Jump to content

hdd wd raid edition??


Recommended Posts

Danilo sezione sbagliata :slapass: la sezione giusta è periferiche hardware --> periferiche di memorizzazione.

 

Detto questo i cosidetti "RAID Edition" sono dischi che assicurano prestazioni ottimali per l'utilizzo intensivo sette giorni su sette

 

Valerio

 

@ Mod di sezione gentilmente lo potete spostare grazie

Link to comment
Share on other sites

Il thread è finito in periferiche di memorizzazione ;) lo spostamento lo deve fare un moderatore tranquillo :)

 

Per quanto riguarda il raid ok per il raid 0 ma cosi avresti il disco con il sistema operativo da 640gb, ok che lo spazio non guasta mai, ma forse è un pelo esagerato.

Danilo quanti HD metti nel pc? Solo questi per fare il raid 0 o ne metti anche altri?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Dipende molto da quello che vuoi fare tu, secondo me anche un disco da 160gb per il sistema operativo è fin che mai, al massimo lo puoi partizionare. Ora io non sono un esperto in raid, non so se mettendo 2 dischi da 320gb in raid 0 e poi creare una partizione più piccola da questi vada a influire sulle prestazioni o meno :boh: Qui ci vorrebbe il parere di MM o di Lucagiordan

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

sono ottimi di sicuro

ma poi hai davvero 640gb!!!!

se inizia a creare molte partizioni rischi infine di perdere prestazioni.....

quelli li sono fatti per raid tipo il 5...

se vuoi fare un raid 0 puoi prendere 2x80 o 2x120 con buffer a 16mb

se vuoi un po' più di prestazioni vai sui wd raptor

 

anche perchè: hai un controller dedicato o usi quello della mobo? che mobo?

Link to comment
Share on other sites

ciao lucagiordan, uso il controller della mobo....quindi questi hd raid edition li escludo, infatti era già mia intenzione prenderne due della portata che mi hai consigliato...il dubbio e più che dubbio il buio verso il raid 0 che mi assale...

i raptor ne ho sempre sentito parlare bene per quanto riguarda la velocità, benchè minima ma buona ma difetta nella rumorosità??

 

p.s. grazie mille lucagiordan e a tutti voi...:hypo:

Link to comment
Share on other sites

Strano che il tuo amico del negozio, che ti ha consigliato di fare un Raid 0, non ti abbia anche consigliato di avere un 3 Hd....

Il raid 0 è abbastanza rischioso.

Mi spiego.

Facendo un Raid 0 , praticamente aumenti le prestazioni dei du hd, che vengono visti come un'unica unità, questo comporta che tutti i dati vengono copiati in maniera casuale in entrambi gli hd.

Cosa comporta questo?.....nella sciagurata ipitesi che uno dei due Hd si rompe, perdi tutti i dati.

Per questo è molto importante avere un terzo hd per fare delle copie dei dati importanti, in modo da non perdere niente.

Un'altra cosa, non fare Raid 0 con HD troppo grandi, per il semplice motivo che ti hanno illustrato sopra.:)

Link to comment
Share on other sites

i raptor un po ma non così tanto non preoccuparti ce ne sono di molto + rumorosi.....

io ho 2wd raptor da 36gb e 16mb buffer in raid 0 per un tot di 74 gb partizionati in 2 da 36 gb

1 partizione x win e prog

2 x lo swap

2x250 16mb x dati personnali

il primo 30+100+110

il secondo 120+120

un bbox eSATA 250 gb 16mb dove backappo tutto con un software di sincronizzazione (120+120)

tutto in ntfs tranne che uno da 120.....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Onestamente, a parte il problema della perdita dei dati, non vedo tutte quelle controindicazioni per il RAID

Ovviamente se si tratta di tenerci dati importanti, sono d'accordo che la questione è a rischio, ma solo per questo fatto direi che si possa sconsigliare un RAID tra dischi grandi

Molti usano dischi piccoli e ci mettono il SO, mentre il resto lo mettono (programmi compresi) su altri dischi

In questo caso il RAID serve a niente, solo a caricare velocemente il SO (che si carica una volta sola durante una sessione di lavoro) e le routine di runtime che servono di volta in volta

 

La questione finale è che il RAID va fatto solo se serve altrimenti è un inghippo, perché legare insieme due o più dischi significa anche non poterli poi gestire a proprio piacimento, se ce n'è bisogno

 

La questione partizioni non è impedita nel RAID ed il funzionamento, in termini pratici, è lo stesso del disco singolo

Per quanto riguarda le prestazioni migliori o peggiori con più partizioni, la questione è molto complessa ed articolata

Qualcuno dice che migliorano, altri dicono che peggiorano, in realtà il disco non cambia minimamente le sue prestazioni, ma possono cambiare le risposte a seconda dell'utilizzo e della disposizione dei dati

Sono personalmente contrario a fare molte partizioni e soprattutto alle alchimie per le partizioni di swap (che non portano alcun vantaggio tangibile), anzi, dopo varie prove ed esperienze, mi sono proprio rotto di partizionare ed i dischi li tengo interi (ma questa è una scelta personale)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...