hearter Posted February 17, 2008 Share Posted February 17, 2008 Ciao , sono un principiante (vedi mia presentazione su apposita sezione) e porgo nuovamente un saluto . Vorrei approfondire il collegamento tra chipset ed fsb e come si muovono in essi i messaggi che il processore elabora . NorthB alle memorie e southB alle schede , ci sono , ma cosa devo veramente sapere per capirci di più ? (ed in più il chipset è l'insieme degli elementi della modtherboard -tutti i chip ed elementi vari-o solo alcuni d'essi ??) Ad esempio , al momento parlarmi dell'overcloacking mi crea confusione , ossia il cloack è un ciclo del processore giusto ? La frequenza misura i cicli dello stesso ... Quindi la FSB è la quantità di dati che passa sui bus ... Come posso approfondire queste cose , avete guide o siti da consigliarmi ? Un saluto Hearter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 17, 2008 Share Posted February 17, 2008 ciao vedo di risponderti per quello che posso di solito parliamo di chipset come di northbridge ossia il memory controller per piattaforme intel come forse sai il memory controller è integrato nelle cpu AMD e questo diminuisce il costo delle schede madri per cpu AMD e ne migliora le prestazioni a livello di bandwidth con la memoria. Dal 2009 con nehalem anche intel passerà a questa soluzione. il clock che tradotto sta per orologio serve a scandire il tempo di funzionamento, di elaborazione di ogni unità del computer composta da transistor o in ogni caso da porte logiche e registri a scorrimento. il clock non è omogeneo in tutto il pc. la cpu ha un suo clock, il bus di comunicazione tra cpu e memorie ne ha un altro, le memorie un'altro ancora (il chipset si occupa anche di questo ossia di rapportare la frequenza di lavoro delle memorie con quella dell'FSB che dipende streppamente dalla frequenza di lavoro della cpu) il clock è solitamente un'onda quadra il cui periodo è l'inverso della frequenza di clock...a frequenza molto elevate il clock non è più molto "quadro" per approfondire non saprei cosa consigliarti, magari wikipedia quella in inglese, oppure con un po' di pazienza si impara anche nei forum chiedi pure cercheremo sempre di risponderrti nei limiti delle nostre conoscienze :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hearter Posted February 17, 2008 Author Share Posted February 17, 2008 Si hai ragione , già solo su wikipedia si trova qualcosa . Comunque se qualcuno avesse da indicarmi una guida più approfondita di quella che ho io (semplice elenco di elementi costituenti la scheda e brevi introduzioni ad essi ed alle periferiche) mi renderebbe un uomo felice . A vista riesco a riconoscere gli elementi , guardando la scheda intendo , e so fare i collegamenti necessari , ma vorrei approfondire soprattutto la questione delle varie frequenze ed il passaggio dei dati fra gli elementi che costituiscono la scheda . Come si muove il tutto insomma . Io sto cercando ma per ora nisba ... :ROTFL: Giro come un pallone !!! Grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted February 17, 2008 Share Posted February 17, 2008 ciaovedo di risponderti per quello che posso di solito parliamo di chipset come di northbridge ossia il memory controller per piattaforme intel come forse sai il memory controller è integrato nelle cpu AMD e questo diminuisce il costo delle schede madri per cpu AMD e ne migliora le prestazioni a livello di bandwidth con la memoria. Dal 2009 con nehalem anche intel passerà a questa soluzione. il clock che tradotto sta per orologio serve a scandire il tempo di funzionamento, di elaborazione di ogni unità del computer composta da transistor o in ogni caso da porte logiche e registri a scorrimento. il clock non è omogeneo in tutto il pc. la cpu ha un suo clock, il bus di comunicazione tra cpu e memorie ne ha un altro, le memorie un'altro ancora (il chipset si occupa anche di questo ossia di rapportare la frequenza di lavoro delle memorie con quella dell'FSB che dipende streppamente dalla frequenza di lavoro della cpu) il clock è solitamente un'onda quadra il cui periodo è l'inverso della frequenza di clock...a frequenza molto elevate il clock non è più molto "quadro" per approfondire non saprei cosa consigliarti, magari wikipedia quella in inglese, oppure con un po' di pazienza si impara anche nei forum chiedi pure cercheremo sempre di risponderrti nei limiti delle nostre conoscienze :n2mu: leo spiegazione eccellente cmq l'argomento interesa anche a me dai su non c'è nessuno che conosce qualche sito?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hearter Posted February 17, 2008 Author Share Posted February 17, 2008 Ok , per ricapitolare : Nelle AMD il Northbridge viene integrato nel processore . Il tutto per abbreviare i tempi di comunicazione con le memorie e le AGP . Questo avverrà anche per le intel mi dite . (Non aumenta i problemi di dissipazione ?) La frequenza del clock invece : La rappresentazione grafica che ne dai è chiara , si tratta di una funzione , ma cosa metti sugli assi cartesiani il tempo ed il segnale elettrico che viene interpretato ? (tieni conto che non ho studiato elettronica) . Se così fosse , per via delle caratteristiche fisiche di ogni elemento (come tu mi dici) ognuno d'esso avrebbe il suo caratteristico tempo di impulso , modificandosi nella funzione secondo certe variabili . Ma non nelle costanti (correggetemi se dico cavolate) . Il segnale viaggia , viene elaborato , interpretato memorizzato ecc . Quindi la frequenza FSB è determinante ed il chipset rapporta tutto il resto ad essa ? Ossia : Le caratteristiche di tutte le operazioni future della macchina , vengono determinate dalle FSB ? Questa frequenza è invariabile ? Il rapportarsi degli altri elementi avviene per le caratteristiche fisiche o per altri motivi ? (forse a pensarci bene per entrambi ...) Ossia il nordth bridg come agisce ? Se è possibile overcloccare il sistema significa però che tutto avviene dietro direttive software giusto (Immagino nel BIOS) ? E dove si agisce per modificare questi tempi (se ho capito bene i tempi del processore) , proprio sul northbridge tramite le azioni BIOS ? O si overclocka il processore soltanto ? Sempre in opzioni BIOS ? Il southbridge serve solo per smaltire il lavoro in altre regioni della scheda o le PCI viaggiano a frequenze che il northbridge non riuscirebbe a gestire ? Spero di non aver creato confusione , ma mi piacerebbe capire questo genere di cose .... Spero non vi dispiaccia se mi approfitto delle vostre conoscenze , Un saluto e grazie a tutti Hearter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 17, 2008 Share Posted February 17, 2008 integrare il memoy controller nella cpu non è un problema grandissimo visti i processi produttivi sempre + ridotti, si parla anche di integrare gpu nelle cpu come già si fa integrandole nei chipset. dissipare una sola fonte di calore sarebbe anche + economico rispetto che a dissiparne molte sparse qua e là allora vediamo di spiegare un po' meglio come si agisce con l'overclock. parlo per sistemi intel perchè sono quelli che conosco meglio e che al momento ci interessano di + come sai la cpu ha un moltiplicatore una frequenza di funzionamento e una frequenza di FSB. L'FSB è quad pumped ossia si ottiene moltiplicando per 4 la frequenza di bus del processore. attualmente intel produce cpu per sistemi desktop che hanno FSB di 800 1066 1333 e 1600MHz (per il qx9770 ditemi se sbaglio ). quindi una cpu con FSB a 800 lavorerà a default a una frequnza che è 200 (800/4) per il moltiplicatore della cpu. a parità di cache la maggior parte dei modelli si differenziano solo per il moltiplicatore cosa che inte l cambia a posteriori dopo aver prodotto il chip (penso "bruciando" alcune piste, e stessa cosa suppongo per il VID impostato sempre in fase di testing) a parte questo per overcloccare la cpu occorre aumentare il bus e di conseguenza l'FSB (che aumenta di conseguenza). le ram funzionano alla frequenza del bus moltiplicata per il divisore del chipset che si imposta da bios. se metti 1:1 le ram lavorano alla stessa frequenza del bus. quindi su una cpu con 800di fsb non overcloccata lavoreranno a 200Mhz. Poichè le DDR2 lavorano in dual channel ossia separatamente in lettura e in scrittura, si è soliti dire che lavorano a frequenza doppia rispetto a quella nominale. quindi nel caso visto in precedenza avremmo delle ddr2-400 (stesso discorso vale per le ddr3). idivisori variano solitamente a seconda della scheda madre e soprattutto del chipset. ad esempio nei chipset nvidia 60i si può impostare una frequenza a piacimento (compatibilmente con quello che riescono a fare le ram)anche se forse proprio per questo c'erano spesso problemi di incompatibilità con le ram e doti di overclock non eccelse. in realtà si parla di FSB quad pumped, lavorando a una freqenza 4 volte maggiore di quella del bus della cpu. in realtà quella frequenza non è reale ma sta solo ad indicare i dati traseferiti per clock (in particolare trasferisce 4 dati per ogni ciclo di clock moltiplicate per il n° di canali del bus)questo l'ho scoperto ora leggedo dal wikipedia inglese l'overclock si fa tutto da bios, ci sono dei programmini per farlo anche da win ma cambiano solo temporanemente le impostazioni. il southbridge gestisce le periferiche + lente e non quelle + veloci... il pci-espress che lavora a 100mhz è gestito dal northbridge il pci lavora a 33mhz. il southbridge ha il compito di gestire le interruzioni per accedere al bus per colloquiare con la cpu. ovviamente la cpu non può accettar e dati contemporaneamnte da hdd sata lettori pci ecc ecc, ma ogni periferica accederà quando gli tocca al bus. non necessariamente chi primo arriva meglio alloggia, prima o poi vengono serviti tutti. cmq secondo l'irq che se non sbaglio assegna la priorità nella coda (siamo un po' ai liniti della mia conoscenza qui:stordita:) spero di non averti detto grosse ca**ate se hai altre domande chiedi pure se qualcuno ha il tempo di controllare quello che ho scritto non sarebbe male:) io ora vado a nanna :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hearter Posted February 18, 2008 Author Share Posted February 18, 2008 "...attualmente intel produce cpu per sistemi desktop che hanno FSB di 800 1066 1333 e 1600MHz..." Quindi quella che solitamente viene chiamata velocità del processore è la velocità detta FSB (frequenza del bus in realtà) mentre la velocità reale sarà : la FSB del processore diviso quattro per il moltiplicatore ... Domanda : Il valore del moltiplicatore : per conoscerlo si guarda da bios , o cerco in google il mio modello CPU ? "...per overcloccare la cpu occorre aumentare il bus e di conseguenza l'FSB..." Pensavo l'FSB fosse relativa allo stampato della motherboard . "...le ram funzionano alla frequenza del bus moltiplicata per il divisore del chipset che si imposta da bios se metti 1:1 le ram lavorano alla stessa frequenza del bus..." OK . "...i divisori variano solitamente a seconda della scheda madre e soprattutto del chipset..." Quindi ? Quali divisori ? I sottomultipli di quell'uno impostato per portare la velocità di ram a quella di bus ? Insomma quelli che permettono alle ram di viaggiare alla velocità di bus ? E' qui che lo stampato interviene ? E l'integrare il bridge con il cpu serve ad ovviare il limite di questi divisori rendendoli varaibili nei confronti della matherboard (basta cambiare cpu) ? Ma se è sempre possibile portarli 1:1 qual'è il problema ? "...in realtà si parla di FSB quad pumped, lavorando a una freqenza 4 volte maggiore di quella del bus della cpu. in realtà quella frequenza non è reale ma sta solo ad indicare i dati traseferiti per clock..." La velocità è un quarto di quella indicata per il proicessore , ma trasferendo quattro dati per cloack è come se avesse una velocità effettiva di quattro volte superiore giusto ? Quindi la velocità è quella riportata sul processore se il rapporto chipset-ram è di 1:1 ? (ammesso e non concesso che i canali siano quattro , tu sai in genere quanti essi siano e quindi se ho detto tutto una cosa giusta ?) . Mi parli di dati ma in questo caso che dimensioni ha un dato ? Parlando in bite e mega bite , e partendo dal processore , conoscendo il tipo di ram installato ecc , (Tra l'altro come fai a sapere se la memoria provvisoria totale è divisa in due schede o è unica , sempre dal Bios ?) comunque , sapendo queste cose ed impostando la velocità del chipset sulle frquenze ram posso calcolarmi la velocita al secondo di elaborazione della cpu esatto ? Mi sfugge cosa sia il divisore chipset e che funzione abbia . La velocità di cui abbiamo parlato però non tiene conto del rallentamento delle pci che hai riportato quindi forse ho semplificato troppo le cose . Sai qualcosa di più sui divisori chipset ? Forse però stiamo andando off-topic , l'argomento non era l'over cloack ma , è così che ho overclockato la macchina ? Le cache che influenza hanno ? Scusa , la scriviamo noi una guida se andiamo avanti così , ma credo vi secchiate prima che la stessa sia finita ; quindi ... Posso davvero continuare a chiedere o qualcuno ha in mente altre soluzioni ? Tieni conto che potrei estendere il tutto con altri topic poichè ho un sacco di domande ... Si riuscirebbe con una serie di topic a tema a determinare bene tutto (a grandi linee) sull'hardware (nel rapporto elemento fisico/controllo logico degli elementi) o andrei fuori dagli standard voluti dagli amministratori ? In questo caso potrei avere il vostro aiuto nel ricercare siti o downloads da fare ? Grazie mille un saluto vado a nanna anch'io . :hypo: Hearter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 18, 2008 Share Posted February 18, 2008 Quindi quella che solitamente viene chiamata velocità del processore è la velocità detta FSB (frequenza del bus in realtà) mentre la velocità reale sarà : la FSB del processore diviso quattro per il moltiplicatore ... no la velocità del processore è quella di bus x il molti e di quella si parla perchè da quella deriva la velocità di calcolo del processore. L'FSB ti dice solo la velocità con cui il processore comunica con le ram, ma di solito ciò che limita le prestazioni sono le ram Domanda : Il valore del moltiplicatore : per conoscerlo si guarda da bios , o cerco in google il mio modello CPU ? su google, da bios o con cpu-z da windows (la cosa + semplice; cpu-z è il programma + importante degli overclockers penso). oppure te lo ricavi facendo: velocità processore/(FSB/4). Pensavo l'FSB fosse relativa allo stampato della motherboard . la motherboard ti garantisce una certa velocità di funzionamento supportando le cpu con quell'FSB. ciò non toglie che overcloccando puoi raggiungere velocità superiori. ad esempio se su una mobo con FSB a 1066 ci metti una cpu con FSB 1333 a default ti lavora a frequenza + bassa di quella a cui dovrebbe lavorare(266xmolti invece di 333xmolti) ma overcloccando ci dovresti arrivare Quindi ? Quali divisori ? I sottomultipli di quell'uno impostato per portare la velocità di ram a quella di bus ? Insomma quelli che permettono alle ram di viaggiare alla velocità di bus ? divisori tipo 1:0.5 non esistono. le ram possono viaggiare a una frequenza uguale a superiore a quella del bus della cpu E' qui che lo stampato interviene ? che intendi per stampato? la mobo è composta da tante parti di sampato ci sono solo le piste...se non ci metti sopra i condensatori e i mosfet etcetc sono solo un ammasso di fili non collegati:D E l'integrare il bridge con il cpu serve ad ovviare il limite di questi divisori rendendoli varaibili nei confronti della matherboard (basta cambiare cpu) ? Serve a velocizzare il trasferimento tra cpu e ram in quanto l'FSB diventa integrato nella cpu (in AMD si chima HT o hypertransport) Ma se è sempre possibile portarli 1:1 qual'è il problema ? boh:cheazz:, nel senso il chipset serve a far lavorare le memorie alla frequenza che vuoi te ...che ne so se metti 1:2 invece di 1:1 lavorano al doppio La velocità è un quarto di quella indicata per il proicessore , ma trasferendo quattro dati per cloack è come se avesse una velocità effettiva di quattro volte superiore giusto ? Quindi la velocità è quella riportata sul processore se il rapporto chipset-ram è di 1:1 ? (ammesso e non concesso che