Jump to content

Asus P5e3 Deluxe + DDR3 Cellshock 1800


agabana

Recommended Posts

Volevo postare il mio primo thread dato che sono un novellino...

faccio i complimenti al forum che è spaziale:D...

allora ieri ho preso una p5e3 deluxe + 6850 + cellshock ddr3 1800....

ho aggiornato subito il bios (ora ho il 602) però non riesco a capire tutte ste impostazioni nel bios:hypo:

Allora se lascio tutto auto, (disabilitanto lo speed treep e cd1 support) e modificando la frequenza delle ram a *1600* il computer si avvia con procio overclockccato a 3.22...se metto solo le ram a *1800* nn parte +....

Ragazzi vi chiederei un mano per farmi settare sto bios (sono niubbissimo...)

vorrei tenere il procio @default e le ram a 1800....

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites



stranissimo comportamento quello del mouse a scatti e dell'audio...

lo fa anche con cpu a default?

le temperature che ti da coretemp o tata come sono?

 

l'hdd è apposto?

 

risolto il mouse e audio a scatti

era un problema di hard disk

ora però mi dite i settaggi del bios per le ram a 1800:D

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

:cry:

il problema e che non riesco a settare le ram a 1800...

praticamente se lascio tutto su auto

il pc si avvia @3.0/ ram@1333 e chiudo un superpi 32mega, posso giocare, faccio di tutto ed è perfetto

se imposto le ram a 1600

il pc si avvia @3.2/ ram@1600 e crasha subito in windows, non chiudo manco un superpi da 1mb

se imposto le ram @1800

il pc si accende però schermo buio...

qualcuno ha un poco di voglia per aiutarmi...

sta piastra non la conosco per niente e sono niubbissimo....:'(

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo queste schede madri sono ancora molto rare :nutkick: non sono in molti ad averle, che voltaggio dai alla ram per tenerla a 1600? le cellshock ddr3 1800 di targa devono stare da 1,7 a 1,9v tu a quanto le tieni? E con che timing?

 

Valerio

 

allora io le ho messe a 1,9

con i timing che ho visto sulla scatola...

però nulla...crash@1800....

Link to comment
Share on other sites

Però i 1800 li raggiungi con la cpu in OC perchè non mi pare cha abbia i divisori che ti permettano di tenere la cpu a default e le ram a 1800, magari sbaglio :fiufiu: a quanto setti l'fsb della cpu?

 

Valerio

 

a capito...va be li vorrei raggiungere anche con cpu in OC...

cmq fsb per mettere le ram a 1800 lo imposto a 450

ma non fa il boot...:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Il mio discorso era un altro, che voltaggio dai alla cpu per reggere i 450? Magari non gli dai abbastanza voltaggio ;) se invece sei sicuro che la cpu tiene quella frequenza con quel il voltaggio che gli dai, prova magari a dare 2v alle ram

 

Valerio

grazie dei chiarimenti xkè sono niubbissimo...

cmq tu che dici di voltaggio alla cpu (e6850)?

e per le ram a 2.0v non è che si danneggiano?:stordita:

Link to comment
Share on other sites

Se il voltaggio della cpu lo hai lasciato di default allora principalmente il problema sarà quello, dovresti fare delle prove per vedere che overclock tiene la cpu e con che voltaggio tiene i 450, poi pensandoci bene dovrai anche abbassare il moltiplicatore, perchè 450x9= 4050 di frequenza, che tipo di raffreddamento usi?

 

Per quanto riguarda le ram non credo che si rovinino se gli dai 0,1v in più visto che di targa sono a 1,9v poi i dissipatori delle cellshock sono ottimi

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se il voltaggio della cpu lo hai lasciato di default allora principalmente il problema sarà quello, dovresti fare delle prove per vedere che overclock tiene la cpu e con che voltaggio tiene i 450, poi pensandoci bene dovrai anche abbassare il moltiplicatore, perchè 450x9= 4050 di frequenza, che tipo di raffreddamento usi?

 

Per quanto riguarda le ram non credo che si rovinino se gli dai 0,1v in più visto che di targa sono a 1,9v poi i dissipatori delle cellshock sono ottimi

 

Valerio

 

Allora prima di tutto ti ringrazio ancora..

cmq ho uno zalman cpns9700...

cmq io direi 450x7 =3150...ma nn saprei il voltaggio...:stordita:

cmq appena mi dici un possibile voltaggio

metto la cpu col tuo voltaggio

e le [email protected]

Edit: devo mettere altre impostazioni nel bios...(non so tipo delle cose strane sul fsb,voltaggio fsb,ecc...???):D

grazie ancora

Dario

Link to comment
Share on other sites

Allora fai un passo alla volta, è sempre la cosa più semplice, inizia solo con la cpu, lascia la ram con moltiplicatore 1:1 in modo da concentrarti solo sulla cpu, una volta che hai trovato un oc daily di quella allora ti concentri sulle ram.

 

Per un dissi ad aria io non supererei mai 1,45v di vcore poi controlla le temperature con coretemp in modo da avere un idea di che temperatura raggiunge la cpu.

 

Secondo me potresti partire con la cpu a vcore default divisore ram 1:1 e inizi a salire di fsb, il tuo 6850 sta già di default a 333, quindi sali a piccoli passi (10/20mhz) e vedi fino a quanto sei stabile senza aumentare il vcore, ne puoi testare la stabilità con orthos per un 20 minuti, se regge così sali ancora

 

Coretemp lo puoi scaricare QUI

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Fai così, vai nel bios in ai tweaker

 

Ai overclock tuner ----> Manual

Cpu ratio control -----> Manual

Ratio cmos setting -> 9 (poi vedi tu se vuoi abbassarlo o meno)

FSB strap to north bridge ---> 333

FSB frequency --------> sali tu a seconda di che fsb vuoi impostare

DRAM Frequency -----> DDR3 800 (sarebbe il divisore 1:1

 

 

Poi di già che ci sei vai in Advance-->CPU configuration

 

Cpu ratio control -----> Manual

Ratio cmos setting -> 9 sono le stesse voci di prima

Il resto lo metti in disabled

 

Fai le prove con vcore default per vedere fino dove ti arriva la cpu poi quando non regge più inizi a salire anche con il voltaggio

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...