Jump to content

overclocking e4300...si riavvia...


Le085

Recommended Posts

ok, quando mi si riavvia il pc senza motivo devo dire che mi prudono le mani e mi tocca mettere il portafoglio sotto chiave:fiufiu:

 

premetto che quest'estate causa instabilità ho dovuto abbassare la freq del 4300 a 3ghz che cmq alla fin fine nn è male. (con 1,37 reali)

 

sabato scorso stavo a l pc e mi si riavvia ,niente di che in esecuzione a parte il wcg al 100%, però siccome c'erano gli operai di fuori a sfrullinare nn mi sono preoccupato + di tanto e ho pensato a un normale calo di tensione.

oggi ero a studiare quando mi accorgo che il pc stava facendo lo scandisk dell'hard disk esterno....si è riavviato di nuovo!

 

allora il tarlo dell'elettromigrazione mi ha assillato e ho messo su orthos:

file.php?n=681&w=o

 

 

risultato 3 ore di orthos e nulla, l'ultima mezz'ora col cubo di atitool per testare anche l'ali che però nn sembra soffrirne (lc power 550 con neanche un anno di vita usato più che altro nei fine settimana)

 

qualche idea?:boh:

 

forse abitando in periferia ho cali di tensione? pensavo che i nuovi alimentatori non ne soffrissero + di tanto, e cmq di solito si vede dalle lamapadine...negli ultimi anni non ho notato molto questo fenomeno:(

 

ps:le ram sono dell vdata 800 e stanno a 667..

Link to comment
Share on other sites

Forse 60° cominciano a pesare alla tua cpu...

Hai provato a diminuire di 100Mhz per vedere come si comporta?

 

considera che io non riesco a tenere i 3Ghz stabili sul quad con 1,3v per via della mobo che non supporta proprio bene i quad overcloccati, ma basta stare a 2,9Ghz che i problemi spariscono ( e come temperature sono sui 55°)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

dall 'itu i voltaggi sembrano stabili giusto il 3,3 cala ogni tanto a 3,238 per un microsecondo...il testerino sotto mano nn ce l'ho, dovrei ritrovare quello di papà nel marasma delle cantine :stordita:

 

le temp nn credo gli diano fastidio...c'è sempre stato a quelle temp (anche di + visto che ora ho tolto la banana e siamo in inverno)poi per provare a vedere cosa fa nn saprei neanche come fare...se nn si riavvia con orthos...ancheperchè ci sono solo nel fine settimana quindi non ho molto tempo per tenerlo acceso,

cmq se devo abbassare di freq, cambio mobo e cpu :perfido:

la mobo va a farsi benedire e la cpu la passo a muletto di pg a default;)

quanto ci posso fare con una bad axe rev1?:hofame:

Link to comment
Share on other sites

rileggendo questa comparativa: Comparatif de 105 alimentations : LC Power - 3 alimentations

mi è venuto sempre più il tarlo dell'ali....anche se il riavvio è avvenuto con sola cpu in full...cmq secondo voi la mia config quanto consuma? se dovessi prendere un quad e una hd3870 pensate che l'ali possa reggere?

fino ad oggi me li credevo tutti con pfc attivo gli lcpower di fascia mediobassa e invece a parte lo scorpio (che cmq ad apix non è durato tantissimo se non sbaglio) sono tutti passivi.

considerando che il mio è il greenpower da quella comparativa non ha retto molto più di 350w effettvi :(

Link to comment
Share on other sites

oggi torno a casa a terni e mi ritrovo la cpu 250x9 invece di 333x9(me ne accorgo subito perchè era nettamente più lento anche al caricamento)

inoltre era a vcore default

mi son chiesto che cavolo fosse successo...mia madre al massimo sa giocare al solitario non è che si mette a spiticchiare nel bios.

 

vado a bios ed è tutto regolare override del bus a 1066 (invece che 800) e overclock del 25%, il vcore a 1,4

(non so se avete presente il bios della bad axe ma ci sono queste 2 cose per salire in frequenza)

in pratica non mi faceva l'override del bus ma solo il 25% di overclock

ho smanettato parecchio ma nn c'è stato verso di alzare vcore e bus a 1066

a questo punto ho tolto la pila rimesso le impostazioni classiche di overclock e ora va tranquillo a 3ghz

 

che cosa può aver causato questo svalvolamento della scheda madre? l'unica cosa che ho fatto domenica prima di andare via è stato di installare smartguardian e sppeedfan...effettivamente everest mi ha fatto un'effetto simile mettendomi il vcore defalt e rendendomi il sistema instabile

possibile che quei 2 programmini abbiano cambiato le impostazioni del bios???

questa mobo mi sta proprio stufando...

inoltre è la rev 1 e non posso neanche flashare il bios con una versione + recente perchè nelle ultime versioni non si può neanche aumentare il vcore :mad:

 

tra l'altro dopo aver reimpostato l'overclock mi son messo a fare il defrag con diskeeper e mi si è freezato il pc :crashpc:

Link to comment
Share on other sites

nuovo freeze :crashpc:

 

ora ho abbassato un 100Mhz e messe le ram a 806 (sono le vdata 800 speriamo ch reggano...)

 

sarebbe da prendere un arkangel e nn pensarci più

 

effettivamente il tarlo dell'ali ce l'ho...però il fatto che la mobo a volte con quei programmini scazza è un dato di fatto

i freeze e iriavvi che ho ogni tantoa qualcosa sono dovuti cmq

ora mi scarico il 3dmark e vediamo se regge...con l'ati tool nn riesco a stressare per bene

 

considera poi che il tuo scorpio è molto meglio del mio...se vedi i test della famosa comparativa 105 ali amentatori a confronto ha retto imolti + watt del greenpower

oltretutto il tuo è pfc atttivo

Link to comment
Share on other sites

ora che ho fixato il pci-express mi sono chiesto se il problemadi instabilità nn fossse causato da quello

 

così ho rimesso a 3110 frequenza a cui stavo fino a quest'estate e ho stressato 5 minuti con tat giusto per vedere velocemente come andava...temp di 78 sui core gradi ma nessun problema (le temp che raggiunge stressando con tat sono di 7o8 gradi maggiori di quelle che raggiunge con orthos che a sua volta sono 4o5 gradi maggiori di quelle rilevate dalla scheda madre)

ora mi faccio un quarto d'ora di orthos giusto per arrivare al secondo test e poi devo andare via :(

 

mi devo decidere se prendere l'ali o no...forse mi conveine tenere duro fino a nehalem e poi aggiornare...chissà

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...