Jump to content

Problema connessione periferiche


Recommended Posts

Salve a tutti,

ragazzi mi serve il vostro aiuto!!

Ho una scheda madre ABIT SG-80 e vorrei collegare le seguenti periferiche:

harddisk S-ATA (dove e' presente il sistema operativo), secondo harddisk IDE (per immagazzinare dati vari), masterizzatore CD, masterizzatore DVD.

Ho collegato il primo harddisk al connettore S-ATA, il secondo harddisk al connettore IDE1, il masterizzatore cd come MASTER al connettore IDE2, il masterizzatore dvd come SLAVE al connettore IDE2.

Il problema e' che quando vado a leggere un cd/dvd in uno dei due lettori, il pc mi si riavvia all'infinito.Ho aggiornato tutti i driver della scheda madre ma non ho risolto nulla. Ho fatto i giusti collegamenti???Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a collegare singolarmente i due lettori mettendoli nel connettore IDE2 come MASTER e funziona tutto perfettamente.Penso sia una questione di saper collegare nel modo giusto le periferiche in IDE1 (master e slave) e in IDE2 (master e slave) sapendo che il sistema operativo gira su un hardisk S-ATA

Link to comment
Share on other sites

Bè' se imposti bene i jumper dei master e slave e colleghi al posto giusto i drive ottici e gli hd non dovresti avere problemi, potresti fare delle prove cambiando le combinazioni delle varie periferiche per vedere se ti creano problemi solo messi in un modo oppure se il problema lo hai sempre

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Non è un problema di indirizzi, perché altrimenti una delle due unità ottiche non la vedrebbe, quindi non leggerebbe ;)

 

Piuttosto:

- il problema si verifica con entrambe le unità?

- hai provato a scambiare master/slave tra le due unità?

 

In base alle eventuali differenze si può ipotizzare dove sta il guaio, anche se io sarei propenso ad incolpare il cavo o l'alimentatore o in ultimo una delle due unità difettose

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a collegare le due unita' separatamente e il problema non si presenta (pensavo che una delle due fosse difettosa). Il pc si riavvia nel momento in cui, collegate entrambe le unita', vado a leggere un cd/dvd in una delle due periferiche.Pensavo, magari ce' qualche regola nel collegare tutte le periferiche IDE?Del tipo, hardisk IDE1...cd master IDE2 ecc. ecc.

Link to comment
Share on other sites

Ho facco come segue:

1: Hardisk (sistema operativo) master IDE1, cd slave IDE1, dvd master IDE2.

2: Hardisk (sitema operativo) master IDE1, cd master IDE2, dvd slave IDE2

 

Niente non funziona nulla.......il pc parte ma appena leggo un cd/dvd in uno dei due lettori si riavvia il pc all'infinito fino a quando non tolgo il cd/dvd dal lettore

Link to comment
Share on other sites

Se lo fa indifferentemente con una qualsiasi delle periferiche indipendentemente dalla posizione in cui si trova, allora è il caso di verificare le tensioni di alimentazione e la RAM

Altrimenti si individua in questo modo l'unità difettosa o il cavo a cui è collegata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...