Jump to content

Ho bisogno di voi:discussione pseudo seria sugli LBS


Alalea

Recommended Posts

Ciao ragazzi!! questa volta vi scrivo perchè ho bisogno di voi e delle vostre opinioni per un lavoro di ricerca che sto cominciando per l'università...

no, non è ancora la tesi purtroppo....ma ogni vostra risposta sarà per me fonte di ispirazione, nonchè un prezioso supporto alla mia tesina: grazie in anticipo a chiunque mi farà alzare il voto che ne scaturirà :fiufiu::D

 

Di che si tratta? Credo che tutti qua dentro sappiano cosa sono gli LBS, ovvero i Location Based Service. Per chi non lo sapesse sono sia il classico navigatore satellitare sia dei servizi che si attivano o puoi attivare in base a dove sei, ad esempio gli sms che ti avvisano quando hai cambiato stato oppure la localizzazione dei mezzi in caso di furto. Ecco io devo fare una ricerca sui servizi che esistono già, ma soprattutto pensare a quali servizi potrebbero nascere grazie a questa tecnologia, anche cose molto futuristiche, alla blude runner,del tipo cartelloni pubblicitari che cambiano secondo i tuoi interessi quando ti sentono arrivare...agghiacciante vero? cosa ne pensate? grazie a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites



penso che ti stai andando ad infognare in una cosa immensa.. che svaria dalla psicologia all'informatica.. sei completamente sicura di quello che stai facendo? A mio parere è un discorso affascinante e sicuramente pieno di grandissimi temi su cui discutere...

 

Ora sn un po' di fretta e ho le idee confuse..ma ti prometto che appena ho una mezz'oretta da dedicare butto giù qualche mio pensiero... nel frattempo in bocca al lupo!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Discorso molto intrippato direi. Sicuramente la tesina va sviluppata sopratutto sulle tecnologie attuali che ci sono realmente, parlare anche di quelle future o probabili non è facile ci vuole molta fantasia credo ma non solo, sinceramente non mi viene in mente nulla... ci penso ! :)

Link to comment
Share on other sites

Un'idea di un applicazione per un futuro molto lontano.

Se tutte le automobili fossero dotate di un gps (e la direzione è quella), si potrebbe creare un database aggiornato in tempo reale con la posizione di ogni veicolo. Questo porterebbe alla possibilità di creare un'automobile con la guida completamente automatica, che si coordina con gli altri veicoli in modo perfetto! Ovviamente con calcolo in tempo reale del traffico, deviazioni etc in modo da snellire il traffico ed arrivare nel minor tempo possibile.

 

Vi immaginate? Niente più incidenti!!!! [a patto di non usare windows come s.o. per il pilota automatico].

 

Ogni ulteriore implicazione è automatica... le auto ci lasceranno dove vogliamo e andranno a parcheggiarsi dove sanno che c'è posto (sempre grazie al database) per poi venirci a riprendere quando le chiameremo col cellulare... e tante altre cose così.

 

Comunque in effetti considera che è un argomento infinito... IN BOCCA AL LUPO! ;)

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ups... non avevo letto la risposta :azz:

Informatica Umanistica è una facoltà di Pisa, la strada più breve per diventare disoccupati :fiufiu:

Scherzo, comunque studiamo l'applicazione dell'informatica allo studio della lingua e non solo. Possibili applicazioni sono la progettazione di correttori ortografici, sistemi di riconoscimento vocale, PR per aziende, progettazione costruzione e gestione di siti web etc...

Le materie partono dalla programmazione (java, flash, ...) fino a storia dell'arte o letteratura, scrittura professionale, linguistica e (purtroppo) tanto altro.

Ti interessa?? ;)

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...