Jump to content

Consiglio su impiato WC


darkdevil

Recommended Posts

Salve a tutti e complimenti per il forum

Ho la seguente configurazione nel pc e mi era venuta l'intenzione di realizzare un impianto a liquido sia per fare una nuova esperienza (ne ho fatte tante con i pc, ma non bastano mai) sia per cercare di ridurre la rumorosità di questo.

Questa è la configurazione:

Scheda madre asrock p4v88

Processore Intel P4 HT Prescott 3.2/1/800

2 banchi di ram DDR da 512 PC3200 V-Data (in dual channel)

Scheda video Nvidia GeForce Fx5500

Naturalmente non è un gran pc (soprattutto paragonato a quello che si trova oggi) ma sarei comunque interessato a fare questa esperienza con il water cooling.

Potreste aiutarmi consigliandomi come muovermi? Cosa comprare (kit o singole parti), realizzare alcune parti in casa (anche se da quanto ho letto potrei realizzare solo il serbatoio salvo che nn abbia un tornio, infatti nn ce l'ho), dove acquistare, ecc

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte

Link to comment
Share on other sites



ciao e benvenuto bel forum :D

 

ovviamente per cominciare penso che ti basterà mettere a liuido la cpu...

per cominciare potrebbe andare bene anche un waterblock da poche decine di euro (magari da prender sul mercatino) una vaschetta più o meno artigianale, una pompa da acquario (occhio che hanno un buon flusso ma spesso sono rumorose...se vuoi qualcosa di silenziosos ti tocca spendere di +)un radiaotore biventola tubi e fascette.

prova a vedere gli altri thread per prendere spunto magari...

Link to comment
Share on other sites

negozi ce ne sono tanti, in italia alcuni sono Oclabs, Lunasio Cooling, Ybris...

 

Io seguirei il consiglio di Leo... inizia con il cercare qualche wb nei mercatini per il tuo processore, una pompa potresti andare sulle Seltz L30 buone pompe e poco prezzo... su lunasio cooling trovi anche radiatori Value-Off a prezzi irrisori..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi il kit della Thermaltake, il Big Water SE dovrebbe fare al caso mio?

il nostro consiglio è farti un impianto assemblato da te in quanto hai un miglior rapporto qualità prezzo.

 

il big water ha però il pregio che praticamente nn devi fare nulla se nn infilarlo nel case e collegare il waterblock, quindi è estremamente più facile da montare...vedi tu se pensi di non avere tempo da perderci...:boh:

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente, mi farebbe piacere perderci tempo, ma rientra anche il fattore economico. Il BW SE l'ho trovato a 86€+s.s. mentre guardando in giro per i migliori negozi di wc ho visto prezzi un po' altini.

Avevo pensato di prendere qualcosa da uno e qualcosa da un altro:

Da Ybris:

Vaschetta Micro Flow 29,90€

Radiatore Aircube X2 120 28,90€

PT Arctic Silver 5 6,48€

Pompa New Jet 1200 25,66€

90,94€

Da OCLabs:

Plexyblock B3 36,00€

2x Tubo Tubclair AL 12/16mm 6,00€

42,00€

Siamo a 132,94€ s.s. escluse

Come la vedete questa configurazione?

P.S. Qualcuno sa a quanto ammontano le spese di spedizione per entrambi i negozi?

Link to comment
Share on other sites

Scusate, mi stava sorgendo un dubbio! Potrei avere problemi di pressione, se il circuito fosse troppo piccolo, utilizzando una pompa tipo Laing DCC 500?

Questo è l'impianto come dovrebbe venire:

PlexyBlock OCLabs

Radiatore da 120

Vaschetta da 620cl

Pompa Laing DCC 500

Connessi tra loro utilizzando spezzoni di tubo per un totole di circa 1 metro

Questo è lo schemino del mio case visto dal lato per farvi capire meglio come avrei intenzione di posizionare i vari componenti.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi risparmiare potresti prendere una DCC 350 e moddarla 500 c'è un' ottima guida di principino in questa sezione ;)

 

Grazie leo, ma il mio non è un problema di soldi. Siccome è il mio primo impiando a liquido e quindi non ho esperienza, mi è venuto il dubbio della pressione. Non è che la pompa potrebbe essere troppo forte per l'impianto che ho postato?

Link to comment
Share on other sites

Grazie leo, ma il mio non è un problema di soldi. Siccome è il mio primo impiando a liquido e quindi non ho esperienza, mi è venuto il dubbio della pressione. Non è che la pompa potrebbe essere troppo forte per l'impianto che ho postato?

ops...già te l'avevo detto poi! :azz: sembra che sono fissato...

 

cmq che intendi peer troppo forte?? hai paura che esploda l'impianto??

l'importante che fissi bene i tubi e penso che nn potresti che giovare di una portata maggiore!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

cmq che intendi peer troppo forte?? hai paura che esploda l'impianto??

 

Direi che ho preso in considerazione anche l'ipotesi che per la ridotta lunghezza dei tubi potessi incorrere in un problema simile.

 

Comunque grazie per la disponibilità, prossimamente procedo con gli altri ordini

Link to comment
Share on other sites

un po' di domande: :)

Alle quali sarò lieto di rispondere

 

il radiatore lo metti dentro al case?

L'intenzione sarebbe quella

 

è senza ventola?

Naturalmente no, sopra al radiatore ci sarà una 120 Arctic Cooling per espellere l'aria dal tetto

 

l'impiantino è per il p4?

Si, per raffreddare un P4 Prescott HT 3.2Ghz (attualmente a 48°)

 

 

Che mi dici Leo? Potrebbe andar bene lo schemino postato?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...