Jump to content

Pc che si inchioda


MrVinD

Recommended Posts

Salve a tutti ho preso una scheda madre Asus Maximus VIII Hero con i5 6600k e 16 Gb di ram a 3000mhz corsaire usati

Poi un silicon power A80 nvme

E ho una gtx 750 ti

Ho appena montato il tutto impostando il profilo xmp

Il pc passa da momenti di velocita notevoli a veri e propri blocchi anche semplicemente provando ad aprire cpu-z o as ssd per fare qualche test

Impiega 5 o 6 minuti prima di aprire il programma mentre se scarico e installo qualcosa è velocissimo 

Che test potrei fare per capire la causa e quali programmi usare.

Grazie 

Aggiornamento:

Dopo aver installato tutti gli Update di windows 10 il problema sembra essersi risolto ma ho notato un altra cosa strana, quando accendo il pc appena appare il desktop si sente un click provenire dalla zona della scheda video l immagine va via per una frazione di secondo e poi ritorna lo stesso rumore lo fa quando arresto il sistema appena va via l immagine dal monitor e poiché secondi dopo poi si spegne anche tutto il resto.

Mi sembra di capire che questo rumore provenda dalla scheda video ma l ho sempre usata sulla vecchia scheda madre e non mi ha mai fatto questo strano rumore

Edited by MrVinD
Link to comment
Share on other sites



Enermax Pro82+ 625w, però sta andando bene  ho portato la ram a 3000mhz xmp e la cpu a 4,5ghz a parte il problema iniziale forse dovuto agli aggiornamenti di windows mi ha fatto lo stesso problema che si inchioda una sola volta mentre cestinavo un file durante l' istallazione di un programma e rimasto molto tempo a ragionare ma non succedeva nulla poi ho chiuso tutto e spento e ci ha messo 5 minuti per spegnersi di solito ci mette 10 secondi.

Cmq ho fatto un test con prime95 di circa un ora e mezza tutto tranquillo

4 ore di memtest 0 errori

L'ssd l'ho testato con as ssd mi da circa 1400mb in lettura e 1200mb in scrittura (nelle specifiche dovrebbe essere più veloce) se attivo la funzione ramcache di asus escono valori spavontosi ma non so se sono reali tipo 11200mb in lettura 10500mb in scrittura.

Per il discorso del clik ad ogni avvio e arresto leggendo su altri forum è la scheda madre che ha un relè e c'è chi dice che sia la scheda audio asus e chi dice che è la protezione da overvoltaggio di fstto diversi utenti con la maximus VIII Hero sentono lo stesso clik quindi non mi preoccupo.

Quello che potrei fare è un ulteriore stress test magari con un altro programma ma non so quale usare o uno stress test per ssd se esistono.

Edited by MrVinD
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, principino1984 ha scritto:

I valori che rilevi quando attivi ramcache sono normali perchè in realtà vai a creare un "disco virtuale" sulle RAM quindi quella è la velocità della ram pura :D 

Del click se dicono così non me ne preoccuperei più di tanto, magari prova a fare uno SMART test al disco e vedi che risultati ti da. 

tutto ok non rileva errori, quindi conviene tenerlo attivo Ramcache oppure no? e nel caso con 16gb di ram quanto va impostato io attualmente ho messo 4gb

volevo chiedere un altra cosa ho visto che la scheda madre ha la possibilità di fare l avvio da tastiera in modalità S5 l ho attivata ma non funziona cosa potrei fare ?

Edited by MrVinD
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, principino1984 ha scritto:

No, non ti serve a nulla. Nei giochi la differenza sarebbe di 1 o 2 fps al massimo.

Ok disabilito grazie

P.s. si è ripresentato il difetto funzionava tutto alla grande poi ho avviato  speed fan e ci ha messo qualche minuto per aprirsi una volta aperto l ho chiuso e si è chiuso subito, ho clickkato su arresta il sistema e il pc non ha risposto al comando come se non avessi premuto nulla, ho lasciato tutto fermo dopo circa 5 minuti è partito l'arresto e si è spento in pochi secondi

Edited by MrVinD
Link to comment
Share on other sites

 

25 minuti fa, principino1984 ha scritto:

io continuo ad essere dell'opinione che quando succedono cose "strane" è quasi sempre colpa dell'alimentatore che sta partendo. Se non mi sbalgio il tuo è un modello abbastanza vecchio...tipo 2010 o roba simile giusto?

 

Eh si è dal 2012 che lavora ora ho notsto di avere una porta usb frontale che da problemi stacca e attacca devonpr9vare a scollegarla e vedere se il difetto si ripresenta per l'alimentatore c'è qualche test che si può fare ? 

O al massimo rimetto le frequenze stock per non sforzarlo e vedo un po così come va

Edited by MrVinD
Testo doppio
Link to comment
Share on other sites

Scusa, non mi torna una cosa.. come fai ad avere quei voltaggi lì??? +12v a 7.66v????? Non ti si dovrebbe nemmeno accendere il PC se sono veritieri. Per quanto riguarda quel valore .., è più il chipset che la CPU, prova a mettere una ventolina sul dissipatore del chipset della scheda madre o vedere che non ci sia uno strato di polvere che blocchi tutto

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, principino1984 ha scritto:

Scusa, non mi torna una cosa.. come fai ad avere quei voltaggi lì??? +12v a 7.66v????? Non ti si dovrebbe nemmeno accendere il PC se sono veritieri. Per quanto riguarda quel valore .., è più il chipset che la CPU, prova a mettere una ventolina sul dissipatore del chipset della scheda madre o vedere che non ci sia uno strato di polvere che blocchi tutto

 

non credo siano veritieri quei voltaggi forse sono più affidabili questi...

 

cambiare la pasta termica al chipset può servire ?

Voltaggi.jpg

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, principino1984 ha scritto:

naaa...lascia stare speedfan, chissà che legge. Le temp di hwmonitor vanno benone e anche i voltaggi. Hai rimesso tutto a default?

per ora no, sto facendo un altra prova ho scollegato il card reader usb da 3,5" perchè spesso si scollegava e ricollegava da solo come se avessi inserito una chiavetta o una scheda sd

magari è quello che da problemi, e poi ho disattivato tutti i led sulla scheda madre per risparmiare qualche volts, vedo se si ripresenta il difetto rimetto tutto standard.

Per la temperatura della scheda madre pensavo di cambiare la pasta sul chipset ma ha il dissipatore rog devo smontarla e svitarlo dal retro, anche se le temperature in game si aggirano intorno i 60° arriva a 80° solo quando faccio qualche stress test

Edited by MrVinD
Link to comment
Share on other sites

Il 3/11/2023 at 13:46, principino1984 ha scritto:

Cambiare la pasta non fa mai male, soprattutto se anche quella scheda ha una decina d'anni. Già che ci sei cambia anche quella della CPU

credo che il problema era causato dal card reader da quando l ho scollegato non si è più ripresentato, per la pasta sul chipset devo smontare la scheda madre per poter svitare il suo

dissipatore per ora lo lascio così di base la temperatura è bassa anche in game si aggira intorno i 50° penso possa andare.

Link to comment
Share on other sites

Il 8/11/2023 at 11:24, MrVinD ha scritto:

credo che il problema era causato dal card reader da quando l ho scollegato non si è più ripresentato, per la pasta sul chipset devo smontare la scheda madre per poter svitare il suo

dissipatore per ora lo lascio così di base la temperatura è bassa anche in game si aggira intorno i 50° penso possa andare.

maledette USB :D 

Si, la temperatura va più che bene, 50° durante i giochi è perfetto 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...