Jump to content

Overclock e Bios su asrock 939nf6g-vsta


blube

Recommended Posts

Buonasera a todoz ..eccomi qui..fresco fresco di iscrizione...ho un 3700 san diego testato su una ,ei fu, asrock 939dual sata portato a 2800 di frequenza..ora ,dato che ...spirata la dual ho preso, date le scarse mobo 939 ormai in commercio, la mobo da titolo..soloche non so come impostare dei parametri sul suo bios..mi trovo ad esempio lo spread spectrum si su pci, sata e ecc..imposto tutto come nel bios della mobo precedente, tutto a Disabled..sinora mi ha retto solo fino a 2370...ha v-core 1,37v..sono già al limite?..tristezza:boh:h le ram le ho messe in asincrono a 166hz..htt a 870(auto)T2...le ram sono samsung e con memtest a 250hz processore /198hz loro reggevano bene sulla 939DUAL..ho preso na ciofeca di mobo...ditemi di si dai..cosi la cambio e la passo al figlio eheheh.:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites



benvenuto nel forum!:D

 

ma non hanno lo stesso chipset?

cmq beh asrock non ha mai avuto grandi doti di oc...certo che questa sembra piuttosto sfortunata...:( sbaglio o ha lo stesso chipset di quella che avevi prima?

 

 

cmq forse al figlio è ora di passargli anche il procio, non solo la mobo:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Blube e benvenuto.

Ho la tua stessa scheda madre asrock 939nf6-vsta (pure io l'ho presa per penuria di schede madri sk 939) che monta l'nforce 430, mentre la dual sata che avevi prima montava un processore della uli.

Io in oc ho raggiunto 240 di fsb, portando la mia cpu da 2200 a 2640 (240x11).

Il limite maggiore di questa scheda è che non può mandare la cpu a più di 1.4v (valore che ti consiglio di impostare).

Visto che hai il mio stesso moltiplicatore, dovresti riuscire a raggiungere la mia stessa frequenza.

Metti l'htt su 3x (più stabile), imposta la cpu su 1.4v, disabilita il col n quiet, e non lasciare le ram su auto.

Metti come voltaggio delle ram hight o ultra hight, ed inizia con timing altini (es cl 3, 4, 4, 8 a 2t) ed inizia a salire con l'fsb. Quando sei arrivato al limite, puoi cercare di abbassare i timing. Che ram usi? sono ddr400 o più?

Le funzioni spread spectrum, servono a diminuire le interferenze verso la scheda audio, ma peggiorano leggermente le prestazioni.

Fammi sapere se ottieni qualche risultato, ciao:birra:

Link to comment
Share on other sites

...scusami leo85...dici di cambiare processore perche?..sto giocando agli ultimi giochi, bioshock,lost planet, ET quake war, gothic 3,two world.ecc..e tutto a livelli 80% alti..ho na media di 30fps...devo cambiare processore per arricchire l' amd..sono convinto di una cosa..superpi,e company...della serie " ho fatto 22 secondi"..contro i miei 34..ma alla fine lo sdrumo on-line su BF2 e Quake con i miei 34 secondi...cambiero quando , esempio con crisis, mi si impalla( vedi che con il test di TH sulla beta di crisis, si impalla con un quad e 8800 da 400 euri).

Ho divagato..tornando ..alla mia "petecchia scheda madre" Darkool", gli spread spectrum li hai lasciati tutti e tre su disabled?dici di mettere 3x, ma mi esce un htt di 680hz,non e un po basso contro il limite dei 1000?le ddr sono 400 samsung, e prima le avevo portate a 2,5-3-3-7, le avevo testate sul chipset uli 4 ore con memtest a 250x11 di processore..dopo 10 mesi di onorato lavoro la uli su 939 dual sata mi ha piantato..volevo prendermi un am2 ma leggo del soldatino Fritz che a breve si attiverà , dato che microsoft sta aggiornando windows pur avendo disattivato "aggiornamenti automatici"( da una ricerca ha cambiato na ventina di DDL axxx) ed è gia sotto accusa..ecco perche volevo rimanere un po ancora con 939..Tornando alle ram le ho messe a 166 in asincrono con processore, lavorano a circa 170hz..per ora sono arrivato a 4000 circa(2400) ben distante dai 2800 della uli axxx!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Blube e benvenuto.

Ho la tua stessa scheda madre asrock 939nf6-vsta (pure io l'ho presa per penuria di schede madri sk 939) che monta l'nforce 430, mentre la dual sata che avevi prima montava un processore della uli.

Io in oc ho raggiunto 240 di fsb, portando la mia cpu da 2200 a 2640 (240x11).

Il limite maggiore di questa scheda è che non può mandare la cpu a più di 1.4v (valore che ti consiglio di impostare).

Visto che hai il mio stesso moltiplicatore, dovresti riuscire a raggiungere la mia stessa frequenza.

Metti l'htt su 3x (più stabile), imposta la cpu su 1.4v, disabilita il col n quiet, e non lasciare le ram su auto.

Metti come voltaggio delle ram hight o ultra hight, ed inizia con timing altini (es cl 3, 4, 4, 8 a 2t) ed inizia a salire con l'fsb. Quando sei arrivato al limite, puoi cercare di abbassare i timing. Che ram usi? sono ddr400 o più?

Le funzioni spread spectrum, servono a diminuire le interferenze verso la scheda audio, ma peggiorano leggermente le prestazioni.

