ShadoW Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 ciao a tutti! ultimamente ho aggiunto un banco di ram da 256mb! e volevo sapere se se si poteva fare qualche test per sapere se le ram funzionano bene??? il fatto è che 2 banchi anno la stessa velocita cioè 266(se non mi sbaglio) e l'altra dovrebbe essere 400 le gli slot che ci sono nella mia scheda madre sono 3 e tutti e tre occupati! nel primo 512mb nel secondo 512mb nel terzo 256mb domani un mio amico mi porta 3d mark05 per fare un test dite che è sufficiente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucagiordan Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 memtest86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted January 22, 2008 Author Share Posted January 22, 2008 hem questo memtest86 lo trovo su google?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 Memtest86.com - Memory Diagnostic scarichi l'immagine iso per un cd di boot oppure un file eseguibile che ti crea un floppy di boot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vegekou84 Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 ciao a tutti! ultimamente ho aggiunto un banco di ram da 256mb! e volevo sapere se se si poteva fare qualche test per sapere se le ram funzionano bene??? il fatto è che 2 banchi anno la stessa velocita cioè 266(se non mi sbaglio) e l'altra dovrebbe essere 400 le gli slot che ci sono nella mia scheda madre sono 3 e tutti e tre occupati! nel primo 512mb nel secondo 512mb nel terzo 256mb domani un mio amico mi porta 3d mark05 per fare un test dite che è sufficiente Consiglio... il più delle volte mettere ram di velocita e dimensioni diverse porta più a problemi che ad un miglioramento di prestazioni sopratutto se sono solo 256 mb in più (inoltre se i primi due li hai in dual channel aggiungendo un terzo modulo lo disabiliti), se invece devi solo testarle allora ok :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted January 24, 2008 Author Share Posted January 24, 2008 Consiglio... il più delle volte mettere ram di velocita e dimensioni diverse porta più a problemi che ad un miglioramento di prestazioni sopratutto se sono solo 256 mb in più (inoltre se i primi due li hai in dual channel aggiungendo un terzo modulo lo disabiliti), se invece devi solo testarle allora ok :n2mu: no non sono in dual channel ma qual'è la diferenza?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vegekou84 Posted January 24, 2008 Share Posted January 24, 2008 Il Dual Channel è una configurazione disponibile ormai sul 99,9% delle schede madri si può abilitare con qualsiasi ram DDR mettendo due moduli di ram della stessa dimensioni, modello e produttore negli appositi allogiamenti sulla scheda madre (per questo sono a due a due dello stesso colore)...questa configurazione e modalità è stata introdotta per ridurre i colli di bottiglia dovuti alla sempre maggiore velocità dei processori e Front Side Bus delle schede madri (quindi velocità di comunicazione fra RAM e CPU), praticamente si raddoppia il canale di scambio dati utilizzando appunto due canali in simultanea, per abilitarlo dovresti mettere un modulo da 512 nel primo slot e l'altro nel terzo, il dual channel si attiva automaticamente...nel tuo caso però inserendo un modulo da 256mb oltre a disabilitare in caso questa modalità (poichè servono o 2 o 4 moduli uguaiin tutto e per tutto) crei una configurazione ram abbastanza asimmetrica infatti avresti : -512- -256- -512- -vuoto- (o combinazioni diverse) il che non è mai un bene inoltre il modulo che vuoi aggiungere è di velocità diversa rispetto agli altri due un'altra cosa sconveniente, se avevi 3 da 512 dello stesso modello, velocità e produttore sarebbe stato meglio...secondo me per incrementare di "soli" 256mb la ram di sistema non vale la pena, se invece devi solo metterlo per testarlo se funziona allora ok...naturalmente è un consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted January 25, 2008 Author Share Posted January 25, 2008 Il Dual Channel è una configurazione disponibile ormai sul 99,9% delle schede madri si può abilitare con qualsiasi ram DDR mettendo due moduli di ram della stessa dimensioni, modello e produttore negli appositi allogiamenti sulla scheda madre (per questo sono a due a due dello stesso colore)...questa configurazione e modalità è stata introdotta per ridurre i colli di bottiglia dovuti alla sempre maggiore velocità dei processori e Front Side Bus delle schede madri (quindi velocità di comunicazione fra RAM e CPU), praticamente si raddoppia il canale di scambio dati utilizzando appunto due canali in simultanea, per abilitarlo dovresti mettere un modulo da 512 nel primo slot e l'altro nel terzo, il dual channel si attiva automaticamente...nel tuo caso però inserendo un modulo da 256mb oltre a disabilitare in caso questa modalità (poichè servono o 2 o 4 moduli uguaiin tutto e per tutto) crei una configurazione ram abbastanza asimmetrica infatti avresti : -512- -256- -512- -vuoto- (o combinazioni diverse) il che non è mai un bene inoltre il modulo che vuoi aggiungere è di velocità diversa rispetto agli altri due un'altra cosa sconveniente, se avevi 3 da 512 dello stesso modello, velocità e produttore sarebbe stato meglio...secondo me per incrementare di "soli" 256mb la ram di sistema non vale la pena, se invece devi solo metterlo per testarlo se funziona allora ok...naturalmente è un consiglio grazie per le risposte! ma tanto questa configurazione la terrò per poco(un mesetto) cambio tutto tranne scheda video:) se mi vuoi consigliare qualche pezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts