Jump to content

Problema HD BOOT FAILURE


Jmo

Recommended Posts

Salve a tutti, ultimamente mi è apparso questo problema al PC, piuttosto nuovo visto che ha poco più di 6 mesi.

Allora succede che ogni tanto accendo il pc, e non carica windows, si ferma cioè a una schermata nera con questo errore "Hard Disk boot failure...". Oppure parte , si blocca e riavviandolo appare la solita schermata nera. Ho controllato dal BIOS le priorità del boot e sono corrette. In pratica sembra che si stacchi l'HD, infatti anche cercando di accedere alla console di ripristino inserendo il cd di windows xp mi dice che nessuno HD è collegato. Il problema poi si risolve da solo riavviando qualche volta, oppure aprendo il case e staccando l'alimentazione dell HD e riattaccandola...

La prima volta che si era verificato il problema verso luglio (poi sono stato via 2 mesi e sono tornato ultimamente) avevo scaricato un utility dal sito del produttore del HD per la verifica dell'integrità del disco, ed era risultato tutto ok. Stessa cosa per la RAM.

I voltaggi ( +5 +3.3 e +12) sono corretti sia da bios che controllandoli con programmi tipo pcprobe. Ho fatto anche una verifica errori con HD tune e non rileva problemi.

Non riesco proprio a capire quale sia il problema, il pc è un assemblato che ho preso in un negozio di informatica, e vorrei evitare di riportarglielo per metterlo a posto, anche perchè sono sicuro che mi farebbero pagare un botto per l'intervento tecnico.

La configurazione del PC è questa:

ASUS M2N-E SLI

AMD Athlon64 X2 4200+

1 modulo DIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Hard disk SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB

Windows XP PRO SP2

 

Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi

Link to comment
Share on other sites



Giusto quanto detto e aggiungo: pulisci i contatti con l'apposito spry a secco, potrebbe essere un problema di ossidazione

 

Una verifica la puoi fare, quando non si avvia prova a toccare il disco: se è acceso si sente leggermente vibrare

Se non è così, l'alimentazione è quello che manca

Link to comment
Share on other sites

Nel senso di provare a cambiare il connettore a cui è collegato il cavo sulla scheda madre

Io però farei una cosa per volta: prima verificare se il disco gira, poi controllare se i cavi sono serrati bene

Il problema tempo è che magari è, come dicevo, un problema di ossidazione, nel qual caso risolvi con lo spray

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...