Jump to content

bios proprietario e sistema operativo

MagoDaniele

Recommended Posts

ciao, ho un problema decisamente strano

più o meno 6 mesi fà mi hanno regalato un pc nuovo (marcato packard bell modello x1000 con scheda madre asus p5n-sli modificata) , nel pc era compreso un hdd da 320 con (purtroppo) vista già installato, qualche giorno fa mi sono veramente rotto delle incompatibilità con alcuni programmi e mi sono comprato un'hdd nuovo da 160 su cui ci ho installato xp...

bene, questo xp non ho internet, ne con il cavo, ne con l'antennina, ho provato a cercare i driver della scheda madre ma non funzionano, preso dalla rabbia ho formattato e installato openSUSE da un vecchio cd preso da una rivista...

bene, con openSUSE riesco ad entrare tranquillamente in internet, sia con l'antennina che con il cavo

allora ho pensato "magari ora funziona anche con xp", ho formattato e reinstallato xp... nulla, internet non c'è

ho ripetuto i passaggi almeno 3 volte, con opensuse c'è, con xp no

vengo alla domanda: è possibile che la casa madre modificando il bios impedisca l'accesso alla rete per tutti i sistemi operativi win che siano diversi da vista?

beh.. a sti punti cerca prima i drivers della tua mainboard con opensuse... e poi installa winzozz..

si, l'ho provato ma come ho detto nel primo post, non hanno funzionato perché la mb ha il bios modificato, aprendo cpu-z mi dice che è una asus p5n-sli mentre se provo ad installare i driver questi danno errore o non rilevano il loro hardware...

per cui non lo so, è possibile che da bios si possa impedire il corretto funzionamento di un sistema operativo?

si, l'ho provato ma come ho detto nel primo post, non hanno funzionato perché la mb ha il bios modificato, aprendo cpu-z mi dice che è una asus p5n-sli mentre se provo ad installare i driver questi danno errore o non rilevano il loro hardware...

per cui non lo so, è possibile che da bios si possa impedire il corretto funzionamento di un sistema operativo?

parlando di packardbell tutto è possibile. fu il mio primo pc ed ancora ora lo maledico... cmq provo a controllare se trovo qualcosa in rete e posto qui i link ;)

cmq i packardbell hanno il master cd ora che ricordo. su questo dovrebbe esserci tutto il software e drivers necessari ;) hai controllato lì dentro magari ci potrebbero essere anche i drivers per win xp...

ok, ho iniziato a maledirlo pure io...

ho controllato il forum della packard...

ci sono centinaia di utenti messi esattamente come me, il bios oltre ad essere castrato (non posso fare overclock, non posso montare ram da 800) ha proprio una specie di "blocco" per tutti i sistemi operativi windows diversi da vista...

e in ultima analisi, ne nel cd ne sul loro sito ci sono i driver per xp, solo vista

ora sono incastrato, su vista e su opensuse il programma non funziona ma ho internet

su xp il programma mi funziona ma non ho internet

cosa devo fare?

(ho provato anche ubuntu, kubuntu, red hat, e altri di cui non ricordo il nome...nulla da fare, il programma non gira)