Jump to content

Penguin finalmente liquida il suo AthlonXP


penguin86

Recommended Posts

Il case ha gia i fori per i tubi :) Il fatto è che la soluzione è mooooolto temporanea: appena ho tempo mi costruisco una waterstation...

Comunque cos'hanno le temperature? Mi sembrano basse... Insomma, quì ci saranno almeno 22-23° di temp ambiente...

Poi che cambia se il processore lavora a 30 o 50 gradi? In teoria, basta che la temp non sia troppo alta da farlo bruciare....

Poi ditemi voi, che io di overclock sono niubbissimissimo!

 

Comunque: ho portato a piccoli passi il processore sempre più su; considerato il moltiplicatore bloccato a 15x sono salito in frequenza fino al massimo di 156Mhz di bus ad 1,85v di vcore. Quindi CPU a 2340Mhz per ora. 44°C in idle e 49°C sotto carico con ventole al minimo.

 

Appena tento di salire un pelino a 157Mhz di bus il pc non si avvia o al massimo si blocca dopo poco o si riavvia. Insomma, è instabile. Non credo dipenda dalla temperatura, no? In fondo, prima lo tenevo a 60°!

Ora, cosa devo fare secondo voi? Trovare una mod per il vcore oppure c'è altro da tentare prima?

 

Grazie x i consigli ;)

 

EDIT: Effettivamente ho fatto un pastrocchio con le foto. Il fatto è che nella galleria le ho inserite tutte insieme tipo raccolta, e copiando i link autiomatici mi faceva vedere sempre e solo le staffe (che è l'ultima). Così le ho modificate a mano, ma non funge bene lo stesso. Meglio che vi do il link della raccolta così le vedete da soli... :)

Xtreme Hardware - PhotoPlog - Liquido_penguin_2

Link to comment
Share on other sites

Già provato tanto tempo fa... non funzionava col mio :s

E comunque, anche se fosse sbloccato? Sempre il problema dell'instabilità si porrebbe...

Vabbè, m'arrendo... Marco ha detto che il mio è un processore sfigato :(

Piuttosto ora cambierei questa pompa, che ho l'impianto a liquido da solo un giorno e già desidero ardentemente un bel dissipatore classico con ventolozza :( Povere le mie orecchie :cry:

Vabbè, meglio che studio che oggi non sto concludendo niente!

Link to comment
Share on other sites

Apix ha ragione, nforce2 usa ancora i divisori con le porte pci ed agp. Se escono troppo fuori specifica, il sistema diventa instabile, ma non per colpa della cpu...

Fai una prova a 166Mhz (sotto la consulenza di Marco logicamente!).

Per il moltiplicatore, considera che in genere, più è alto, più è difficile salire con l'fsb.

Link to comment
Share on other sites

Apix ha ragione, nforce2 usa ancora i divisori con le porte pci ed agp. Se escono troppo fuori specifica, il sistema diventa instabile, ma non per colpa della cpu...

Fai una prova a 166Mhz (sotto la consulenza di Marco logicamente!).

Per il moltiplicatore, considera che in genere, più è alto, più è difficile salire con l'fsb.

 

 

 

be dai 15 x 166 a liquido dovrebbe cavarcela a fare qualche test. imho con 1.95volt dovrebbe prenderlo:crashpc::crashpc: :n2mu::n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ehm...no. Cioè, fino a 165Mhz ci prova ad avviarsi (non ci riesce, ma ci prova); invece a 166 è proprio morto. Spegne anche lo schermo! Niente bios, niente di niente. Ci ha provato anche Marco... Mi ha anche alzato, e di parecchio, i timings delle memorie, ma non c'è nulla da fare.

Vabbè, mi accontento, però un po' mi dispiace :(

Ora, però, devo provare a silenziare questa pompa (le pompe che piacciono a me come silenziosità stanno dai 60€ in su :s ) e se ci riesco bene comincio a buttare giu un progettino di una waterstation magari con rotelle che mi faccia anche da portacomputer.

Vedremo... :)

Link to comment
Share on other sites

Non so se hai capito che ormai lo STANDARD siamo NOI :P Hai visto è uscito il portatile dei miei sogni??? ASUS eeePC... 300 gneuri di tecnologia in un microportatile....CON LINUX! LO AMOOOOOOO! :hypo:

ho visto il video:hypo:

una scheggia ! da far invidia a un portatile da 1000 euro con su vista....

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente! Io pensavo di comprarmelo più avanti... vedremo...

Comunque i lavori sono fermi per adesso, sono di nuovo air cooled; ma nella mia testa il germe della pazzia ha preso il sopravvento.

 

...STO ELABORANDO!

 

Abbiate paura: dopo gli esami vi caccio fuori qualcosa di figo :)

Link to comment
Share on other sites

:D Oggi pomeriggio ho provato ben bene il dremel di Marco! :fiufiu:

Ma ancora non ti posso dire che cosa sto facendo... insomma, finché non capisco se la cosa è fattibile o no. Comunque il senso è che mi voglio dare un tantinello al modding (niente di che, giusto provare... :) ). Chissà, magari qualcosina di buono la faccio... Comunque avrai (avrete) presto mie notizie se decido di continuare su questa strada.

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho sentito in giro è uno dei migliori sul mercato. C'è chi sostiene il migliore, chi lo mette al secondo o terzo posto, ma non c'è dubbio che sia un buonissimo prodotto, per lo più italiano!

Io tante prove non le ho fatte, come hai visto l'ho tenuto su 24ore appena e poi ho smontato tutto per prendere le misure dei componenti per la waterstation che sto progettando...

 

Comunque io sono soddisfattissimo, è abbastanza permissivo per cui la pompa non sforza molto ed è sicuro. Cioè, essendo interamente in rame e fatto in un modo che fai meglio a leggerti sul sito di Lunasio perché non te lo so spiegare, nel caso in cui non circoli acqua il processore... non si brucia! In pratica il wb agisce anche da dissipatore passivo. Ti dico solo che la mia cpu leggermente underclockata col wb a secco stava a 50°... roba che era la temperatura prima col dissipatore di serie a frequenza normale... considera tu!

 

Insomma, secondo me molto buono!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...