Nuovo progetto per diffusori
-
che bella! complimenti.. è venuta proprio bene..
come hai risolto con il crossover?
-
principino1984 ha scritto:
che bella! complimenti.. è venuta proprio bene..come hai risolto con il crossover?
grazie!!!!!! Per il crossover al momento sta così, perchè ho chiamato il negozio rivenditore della ciare che costruiscono da 40 anni diffusori, e mi ha detto che non c'è nessun problema a provare a mettere le resistenze sul polo positivo perchè la resistenza della bobina e è di 6.4kohm e mi ha detto di partire con resistenza da 1.7kohm, se suona ancora forte 2.3kohm, 2.8kohm, 3.3kohm, 3.5kohm e così via!!!! però mi scoccia spendere a muzzo solo per provare!!!!!!
-
che figata!!

grande
-
-
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Bravo Lupin!!!!!
Senti, tu ti trovi nel fortunato caso di avere un tweeter col rendimento moooolto basso e un woofer con rendimento alto. Insomma, se sono pari come efficienza (90 e 90dB) non serve l'attenuazione

Meglio così

Comunque, NDR... una resistenza in serie all'altoparlante COMUNQUE cambia la frequenza di taglio del crossover perché è dipendente dalla resistenza risultante da altoparlante e resistenza. Digli di andare a scuola
!Comunque nel tuo caso il problema non si pone... meglio

Ciao!!!! E ancora complimenti!!!
-
penguin86 ha scritto:
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!Bravo Lupin!!!!!
Senti, tu ti trovi nel fortunato caso di avere un tweeter col rendimento moooolto basso e un woofer con rendimento alto. Insomma, se sono pari come efficienza (90 e 90dB) non serve l'attenuazione

Meglio così

Comunque, NDR... una resistenza in serie all'altoparlante COMUNQUE cambia la frequenza di taglio del crossover perché è dipendente dalla resistenza risultante da altoparlante e resistenza. Digli di andare a scuola
!Comunque nel tuo caso il problema non si pone... meglio

Ciao!!!! E ancora complimenti!!!
sai il problema è che secondo me invade troppo la scena, cioè dovrebbe essere un pò più basso il suono del tweeter, invece è all'incotrario!!!! pure mio padre che non ne capisce mi ha detto le voci sono troppe invasive troppo forti!!!!!
-
bel lavoro :n2mu:
-
One1ros ha scritto:
bel lavoro :n2mu:grazie ma non è ancora finito!!!! ci devo mettere una o due cosette che danno quel tocco di classe!!!!!
-
Finiteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! dopo posto le foto:D
-
Se il tweeter ti sa troppo invadente attenualo

Però occhio, che le voci non sono riprodotte dal tweeter! Quelle le fa il modwoofer! Almeno se tutto funziona a dovere...
-
penguin86 ha scritto:
Se il tweeter ti sa troppo invadente attenualo
Però occhio, che le voci non sono riprodotte dal tweeter! Quelle le fa il modwoofer! Almeno se tutto funziona a dovere...
hai ragione:azz:
-
LuPiN ha scritto:
hai ragione:azz:Nn ha ragione nessuno dei due.
La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza
-
SACD ha scritto:
Nn ha ragione nessuno dei due.La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza
:cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz:
ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio?
-
LuPiN ha scritto:
:cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz:ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio?
Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il resto
-
SACD ha scritto:
Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il restook!!!!! cmq ti dico come va il tutto domani pomeriggio!!!!!!! perchè ho cambiato i fili che dall'ampli vanno ai diffusori e......... te lo dico domani!!!!

-
In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico
) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer....Almeno così la conosco io

Ciao!
-
penguin86 ha scritto:
In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico
) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer....Almeno così la conosco io

Ciao!
Prova a chiedere ad un tenore ed a un soprano:rolleyes:
-

Ciao!
-
ops... m'era rimasta aperta la pagina...

Boh, vabbè cmq la risposta in frequenza deve essere piatta... in ogni caso. Quindi enfasi di varie frequenze non ci dovrebbero proprio essere!
-
Sto siliconando i woofer e i tweeter in modo di non avere spiragli che mi alterano la frequenza di accordo!!!!! altra cosa ma se porto il diffusore da uno che lavora la pelle che fa i rivestimenti per le macchine dite che me lo riveste il dissusore senza smontare il woofer e tweeter dato che adesso sono attaccati bene?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi