere questa "semplice" operazione senza danni!

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites



allora con la scheda madre davanti sgancia il dissipatore di calore che sta sulla cpu e vedi se toglilo delicatamente senza piegarlo o facendo troppo tiro (potrebbe essere che la pasta sia solidificata e quindi usa un pó di alcool per liquidificarla un poco nel caso)

tolto il dissipatore vedrai ora la cpu nel soket e a fianco una leva metallica o di plastica. sollevala cosí da sbloccare il soket e poi estrai la cpu.

con il procedimento inverso invece rimetti la pu sulla tua scheda madre, chiudi il soket con la leva, metti la pasta, appoggi il dissi e poi lo serri con le clip dello stesso.

se ci sono dubbi chiedi pure:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

come ti anno detto i ragazzi sgancia il dissi solleva la levetta del socket e prendi la cpu con cura e cautela dopo di che molta la nuova cpu fai attenzione a non piegare i piedini e spalma un velo di pasta su la cpu poi rimonta il dissi fai qualche prova per vedere se hai una buona impronta sull dissipatore ok

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questo week-end si prevede il grande trapianto!

Mi rimane solo un dubbio: come faccio a pulire la pasta vecchia dal processore?

In rete ho trovato vari consigli: si usa l'alcool isopropilico, l'acetone, l'alcool normale, ecc.

Dal sito della AMD invece ho scaricato un video dove sconsigliano l'alcool isopropilico, voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Usa un solvente energico, specie se la pasta era quella di "default" sul dissipatore, che con il tempo solidifica

Per solvente energico intendo acetone o trielina

L'importante è che le superfici del dissipatore e del processore siano perfettamente pulite prima di metterci di nuovo la pasta

Link to comment
Share on other sites

Operazione Eseguita!!!:clapclap::clapclap:

E' filato tutto liscio a parte soltanto la difficoltà di smontare la mia scheda madre dal case vecchio per un semplice motivo: invece delle viti, il pannello laterale era bloccato con rivetti!!!:azz:

Praticamente ho dovuto smontare il case a colpi di trapano!!!

Comunque ora ho rimontato tutto in un nuovo case, con CPU e scheda video nuova: è stata una bella faticaccia ma sono contento del risultato!;D

Link to comment
Share on other sites

Operazione Eseguita!!!:clapclap::clapclap:

E' filato tutto liscio a parte soltanto la difficoltà di smontare la mia scheda madre dal case vecchio per un semplice motivo: invece delle viti, il pannello laterale era bloccato con rivetti!!!:azz:

Praticamente ho dovuto smontare il case a colpi di trapano!!!

Comunque ora ho rimontato tutto in un nuovo case, con CPU e scheda video nuova: è stata una bella faticaccia ma sono contento del risultato!;D

 

ottimo. ora che ci hai fatto la mano vedrai che ti piglierá sempre piú la voglia di smanettare attorno a cpu e schede varie fino a quando il pc lo lascierai bello che aperto :ROTFL::ROTFL::ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

Si infatti! A breve devo riaprilo per inserire un hard disk aggiuntivo: veramente non finisce più!

 

come volevasi dimostrare... una volta aperto é meglio nn chiuderlo piú:ROTFL::ROTFL::ROTFL:

io per esempio nn ho mai piú rimesso le viti delle pareti laterali dei miei case:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...