Jump to content

intel core 2 duo


battas90

Recommended Posts

ciao...allora era sorta una discussione con un mio amico...sel fatto che i processori intel core 2 duo avendo due core...questi si ripartiscono le applicazioni...ad esempio faccio andare una scansione dell'antivirus...e questa utilizza il primo core...e poi magari mi metto a giocare e questo gira sul secondo core...ecco eravamo in contrasto e volevo sapere se questo era vero...o se prima che il secondo core entri in funzione deve prima essere utilizzato al 100% il primo...e poi si passa al secondo...perché se cosi fosse mi chiedo cosa serve ad averne due?!:cheazz: perché se con uno ma con frequenze e cahche alte si arriva allo stesso result....

 

ciao thx

Link to comment
Share on other sites

ciao...allora era sorta una discussione con un mio amico...sel fatto che i processori intel core 2 duo avendo due core...questi si ripartiscono le applicazioni...ad esempio faccio andare una scansione dell'antivirus...e questa utilizza il primo core...e poi magari mi metto a giocare e questo gira sul secondo core...ecco eravamo in contrasto e volevo sapere se questo era vero...o se prima che il secondo core entri in funzione deve prima essere utilizzato al 100% il primo...e poi si passa al secondo...perché se cosi fosse mi chiedo cosa serve ad averne due?!:cheazz: perché se con uno ma con frequenze e cahche alte si arriva allo stesso result....

 

ciao thx

 

 

La gestione dei core è indipendente dall'occupazione degli stessi, è dipendente da come viene progettato un processore per funzionare e sopratutto dal sistema operativo e dei programmi che si fanno girare l'ottimizzazione delle risorse di sistema

Link to comment
Share on other sites

generalmente però un core può eseguire una sola operazione (thread) alla volta.

i processi sono quelli che vedi nel taskmanager un processo può avere più di un thread

il sistema operativo sceglie quale thread eseguire (solitamente quando ci sono più thread in attesa si esecuzione il sistema operativo fa eseguire i thread a turno a seconda della loro priorità) un thread a priorità più alta avrà più probabilità di essere eseguito. se hai un dual core o una cpu con ht(hyperthreading) puoi eseguire 2 thread contemporaneamente

Link to comment
Share on other sites

Ci sono diversi guadagni derivanti dall'architettura dual core,primo tra tutti anche se sembrerebbe impossibile,sono i consumi inferiori a parità di prestazioni. Nel senso che il consumo è esponenziale con la frequenza mentre rimane piuttosto lineare con l'aumentare dei core. Per farti un esempio, un processore single core da 2Ghz consumerà magari 50W,se noi però volessimo portare quella cpu a 4Ghz non avremmo 100W di consumo,ma andremo magari a 150W,questo proprio perchè all'aumento della frequenza non c'è una linearità di consumi e dissipazione termica,allora cosa facciamo? Lo dividiamo in 2 core da 2Ghz l'uno e a quel punto avremmo più o meno due cpu da 50W per un totale di 100W,ecco che avremo lo stesso un prodotto da 4ghz con il risparmio di 50W...

Il problema a questo punto è far gestire in maniera corretta e producente il processore con dei programmi scritti appositamente.

Se i programmi sono scritti con una logica dualcore o quadcore utilizzeranno in parallelo le risorse regalandoci i benefici per i quali sono stati costruiti...

Chiaramente se i programmi non sono stati studiati per questa tecnologia il nostro processore sarà sfruttato per metà delle sue possibilità.

Il problema quindi è solo nei software,fortunatamente piano piano,anche se in clamoroso ritardo,stanno uscendo giochi e programmi per sfruttare i processori a core multiplo...

Quindi avete ragione un pò tutt'eddue :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...