Jump to content

ASUS K8VSE Deluxe

lupetto_60

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi illustro un problema che mi capita da qualche gg e che non capisco come risolvere e a che cosa è dovuto...

Prima di tutto l'elenco dei miei componenti

MB: Asus K8V SE Deluxe

HD: 2 Maxtor SATA da 200Gb (non in RAID)

Ram: 1Gb DDR 400 PC3200

Sc.Video: Sparkle NVIDIA GeForce 6800GT

CPU: AMD Athlon64 3200+

Da qualche gg (e apparentemente senza motivo) all'accensione del pc mi compare un messaggio che dice:

"SATA 378 TX2 PLUS Bios version 100033

Promise Technology

Detecting.........

No device is found

BIOS is not installed"

Dopo il messaggio tutto procede con il caricamento del sistema operativo senza ulteriori errori o messaggi. Io ho 2 dischi SATA della Maxtor e all'avvio del SO (XP Pro) li vedo e li uso tutti e due correttamente. Anche le altre unità IDE sono identificate e usate correttamente (Lettore DVD e Masterizzatore DVD). Insomma tutto funziona perfettamente e allora questo msg da dove salta fuori? Perchè lo fa solo da qualche gg? Io non ho toccato nulla nel BIOS ne ho fatto altre modifiche... Se qualcuno ha qualche idea... Sono corioso di sapere cosa sta succedendo.

Grazie 1000 in anticipo e Auguri di buon 2008 a tutti!!!

hai mica upgradato il bios di recente?

sembra che il controller aggiuntivo sata della scheda madre sia stato riabilitato, mentre prma non lo era...

hai mica fatto un reset del bios tramite ponticello o cambiato batteria cmos?

cmq nn è un problema, nel senso che se nn hai collegato nulla al controller promise, basta che vai sul bios e disabiliti il controller sata aggiuntivo per non vedere + quella schermata all'avvio..

ciao

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. In realtà i cavetti SATA dei due HD li ho controllati, è stata la prima cosa a cui ho pensato anche io e quindi ho aperto il pc dopo aver letto il msg. Tutto è collegato regolarmente. Non ho toccato nessun ponticello nè attivato strani switch (infatti il pc l'ho aperto dopo aver avuto il problema). Ho provato a guardare nel BIOS e non ho trovato nessuna voce che abilitasse/disabilitasse questo controller. Ho anche provato ieri a fare un upgrade del BIOS dal sito della ASUS e tutto è andato a buon fine ma il msg rimane. Sapete per caso dirmi qual'è la voce che dovrei trovare sul bios per disabilitare il controller? Purtroppo di MB ne capisco poco e sul libretto della ASUS (fornito insieme alla MB) non ho trovato spiegazioni in merito. Per carità il problema non è bloccante, tutto funziona a meraviglia (sia Win che Linux) e i dischi sono riconosciuti e funzionanti ma mi secca da morire non capire qual'è il problema. Sarò "de coccio"!!! Auguro a tutti uno splendido 2008!

Ciao, io non ricordo il bios della tua scheda madre, comunque in linea di massima sulle asus la voce del controller dovrebbe trovarsi in ADVANCED-->ONBOARD DEVICE CONFIGURATION poi una volta che sei in quella schermata dovresti trovare una voce che riguarda il controller Promise, lo metti su disable e il messaggio non dovrebbe più comparire.

Valerio

Grasssssie, ho trovato dove disabilitare il controller sul manuale (nuovo pdf) sul sito della Asus. Non capisco perchè si sia abilitato, anche xchè è gestito solo da BIOS, ma guardando bene i collegamenti i miei dischi sata sono gestiti dal controller VIA e quindi del gestore RAID Promise non me ne faccio nulla. Appena arrivo a casa oggi pom. lo disabilito e poi vi dico. Nel frattempo posso solo ringraziare per le vostre sollecite risposte. AUGURONI :n2mu: