Jump to content

Consiglio Hd per prestazioni raid 0...


Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che posto e per prima cosa saluto tutti.

Ho scoperto il forum da pochi giorni ma mi è stato molto d'aiuto sto cercando di ristrutturare il pc principale.

 

Configurazione:

Asrock conroex-fire esata 2

c2d e6400

ram normali

hd 2 barracuda 320 + hitachi 250 + seagate 500

scheda video x800gto2

Lc power scorpio

 

Ora dopo un po di girovagare mi sono deciso a cambiare la configurazione in questo modo

c2d e6400

scythe Mugen scinf-1000

dfi blood iron

team group xtreme 4-4-4-10

enermax 620 liberty

8800gt 512

Ora siccome quegli hd andranno sul muletto per questioni di storage

vorrei comprare 2 dischi da mettere in raid 0 ma non so decidermi quali...

Avevo considerato anche un singolo raptor 74 giga ma lo spazio è veramente poco (per il prezzo) il pc lo userei principalmente per giocare quindi lo spazio non mi interessa molto al limite affiancherei l hitachi 250 per un po di storage giusto per la musica e cavolate varie....

La spesa massima vorrei stare sotto i 200 euro per i due hd non mi interessa molto giga voglio sopratutto prestazioni

 

Ringrazio tutti in anticipo ^^

 

So che è una di quelle discussioni trita e ritrita ma sugli hd c'è parecchia confusione e sopratutto un refresh di sigle impressionante anche se alla fine imodelli sono sempre gli stessi. Se non chiedo troppo potete indicare ilmodello preciso degli hd per evitare confusione mia mentale.

grazie ancora

 

 

 

Edit: consigliate magari lo scsi? se si quali sono i prezzi per controller e hd?

Link to comment
Share on other sites

di scsi non me ne intendo cmq dovresti trovare su ebay hd da 36gb anche a 40euro da mettere in raid 0 , che io sappia , il problema consiste nel trovare un controller efficace ed economico allo stesso tempo....

cmq se non ti vuoi avventurare nello scsi , il mio consiglio è di andare di 2*250gb western digital caviar 7.200rpm 16mb cache ncq 8,9ms .....per un tot di 160 euro circa....

ciau ;)

Link to comment
Share on other sites

beh uno scsi è indubbiamente più veloce e ha tempi di accesso notevolmente inferiori...quindi se trovi qualcosa anche di usato sarebbe meglio....

 

per il controller senti gente più esperta di me...purtroppo un buon controller scsi nuovo costa 250 euro :(

anche lì cerca di trovare qualcosa di usato...vedi cosa riesci a trovare

 

altrimenti vai di raptor se nn pensi di rientrarci con le spese

 

ps: benvenuto nel forum :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

ciao,

i raptor sono molto veloci (io ne ho 1 da 74 e ne sono molto soddisfatto) , cmq costano molto e considera che se nn tieni enormemente ai dati, 2 hdd da 250Gb in raid 0, fanno meglio di 1 singolo raptor (ovviamente dovresti tenere presente che la partizione negli array raid 0 , è sempre bene tenerla + bassa possibile per migliorare le prestazioni)..

 

considera che 2 hdd da 250Gb 7200Rpm SATA2 con 16Mb di cache, costano 130€

 

1 hdd raptor da 74Gb 10000Rpm 16Mb costa 130/140€ .

 

detto questo, e considerato il sisparmio, direi che una soluzione con 2 hdd da 250Gb in raid0 + magari ulteriore hdd da 300/400Gb per backup, sarebbero meglio della singolasoluzione raptor 74Gb +Hdd 250Gb

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

La soluzione più economica come ti hanno già suggerito è quella di affiancare due hdd uguali in raid 0 (tenendo conto però dei rischi che questa configurazione comporta).

 

Oppure se come dici t'interessano più le prestazioni che la capacità, prendi un raptor da 74 Gb (usato magari, per limitare i danni al portafoglio).

 

In materia scsi sono un minimo informato...Se vai sul nuovo lascis perdere in partenza perchè sia hdd che controller costano un occhio. Se vai sull'usato hai buone possibilità di prendere materiale decente a prezzi contenuti. Personalmente ho preso un Fujitsu MAU da 150 Gb (140 euri) abbinato ad un controller scsi adaptec 29160 (35 euri). Come prestazioni, in confronto ai raptor, che rappresentano il massimo in ambito SATA, non c'è paragone come tempi d'accesso, un po' meno per quanto riguarda la banda (lo slot pci 32 bit delle main ha un limite di 90 Mb/sec; se vuoi ottenere il massimo da un hdd scsi, si parla di 0,5-1Gb/sec, devi prendere un controller pci-ex che però costa sui 150-200 euro usato...:hypo: ). Inoltre gli scsi mediamente sono piuttosto rumorosi (poi in realtà ci sono alcuni modelli davvero silenziosi) in quanto hanno regimi di rotazione dei piatti elevati (10K, 15K giri/min).

 

Nell'usato un hdd scsi da 74 gb 10K giri lo trovi sui 50-60-70 euro (parlo di materiale buono tipo i Fujitsu), sino a 80-90 per quelli da 15K giri. Per un controller, se non hai necessità di fare un raid, prendi un ottimo adaptec 29160 (liscio, senza nessuna N o LP) che è anche automaticamente riconosciuto da xp e vista. Insomma, al prezzo di un raptor da 74 Gb ti fai un kit scsi...

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli ho dato un occhiata generale agli scsi.... Purtroppo mi serve con urgenza e quindi ero tentato sul nuovo ma sono cifre impossibile anche il controller più "schifoso" su pciexp costa un occhio... I raptor mi attirano ma con la storia dei nuovi raptor sata II (trovata navigando non so se vera o meno) mi sembra un acquisto azzardato ora e quindi opto per i 2 wester digital caviar 250 7200.10 16/mb sempre se disponibili in negozio.. se no c'è qualche alternativa buona come HD se non trovassi quelli? ho letto delle versioni raid degli hd ma non capisco cosa cambia dicono la meccanica ma da i valori sia tempi che buffer ect sono identici a quelli normali....

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli ho dato un occhiata generale agli scsi.... Purtroppo mi serve con urgenza e quindi ero tentato sul nuovo ma sono cifre impossibile anche il controller più "schifoso" su pciexp costa un occhio... I raptor mi attirano ma con la storia dei nuovi raptor sata II (trovata navigando non so se vera o meno) mi sembra un acquisto azzardato ora e quindi opto per i 2 wester digital caviar 250 7200.10 16/mb sempre se disponibili in negozio.. se no c'è qualche alternativa buona come HD se non trovassi quelli? ho letto delle versioni raid degli hd ma non capisco cosa cambia dicono la meccanica ma da i valori sia tempi che buffer ect sono identici a quelli normali....

 

 

In rilievo ci stanno diverse guide, che ti chiariranno diversi dubbi...

 

Cmq la sostanziale differenza tra hd scsi e normali sata1/2, è nei tempi d'accesso...

 

con un buon hd SCSI da 15k rpm avri un accesso ai dati dimezzato (anche di più) rispetto ad un hd sata1/2...

 

se ti serve un buon trasfer rate devi farti un raid 0...

 

- Per esempio: hai 2 hd da 250gb sata2 con tempo d'accesso al singolo hd di 12ms e trasfer rate (sempre del singolo hd) di 65Mb/sec...

Se li metti in raid 0, il tempo di accesso ai dati è sempre lo stesso (overo 12ms), il trasfer rate (approssimativamente) raddoppia = 130Mb/sec.

 

Lo stesso ragionamento è per gli SCSI... di solito il trasfer rate è "proporzionale" ai numeri dei giri: "detta in parole povere più giri fa il piatto dell'hd, più sono i dati che si riescono a leggere/scrivere"

 

Quindi se ne deduce che un hd SCSI da 15k rpm, oltre ad avere un tempo di accesso più basso di un hd da 250gb SATA, ha anche un trasfer rate mgagiore (non credere che andando al doppio dei giri il trafser rate sia doppio, ma ci sta quel 30% in più: varia da modelli a modelli... soon giusto degli esempi per farti capire meglio)...

 

Quindi prestazionalmente un SCSI è in tutti i punti di vista migliore di un hd SATA...

 

Dato he ci devi fare storage (a livello amatoriale), io ti consigliere 2 bei hd capienti SATA in raid 0...

Link to comment
Share on other sites

i western digital caviar dando un occhiata cosi' li trovi su www.deepoverclock.com , www.f2f.it ,www.goinfoteam.it ecc...

usa questi negozi come punto di riferimento per farti un idea del prezzo , ti posso dire che sn ottimi hd(ne ho avuti 2)e vengono garantiti per 5 anni tramite s , assicurati che siano i modelli con 16mb cache e NCq , in alternativA vai su "seagate barracuda 250gb 16mb cache ncq" ....potresti optare anche per le relative versioni da 320gb-400gb , la diff di prezzo è di pochi euro....

ciau ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate ho letto un po di post in giro e sono arrivato alla seguente conclusione:

 

1)Scsi è il più veloce ma anche il più dispendioso

2)Raptor 74 giga miglior sata come tempi di accesso e per tenerci il S.O. ma anche qui bisogna partizionarlo in tre per ottenere le migliori prestazioni quindi 34 giga per S.O. 2/4 giga per swap e il resto libero

3) 2 hd in raid 0 partizionati anche loro in max 34/40 giga 2/4 giga per swap e il resto per store ma non raggiungano la velocità del raptor.

 

Ora se ho capito bene se attacco un sata normale sul controller sata II cmq gli eventuali Hd sata II mantengono la lora caratteristica di sata II e non si adeguano a sata normale (scusate il gioco di parole). Quindi Escludendo lo scsi soluzioni economiche a meno di 300 euro non ne ho trovate in tempi rapidi deduco che se uno cerca solo prestazioni conviene il raptor sia come tempi di accesso che nelle varie situazioni di gioco ect. Magari affianco un Hd gia in mio possesso come l hitachi come storage per musica ect.

 

Correggettemi se sbaglio :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

sul 3° punto mi sa che forse ci siamo espressi male noi....2hd da 7200rpm vanno di piu' di un raptor....

tempo fa fecero una comparativa tra 2maxtor80gb in raid 0 e un raptor 150gb e vincevano i maxtor come prestazioni e come prezzo....

ciau;) ....

 

come prestazioni si (anche se di un 10% circa e sempre con partizioni dell'ordine di 30/40Gb) però il problema è il tempo di accesso che un raptor ha suo 8ms, mentre un buon hdd da 7200 , minimo lo ha sui 12ms

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Snti, visto quello che ci devi fare, io lascerei perdere il tutto e lascerei perdere pure il RAID ;)

 

Se ci devi giocare, con un disco più veloce, guadagni solo nel tempo di caricamento del gioco, ma non hai differenze durante il gioco

Tenuto conto che il RAID comporta comunque il vincolare tra loro due dischi e che ci sono pure problemi per l'eventuale spostamento dei dischi su altro PC, direi che è troppo ammattimento

 

Al limite ti cerchi un raptor usato, se vuoi accelerare i tempi di avvio e caricamento, per il resto, secondo me, non ne vale la pena

Link to comment
Share on other sites

come prestazioni si (anche se di un 10% circa e sempre con partizioni dell'ordine di 30/40Gb) però il problema è il tempo di accesso che un raptor ha suo 8ms, mentre un buon hdd da 7200 , minimo lo ha sui 12ms

 

ciao

con uno scsi si scende sui 4-5 ms:fiufiu:

ho visto un tale sul mercatino che vende hdd scsi e controller a prezzi accessibili...ci stavo quasi facendo un pensierino anche io:)

probabilmente è lo stesso di cui parla pirella...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...