i canali siano quattro , tu sai in genere quanti essi siano e quindi se ho detto tutto una cosa giusta ?) . qui non ti ho seguito bene:cheazz: cmq da quello che ho letto l'FSb dovrebbe essere a 32 bit (ossia 32 linee separate su ciascuna delle quali viaggia un bit 0 o 1) Mi parli di dati ma in questo caso che dimensioni ha un dato ? dati = 1 bit (0 o1 a seconda che la tensiona assuma un valore negativo o positivo) Parlando in bite e mega bite (bit o byte=8bit, scusa se faccio il pettegolo ma per chiarezza...), e partendo dal processore , conoscendo il tipo di ram installato ecc , (Tra l'altro come fai a sapere se la memoria provvisoria totale è divisa in due schede o è unica , sempre dal Bios ???? che significa? che intendi con memoria provvisoria e con schede?) comunque , sapendo queste cose ed impostando la velocità del chipset sulle frquenze ram posso calcolarmi la velocita al secondo di elaborazione della cpu esatto ?non si può. la velocità di elaborazione dipende da un sacco di cose in primo luogo da cosa devi elaborare. potersti fare un conto a spanne in base all'architettura del processore alla dimensione dei registri a quanti bit è il processore ossia che dimensione dei dati può gestire l'ALU (quella che fa i conti per capirci), ma non sarebbe attendibile. meglio fare una stima con un test magari con un super pi o con una stima + empirica tipo calcolando i miliardi o migliaia di miliardi di istruzioni in virgola mobile al secondo (MegaFlops, TeraFlops). su questi termini di misura una gpu (una scheda video insomma) è più potente di una cpu:fiufiu: Mi sfugge cosa sia il divisore chipset e che funzione abbia . vedi sopra La velocità di cui abbiamo parlato però non tiene conto del rallentamento delle pci che hai riportato quindi forse ho semplificato troppo le cose . le pci sono un discorso a parte...a parte che si usano poco (se non parliamo di pci-ex)giusto per schede tv o altro comunque non è che ralentano il sitema perchè nessuno aspetta a loro...forse non ti ho capito che volevi dire... Sai qualcosa di più sui divisori chipset ? mmm boh, ancora no, forse tra un po' faccio un corso all'uni che mi dovrebbero spiegare meglio:) Forse però stiamo andando off-topic , l'argomento non era l'over cloack ma , è così che ho overclockato la macchina ? Le cache che influenza hanno ? cache di cosa? moltecose hanno una cache...la cache è una memoria integrata nel componente stesso: la cache della cpu serve a velocizzare i conti in modo da memizzara le variabili al suo interno senza accedere alla ram (che ci vuole molto di + ovviamente). la cache dell'hard disk è a sua volta utile se devi accedere spesso ad uno stesso dato...se già lo hai in cache fai prima, dovrebbe servire anche come buffering per gestire le code dei dati da scrivere Scusa , la scriviamo noi una guida se andiamo avanti così , ma credo vi secchiate prima che la stessa sia finita ; quindi ... ti ho risposto sotto Posso davvero continuare a chiedere o qualcuno ha in mente altre soluzioni ? Tieni conto che potrei estendere il tutto con altri topic poichè ho un sacco di domande ... Si riuscirebbe con una serie di topic a tema a determinare bene tutto (a grandi linee) sull'hardware (nel rapporto elemento fisico/controllo logico degli elementi) o andrei fuori dagli standard voluti dagli amministratori ? In questo caso potrei avere il vostro aiuto nel ricercare siti o downloads da fare ? Grazie mille un saluto vado a nanna anch'io . :hypo: Hearter allora le domande si moltiplicano a valanga:D a me mi fa un gran piacere risponderti. in realtà già da tempo stiamo meditando sul fare una specie di qiki sull'hardware e l'overclock mostrando le nostre conoscenze... per il momento continuo a risponderti così, anche se alcune domande o osservazioni non le ho capite:( le risposte sono in grassetto prego qualche altro moderatore di seguire la discussione e controllarla, non vorrei dire fesserie. se non le ho dette potrei sfruttare quello che ho scritto rielaborare un po le cose e fare tipo miniguida o faq, anche se al momento mi pare di essere stato abbastanza dispersivo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hearter Posted February 18, 2008 Author Share Posted February 18, 2008 OK !! Sono stupido . Perdonami . Sono niubbi e tendo a complicare le cose semplici . :niubbo: Ti chiedo davvero scusa se non sono ancora capace a formulare le domande . Lasciami riprovare . Così dovrebbe andare meglio : Puoi descrivermi , annotando ogni cambio di frequenza , ogni adattamento ad un diverso elemento hardware della motherboard , il percorso fatto dai dati in partenza dal processore fino alla RAM (o all'hardisk) ed il ritorno che gli stessi compiono una volta richiamati ? Tenendo ovviamente conto di elementi quali : CPU , FSB , CHIPSET , e varie tipologie di RAM (per vedere le differenze) . -Se vi sono altri elementi che intervengono , elencameli pure ma per ora , è sufficiente quanto chiesto- Così è senz'altro più chiaro e meno dispersivo . Ho sbagliato nei post precedenti e ti chiedo scusa . Sbagliando a chiedere , anche le risposte (e non per colpa tua) risultano difficili da collegare tra loro . Pensi che così ti possa aiutare ad aiutarmi ? Grazie mille Stai bene Hearter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 18, 2008 Share Posted February 18, 2008 Puoi descrivermi , annotando ogni cambio di frequenza , ogni adattamento ad un diverso elemento hardware della motherboard , il percorso fatto dai dati in partenza dal processore fino alla RAM (o all'hardisk) ed il ritorno che gli stessi compiono una volta richiamati ? :AAAAH: non credo di esser in grado di darti una risposta così dettagliata:o a parte il fatto che il percorso dipende dalla particolare cosa che sta facendo il pc...non so se Sacd o max o marco o cmq qualcuno un po' + esperto di me sono in grado... io, almeno con le conoscenze che ho adesso, non saprei da dove cominciare...:cheazz: non preoccuparti per le domande...una domanda da 1000000 di dollari non è certo facile da formulare:D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hearter Posted February 18, 2008 Author Share Posted February 18, 2008 E che sto cercando ma non trovo tutorial in rete . Ora (proprio in questo momento) sto cercando per singoli elementi . (es. CPU) Cercando di andare il più possibile nello specifico . Magari partendo dal processore per poi avanzare ecc . Dammi almeno dei consigli : Pensi che io debba estendere la ricerca contattando elettronici puri ? Manuali in libreria ve ne saranno di sicuro , anche relativi a questi approfondimenti . Ma come trovare quello giusto ? Poi sono del parere che pubblicando tutto in rete fra noi è meglio . Se qualcuno può aiutarmi ... anche perchè vorrei allargare le ricerche a tutto il case e capirci un po' di più del tutto , soprattutto poi nel rapporto hardware/software .... Se trovo qualcosa in rete posso pubblicarlo su questi spazi ? Potrebbe essere utile per il vostro progetto Wiki ? Un saluto Hearter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 ovviamente sì sarebbe molto utile cmq forse sarebbe meglio partire dai singoli pezzi tipo cpu vga memorie e poi cercare di mettere insieme le cose passando alla scheda madre che probabilmente è la cosa + difficile da trattare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hearter Posted February 20, 2008 Author Share Posted February 20, 2008 Ho aperto un nuovo topic . Tu dici sia difficile dire come avviene tutto perchè le operazioni sono molte ecc . Giochiamo allora . Immagniamo di rallentare tutto . Prendiamo un impulso e seguiamolo decidendo man mano che strada debba fare o che strada farebbe se la decisione fosse stata un altra . Limitando tutto all'essenziale . Non dettagliamo tutto nei minimi particolari (Da ingegneri per intenderci) giochiamo e vediamo cosa viene fuori . Ciao !!! Ps qui ribadisco se dissentite ditelo e mi ritirerò senza fiatare . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted February 20, 2008 Share Posted February 20, 2008 Ottima idea, mettimao insieme le info e verrà un bel lavoro utile ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts