Jump to content

Braccetto HD in loop.....cosa fare?!?


Recommended Posts

ciao a tutti.

 

ad un mio carissimo amico è caduto l'hd esterno usb a terra e adesso non riesco a recuperargli i dati perchè il 'braccetto' che legge sui dischi va in loop infinito quando lo si accende, per poi morire definitivamente dopo pochi minuti..........

 

questa persona non ha i mezzi (vedi la voce 'soldi'...) per portarlo ad un centro specializzato in recupero dati, quindi mi sono offerto io, con la mia piccola esperienza, per CERCARE di salvargli quanti più dati possibili, visto che c'è molto del suo lavoro su quell' hd..........

 

di seguito riporto i tentativi fatti da me fin'ora:

- tanto per cominciare ho sostituito la parte elettrica sottostante, ma niente da fare..........

- ho messo l'hd in un rack interno del mio pc e successivamente in un altro box usb della Enermax........ma ho fallito in entrambi i casi;

- il difetto ho potuto descriverlo in quanto ho aperto per un attimo l'hd (operazione già fatta in precedenza da altri...) e ho visto il braccetto che esegue il 'loop' con il disco che gira a velocità elevatissima, pe rpoi fermarsi e non riavviarsi più.....

 

accetto qualsiasi consiglio, rimprovero, o lezione......l'importante è che mi aiutate a recuperare quanti più dati possibile.

grazie.

Link to comment
Share on other sites



purtroppo se il problema è meccanico a carico della testina, dubito tu possa fare dell'altro...

i centri di recupero dati sono l'ultima spiaggia..

 

occhio che aprendo il disco, si rischia anche di deteriorare il contenuto dei piatti, per via delle possibili infiltrazioni di polvere e umidità

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

cerco di rispondere un pò a tutti.........

 

date per scontato che, nel mio caso e con le mie conoscenze tecniche, aprendo l'hd so che lo metto a rischio.........il problema è che l'hd è già stato aperto da altri.......e non so se questi altri avessero cmq delle competenze valide per farlo.......io sicuramente l'hd non lo danneggerei, non è il primo che apro, ma questo voi chiaramente non lo sapevate e vi siete giustamente raccomandati dandomi degli ottimi consigli, dei quali vi ringrazio!!!

 

però adesso la situazione è questa:

l'hd me l'hanno dato già 'aperto' e io nn ho fatto altro che ri-aprirlo per vedere il difetto che faceva..........

 

potrei provare ba sostituire il blocco della testina....tanto ormai perso per perso.......e sapendo che il mio amico non andrà MAI in un centro specializzato........

 

che ne dite?!? lo faccio?!? avete già provato a sostituire la parte meccanica della testina?

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

magari cercati un hard disk identico o simile bruciato in modo da recuperare la meccanica...se tanto l'idea è di perso per perso e non ha intenzione di spenderci i soldi...

 

cmq è caduto molto forte? il mio ha fatto un bel volo + di una volta ma non ha accusato il colpo...se non ricordo male mai da acceso però...

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo voi i costruttori, spendono milioni per mantenere ambienti completamente asettici e in aria filtrata e priva di polvere, solo per il gusto di spendere?

Secondo voi i dischi li assemblano manualmente?

Ritenete di essere in grado di rispettare, smontando e rimontando un disco, le tolleranze (che sono frazioni infinitesime di millimetro) e di rimettere in piedi un disco funzionante?

 

Credetemi: nemmeno nei film di fantascienza si vedono cose simili ;)

 

Lo so che su internet, da qualche parte, qualcuno scrive che ha fatto operazioni simili....

Siccome non avete alcun problema alla limgua e alle corde vocali...ditelo anche voi? ;)

Link to comment
Share on other sites

allora..........al di la del fatto che sia una cosa fattibile manualmente o meno.........IO ho aperto un hd da 2.5" e uno da 3.5 entrambi pata.........ho sbloccato manualmente il braccetto della testian che si era bloccato e ho potuto recuperare da entrambi i dati e hanno anche funzionato per un pò!!!

 

quindi io mi soffermo su quella che è la mia seppur breve esperienza.......che sia giusto o meno........un paio di volte su 3 mi è andata bene........e l'ho solo reso edotto alla comunità!!!

 

eppoi se sto sbagliano qualcosa in questo 3D, di certo quella frase nn è il modo migliore per farmelo notare, visto che scrivo qui appunto perchè a certe cose nn c'arrivo da solo ed implicitamente o esplicitamente richiedo un vostro cortese aiuto..........

 

per il resto MM.............hai qualche suggerimento da darmi anche tu?!?

 

.....io sto cercando una piastra elettrica da un hd uguale o simile per fare l'ulteriore prova...........

Link to comment
Share on other sites

Se si tratta di un estremo tentativo di recupero dati, qualsiasi cosa va bene, anche un esorcista, sapendo poi che il disco non sarà più affidabile e può morire da un momento all'altro

 

La questione del loop non l'ho capita molto bene

Immagino, dalla discussione, che non si tratti di blocco dell'attuatore, ma piuttosto di spostamenti rapidi di questo senza mai raggiungere un posizionamento per la lettura

Se è così direi che la testina non riesce a leggere le tracce del disco per:

- testina guasta

- disco danneggiato, in particolare sulla famosa pista 0 che è quella che contiene le informazioni basilari del disco e al tempo stesso serve da riferimento per l'indirizzo delle altre tracce

- scheda elettronica guasta con conseguente incapacità di gestire la testina e/o incapacità di interpretare i segnali letti

 

Solo nel terzo caso c'è qualche probabilità di riuscita, sostituendo la scheda, ma ritengo sia il caso meno probabile dei tre

Link to comment
Share on other sites

.....infatti......penso anch'io che dei 3 casi, il terzo purtroppo sia quello meno percorribile........

 

ad ogni modo oggi dovrei reperire una schedina elettrica uguale (ne avevo provate altre ma con scarso successo...) e vi faccio sapere di che morte deve morire sto hd......^__^

 

grazie.

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Se solo la serie di mcgyver fosse continuata anche nei nostri anni, sicuramente ci avrebbe svelato come riparare il tutto in una puntata, magari con uno stuzzicadenti ed un pezzo di gomma da masticare :oooops:

 

Dai, su, sto scherzando.

Per il braccetto in loop, indica che non si riesce ad allineare e continua a fare avanti ed indietro, causando un fastidioso rumore di rotto, lo so perchè era successo pure ad una mia amica, però, non credo abbiano risolto in alcun modo.

Cmq la speranza è l'ultima a morire.

P.s. se i dati erano importanti per il tuo amico, digli che un servizio base nel recupero dati da un centro assistenza dovrebbe costare sugli 80 euro (fonte neapolis su rai 3, c'era il servizio qualche giorno fa), spese di spedizione escluse....:hofame:

Link to comment
Share on other sites

P.s. se i dati erano importanti per il tuo amico, digli che un servizio base nel recupero dati da un centro assistenza dovrebbe costare sugli 80 euro (fonte neapolis su rai 3, c'era il servizio qualche giorno fa), spese di spedizione escluse....:hofame:

Il recupero dati lo so fare anche io e non sarebbe la prima volta che recupero roba contrassegnata come persa, ma per quei prezzi credo che si tratti di semplice software per recuperarli

Alra quastione è quando il disco ha fisicamente dei problemi ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...