Nuovo progetto per diffusori
-
che figata!!

grande
-
-
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Bravo Lupin!!!!!
Senti, tu ti trovi nel fortunato caso di avere un tweeter col rendimento moooolto basso e un woofer con rendimento alto. Insomma, se sono pari come efficienza (90 e 90dB) non serve l'attenuazione

Meglio così

Comunque, NDR... una resistenza in serie all'altoparlante COMUNQUE cambia la frequenza di taglio del crossover perché è dipendente dalla resistenza risultante da altoparlante e resistenza. Digli di andare a scuola
!Comunque nel tuo caso il problema non si pone... meglio

Ciao!!!! E ancora complimenti!!!
-
penguin86 ha scritto:
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!Bravo Lupin!!!!!
Senti, tu ti trovi nel fortunato caso di avere un tweeter col rendimento moooolto basso e un woofer con rendimento alto. Insomma, se sono pari come efficienza (90 e 90dB) non serve l'attenuazione

Meglio così

Comunque, NDR... una resistenza in serie all'altoparlante COMUNQUE cambia la frequenza di taglio del crossover perché è dipendente dalla resistenza risultante da altoparlante e resistenza. Digli di andare a scuola
!Comunque nel tuo caso il problema non si pone... meglio

Ciao!!!! E ancora complimenti!!!
sai il problema è che secondo me invade troppo la scena, cioè dovrebbe essere un pò più basso il suono del tweeter, invece è all'incotrario!!!! pure mio padre che non ne capisce mi ha detto le voci sono troppe invasive troppo forti!!!!!
-
bel lavoro :n2mu:
-
One1ros ha scritto:
bel lavoro :n2mu:grazie ma non è ancora finito!!!! ci devo mettere una o due cosette che danno quel tocco di classe!!!!!
-
Finiteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! dopo posto le foto:D
-
Se il tweeter ti sa troppo invadente attenualo

Però occhio, che le voci non sono riprodotte dal tweeter! Quelle le fa il modwoofer! Almeno se tutto funziona a dovere...
-
penguin86 ha scritto:
Se il tweeter ti sa troppo invadente attenualo
Però occhio, che le voci non sono riprodotte dal tweeter! Quelle le fa il modwoofer! Almeno se tutto funziona a dovere...
hai ragione:azz:
-
LuPiN ha scritto:
hai ragione:azz:Nn ha ragione nessuno dei due.
La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza
-
SACD ha scritto:
Nn ha ragione nessuno dei due.La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza
:cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz:
ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio?
-
LuPiN ha scritto:
:cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz:ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio?
Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il resto
-
SACD ha scritto:
Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il restook!!!!! cmq ti dico come va il tutto domani pomeriggio!!!!!!! perchè ho cambiato i fili che dall'ampli vanno ai diffusori e......... te lo dico domani!!!!

-
In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico
) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer....Almeno così la conosco io

Ciao!
-
penguin86 ha scritto:
In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico
) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer....Almeno così la conosco io

Ciao!
Prova a chiedere ad un tenore ed a un soprano:rolleyes:
-

Ciao!
-
ops... m'era rimasta aperta la pagina...

Boh, vabbè cmq la risposta in frequenza deve essere piatta... in ogni caso. Quindi enfasi di varie frequenze non ci dovrebbero proprio essere!
-
Sto siliconando i woofer e i tweeter in modo di non avere spiragli che mi alterano la frequenza di accordo!!!!! altra cosa ma se porto il diffusore da uno che lavora la pelle che fa i rivestimenti per le macchine dite che me lo riveste il dissusore senza smontare il woofer e tweeter dato che adesso sono attaccati bene?
-
Secondo me te lo riveste con la TUA pelle
Non hai idea di quanto si fanno pagare!!! E comunque credo che debbano comunque smontare gli altoparlanti. Io piuttosto lo vernicerei... Oppure rivestilo da solo, ma occhio che non è semplicissimo. Io lo feci col pianale della mia macchina, ma con la moquette. Venne benone 
-
penguin86 ha scritto:
Secondo me te lo riveste con la TUA pelle
Non hai idea di quanto si fanno pagare!!! E comunque credo che debbano comunque smontare gli altoparlanti. Io piuttosto lo vernicerei... Oppure rivestilo da solo, ma occhio che non è semplicissimo. Io lo feci col pianale della mia macchina, ma con la moquette. Venne benone
ma l'hai fatto senza smontare niente?????? cioè adesso ho i woofer e tweeter appicicati bene bene e siccome che la vernice allo smalto non sia bellissima sul legno non sapevo se riverniciare con una vernice normale nero opaca oppure andare di moquette!!!!!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi