Nuovo progetto per diffusori
-
non posso!!!!! sacd cosa succede se metto la resistenza prima del croosover? perchè purtroppo sono tutti circuiti stampati e saldati ma non anno messo uno schema preciso e non voglio buttare 30euro di crossover cadauno!!!!!
-
LuPiN ha scritto:
non posso!!!!! sacd cosa succede se metto la resistenza prima del croosover? perchè purtroppo sono tutti circuiti stampati e saldati ma non anno messo uno schema preciso e non voglio buttare 30euro di crossover cadauno!!!!!Prima del crossover che va al tweeter nn interviene modificando i parametri del filtro.
Per fare una prova su come va, basta che ti colleghi al posto del morsetto in ingresso, direttamente al polo del condensatore che va al tweeter
-
SACD ha scritto:
Prima del crossover che va al tweeter nn interviene modificando i parametri del filtro.Per fare una prova su come va, basta che ti colleghi al posto del morsetto in ingresso, direttamente al polo del condensatore che va al tweeter
collegare la resistenza solo al tweeter non posso, la potrei mettere solo prima di tutto il croosover che quindi prenderebbe pure il woofer!!!!!!
-
finito primo diffusore, gli ho dato pure due belle spruzzate di smalto all'acqua trasparente!!!!!! Dopo posto le foto che ho la digitale sotto carica!!!!!
-
-
che bella! complimenti.. è venuta proprio bene..
come hai risolto con il crossover?
-
principino1984 ha scritto:
che bella! complimenti.. è venuta proprio bene..come hai risolto con il crossover?
grazie!!!!!! Per il crossover al momento sta così, perchè ho chiamato il negozio rivenditore della ciare che costruiscono da 40 anni diffusori, e mi ha detto che non c'è nessun problema a provare a mettere le resistenze sul polo positivo perchè la resistenza della bobina e è di 6.4kohm e mi ha detto di partire con resistenza da 1.7kohm, se suona ancora forte 2.3kohm, 2.8kohm, 3.3kohm, 3.5kohm e così via!!!! però mi scoccia spendere a muzzo solo per provare!!!!!!
-
che figata!!

grande
-
-
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Bravo Lupin!!!!!
Senti, tu ti trovi nel fortunato caso di avere un tweeter col rendimento moooolto basso e un woofer con rendimento alto. Insomma, se sono pari come efficienza (90 e 90dB) non serve l'attenuazione

Meglio così

Comunque, NDR... una resistenza in serie all'altoparlante COMUNQUE cambia la frequenza di taglio del crossover perché è dipendente dalla resistenza risultante da altoparlante e resistenza. Digli di andare a scuola
!Comunque nel tuo caso il problema non si pone... meglio

Ciao!!!! E ancora complimenti!!!
-
penguin86 ha scritto:
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!Bravo Lupin!!!!!
Senti, tu ti trovi nel fortunato caso di avere un tweeter col rendimento moooolto basso e un woofer con rendimento alto. Insomma, se sono pari come efficienza (90 e 90dB) non serve l'attenuazione

Meglio così

Comunque, NDR... una resistenza in serie all'altoparlante COMUNQUE cambia la frequenza di taglio del crossover perché è dipendente dalla resistenza risultante da altoparlante e resistenza. Digli di andare a scuola
!Comunque nel tuo caso il problema non si pone... meglio

Ciao!!!! E ancora complimenti!!!
sai il problema è che secondo me invade troppo la scena, cioè dovrebbe essere un pò più basso il suono del tweeter, invece è all'incotrario!!!! pure mio padre che non ne capisce mi ha detto le voci sono troppe invasive troppo forti!!!!!
-
bel lavoro :n2mu:
-
One1ros ha scritto:
bel lavoro :n2mu:grazie ma non è ancora finito!!!! ci devo mettere una o due cosette che danno quel tocco di classe!!!!!
-
Finiteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! dopo posto le foto:D
-
Se il tweeter ti sa troppo invadente attenualo

Però occhio, che le voci non sono riprodotte dal tweeter! Quelle le fa il modwoofer! Almeno se tutto funziona a dovere...
-
penguin86 ha scritto:
Se il tweeter ti sa troppo invadente attenualo
Però occhio, che le voci non sono riprodotte dal tweeter! Quelle le fa il modwoofer! Almeno se tutto funziona a dovere...
hai ragione:azz:
-
LuPiN ha scritto:
hai ragione:azz:Nn ha ragione nessuno dei due.
La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza
-
SACD ha scritto:
Nn ha ragione nessuno dei due.La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza
:cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz:
ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio?
-
LuPiN ha scritto:
:cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz:ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio?
Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il resto
-
SACD ha scritto:
Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il restook!!!!! cmq ti dico come va il tutto domani pomeriggio!!!!!!! perchè ho cambiato i fili che dall'ampli vanno ai diffusori e......... te lo dico domani!!!!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi