Jump to content

Razer08

Recommended Posts

Salve raga vorrei avere una mano per overcloccare il pc.

Ho letto più di qualcosa ma non mi ci sono mai messo di persona e credo che sia giunto il momento.

Come posso iniziare? Le pretese non sono quelle di avere un pc ultra tirato in oc, ma che sia stabile soprattutto, diciamo che l'obiettivo è almeno un 3.2ghz se possibile.

La mia configurazione è:

CPU: C2D e6600 + Scythe Infinity

Mobo: Asus P5N E-SLI

RAM: Corsair 2GB 4-4-4-12

Ali: GreenPower 550W

VGA: PoV 8800GTS

Link to comment
Share on other sites

Vai nel bios e alza l'fsb quello è il primo passo per l'overclock :)

A 3.2 Ghz dovresti arrivarci senza particolari problemi anche a voltaggio default...L'Fsb mettila a 355 o 356 e arriverai quindi a una frequenza finale di circa 3200 Mhz...le ram per il momento lasciale cosi,dovrebbero reggere.

Se hai seguito alcune guide avrai sentito parlare di Orthos,Superpi,Setfsb ecc... usali se vuoi renderti conto sempre a che punto sei ;)

Se hai dubbi chiedi!

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalle ram che hai...in 1:1 è proprio la velocità piu bassa a cui puoi mandarle...se hai ram pc8500 o anche 6400 sarebbe bene usare i divisori per spingerfle un pò di più

Allora ho fatto lo screen di Cpuz nella pagina della RAM:

Picasa Web Album - Ivan - Pictures

 

Poi sono entrato nel BIOS della mia mobo e ho praticamente buttato un occhio nella sezione per modificare l'FSB, ecc.

Ho queste voci:

 

FSB MEMORY CLOCK MODE : [Linked,Unlinked,Auto]

FSB MEMORY RATIO: [Auto,1:1,5:4,3:2, Sync]

FSB (QDR),MHZ : [1066 è adesso impostato e posso scegliere un valore tra 533 e 3000]

X MEM (DDR): [Linked, o valore ecc.]

 

Come devo settare esattamente queste voci?

Link to comment
Share on other sites

Bravo...vedi che inizi a capire :)

Se hai delle ram che reggono i 400mhz è una scelta migliore appunto fare 400x8 piuttosto che 355x9...ancora meglio sarebbe 457x7...insomma a parità di frequenza con l'fsb più alto guadagni qualcosina in prestazioni...con le ram a 1:1 si intende...Il trucco dell'overclock è proprio trovare il giusto compromesso cosi da poter tirare tutti i componenti al massimo delle loro prestazioni.

A volte con un fsb leggermente inferiore riesci a tirare le ram di piu usando i divisori mentre allo step successivo non ce la fanno e sei costretto a tenerle limitate in 1:1...

Scaricati superpi e comincia a fare tutte queste prove e guarda come si comporta il tempo in funzione dei settings...è cosi che si comincia :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto un piccolo passo ovvero:

FSB MEMORY CLOCK MODE =Linked

FSB MEMORY RATIO =Auto

FSB (QDR),MHZ : 300*4=1200

X MEM (DDR) = linked

 

Quindi riassumendo sto attualmente a 2700MhZ con le memorie a 450MHZ cioè 900MHZ (dall'800 dafault)

 

Le temperature non si discostano da quelle precedentim forse un grado, ma questo devo controllare meglio visto che oggi la casa è anche abbastanza calda per via dei termosifoni. Appena posso testo un po la stabilità con Orthos e man mano continuo a salire.

Altra cosa, le memorie le "lego" all'FSB ? Possono faticare a salire molto di frequenza, tenendo conto che attualmente non mi riconosce il dual channel, non so perchè ma qualcuno dice che sia dovuto ad un voltaggio troppo basso delle RAM stesse.

Link to comment
Share on other sites

il dual channel sì, dovresti provare ad alzare il voltaggio o controllare che i banchi siano sugli slot giusti

se alzi l'Fsb le ram salgono automaticamente nn si possono fixare...al massimo puoi di minuire il divisore se vedi che a quella frequenza nn sono stabili

Link to comment
Share on other sites

il dual channel sì, dovresti provare ad alzare il voltaggio o controllare che i banchi siano sugli slot giusti

se alzi l'Fsb le ram salgono automaticamente nn si possono fixare...al massimo puoi di minuire il divisore se vedi che a quella frequenza nn sono stabili

No diciamo che adesso sono entrambe sullo stesso canale, quindi in parole povere su due slot dal colore diverso, e mi vede i 2GB non i DUAL.

Quando le ho provate a mettere su due canali differenti, cioè colori uguali si avviava ma al caricamento di Win si bloccava, andava al massimo solo in modalità provvisoria.

 

Per le RAM diciamo che per ora reggono bene la frequenza, cmq al limite le metto 1:1 su 400 e vanno come dovrebbero in default.

Link to comment
Share on other sites

Raga ma Orthos per quanto tempo deve girare per potere dire che il sistema è stabile??

Le temperature più o meno di quanto dovrebbero essere, perchè non riesco a leggerle con Orthos e se lancio Core Temp dopo un po che gira assieme ad Orthos crasha.

Link to comment
Share on other sites

orthos devi farlo girare per 2 o 3 ore

cmq di solito per essere in dual channel devono essere su slot dello stesso colore!

controlla sul manule della scheda madre

Si lo so, ma purtroppo quando le metto in dual windows non parte, al max va in provvisoria, mentre se le metto in due slot dal colore differente vanno alla perfezione, ma naturalmente non in dual.

Un utente mi ha detto che lui sempre con delle Corsair e con la stessa mobo ha modificato i timings ed è andato perchè nn glieli riconosceva, ma nn erano lo stesso modello delle mie.

Per le temperature con Orthos 49-50° mentre opera da due ore circa sono tanti?

Link to comment
Share on other sites

la temp va bene

 

per le ram prova anche te a rilassare i timings a 5-5-5-15

e ad alzare il voltaggio

Dai domani passo all'attacco, cmq un altro paio di domande. Attualmente i timings sono settati su AUTO, quindi la mobo potrebbe anche alzarli da sola visto che ho aumentato la freq della RAM??

Con che programma posso vedere a quanto sto attualmente???

Per il voltaggio di quanto di solito si aumenta ogni volta (sia alle RAM che al procio)??

Link to comment
Share on other sites

Allora l'ho fatto salire un altro po, volevo arrivare a 3000Mhz, mettendo 375*8, ma nn so perche ma nn mi ha cambiato il multi, e mi ritrovo a 3375Mhz.

Ho messo i timing giusti alle RAM, ma le ho slegate in quanto non so se arrivano a 1500 :rolleyes: :rolleyes:

Cmq dici che se lo metto a 3200Mhz e metto le ram 1:1 regge?

Link to comment
Share on other sites

Ma devi overcloccare anche la scheda video?

Ce l'ho già occata ma è work in progress, l'oc è ancora leggero li, perchè?

 

Per la CPU, allora ci sono due problemi, uno imprevisto ed uno invece logico.

Le RAM se non le lascio alla loro frequenza di default devo settare i timing in auto perchè sennò nn boota, e questo era prevedibile perchè cmq quelli default sono abbastanza bassi.

Secondo, non mi cambia il multi, cioe ho provato due volte ma poi andando su CpuZ mi dice che sono sopra i 3.3Ghz con molti a 9, mentre lo volevo settare ad 8? Sarà mica bloccato?

Cmq a 3.3 naturalmente era instabile, ora sono a 2925Mhz (325*9) e ram a 974Mhz.

Link to comment
Share on other sites

Raga un consiglio veloce. Ho settato il voltaggio da bios per la cpu e sono attualmente a 3200MHz, stabile. Le RAM le ho a default, volevo chiedere, le lascio cosi (800MHz - 4-4-4-12) oppure le alzo fin quando vanno e tengo su auto i timings?

Un altra cosa, da dove posso vedere il voltaggio che la mobo da alle RAM?

Link to comment
Share on other sites

Dipende...devi giocartela di timings,voltaggi e frequenze,i timings su auto te li sconsiglio,prova a rilassarli a 5-5-5-15 e prova a salire vedi a quanto reggono...poi nel caso alza un pelo il voltaggio delle ram da bios e avanti cosi...

Il problema è che non conosco i voltaggi delle RAM, già in passato mi avevano consigliato di alzarlo un pò perchè non caricava Windows quando le mettevo in dual channel.

Su cpuz mi da 3 voltaggi sotto JEDEC#1 e #2 1.8v, mentre sotto EPP#1 mi da 2.100v, a quale devo fare riferimento????:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...