Fammi sapere se ottieni qualche risultato, ciao:birra:

scusami, che processore monti, e che temperature raggiunge sotto carico?..io per ora con artic freezer raggiungo sotto sforzo i 35°dopo 3 ore di game online...ops altra cosa..ho notato che la terminologia sulle ram nel bios non e come dovrebbe, tipo 3-4-4-7...ma ho di seguito il cas-trcd-tras-trp, che risulterà in sequenza: 3-4-7-4 esatto?

Link to comment
Share on other sites

non volevo certo istigarti all'accquisto.. non sono mica un commerciante:hysterical:

 

dico che la tua cpu è un po' anzianotta e ormai un core 2duo si trova a non tanti soldi ed è un altro mondo.

ma se ti trovi bene con la tua cpu, ovviamente nn c'è bisogno di cambiare:)

Link to comment
Share on other sites

...ma il dual core e buono per il multitasking..(si dice cosi?hihihii:))..se posso fare un esempio banale..tio stai vedendo un film sul pc e ti parte lo scaning dell'antivirus..ecco li ne vedo utilità..oppure renderizzi e nelo stesso tempo ti fai un frag on-line..io ho risolto facendomi una scrivania a l , una poltrona girevole, e a 45° uno dall'altro 2 pc, uno renderizzo e uno fraggo...e come avere un dual o sbaglio...sicuramente piu ingombrante..ma su 40 mq no prob e se se ne rompe uno..non mi suicidio con le aste on-line..ho il secondo rindondante ..poi tutto chiaramente e de "gustibus non disputandum est"..( ho detto un altra c....a, mi perdonino i docenti di latino)

Link to comment
Share on other sites

hihihi beh un dual pc nn è male come idea:hysterical:

sicuramente meglio di un dual core...un po' costoso magari:fiufiu:

cmq per giocare e basta a risoluzioni non elevatissime un single core va più che bene, poi certo almeno la vga buona ci deve stare, sennò è inutile nn giochi:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

non volevo certo istigarti all'accquisto.. non sono mica un commerciante:hysterical:

 

dico che la tua cpu è un po' anzianotta e ormai un core 2duo si trova a non tanti soldi ed è un altro mondo.

ma se ti trovi bene con la tua cpu, ovviamente nn c'è bisogno di cambiare:)

dai dato che ci sei :n2mu:, puoi darmi un consiglio per il terzo pc:crashpc:...frego la x1950 pro da questo(tanto con il nforce 430- 6100 qualcosina il figlio fa), a parte hd, le ddr a 666hz...una mobo da lavorarci in oc stando sui 80 euroz e il processore....in america ho visto dal mio rivenditore i 5200x2 a 95 euro e i 6000x2 a 120 euro..ma io mi accontento di un 4800 piu o meno..tu cosa consigli....a la mobo a 200 mt da casa mia trovo Gigabyte GA-M56S-S3 nForce560 skt am2 a 75 euro

Link to comment
Share on other sites

dai dato che ci sei :n2mu:, puoi darmi un consiglio per il terzo pc:crashpc:...frego la x1950 pro da questo(tanto con il nforce 430- 6100 qualcosina il figlio fa), a parte hd, le ddr a 666hz...una mobo da lavorarci in oc stando sui 80 euroz e il processore....in america ho visto dal mio rivenditore i 5200x2 a 95 euro e i 6000x2 a 120 euro..ma io mi accontento di un 4800 piu o meno..tu cosa consigli....a la mobo a 200 mt da casa mia trovo Gigabyte GA-M56S-S3 nForce560 skt am2 a 75 euro

io ti consiglio vivamente intel...con le capacità di overclock che hanno, nn tiene il confronto con amd:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

hihihi beh un dual pc nn è male come idea:hysterical:

sicuramente meglio di un dual core...un po' costoso magari:fiufiu:

cmq per giocare e basta a risoluzioni non elevatissime un single core va più che bene, poi certo almeno la vga buona ci deve stare, sennò è inutile nn giochi:fiufiu:

 

patacca che nn sei altro guarda che per giocare amd frulla ancora benissimo... te lo dice uno che ha passato amd 64 3000+, 146, 165 e x2 3800+ lol voi ed i vostri core 2 duo... :mad::mad::mad:

Link to comment
Share on other sites

ueeeee....eterno discorso intel vs amd...le abitudine son difficili da cambiare..son sempre rimasto su amd..non dico peggio o meglio di intel...solo che ci sono affezzionato..dai datemi allora 2 opzioni di mobo+ processore(ram e hard disk ormai te li tirano dietro) spendendo sui 150/170euro..e fate i bravi dai..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Blube e benvenuto.

Ho la tua stessa scheda madre asrock 939nf6-vsta (pure io l'ho presa per penuria di schede madri sk 939) che monta l'nforce 430, mentre la dual sata che avevi prima montava un processore della uli.

Io in oc ho raggiunto 240 di fsb, portando la mia cpu da 2200 a 2640 (240x11).

Il limite maggiore di questa scheda è che non può mandare la cpu a più di 1.4v (valore che ti consiglio di impostare).

Visto che hai il mio stesso moltiplicatore, dovresti riuscire a raggiungere la mia stessa frequenza.

Metti l'htt su 3x (più stabile), imposta la cpu su 1.4v, disabilita il col n quiet, e non lasciare le ram su auto.

Metti come voltaggio delle ram hight o ultra hight, ed inizia con timing altini (es cl 3, 4, 4, 8 a 2t) ed inizia a salire con l'fsb. Quando sei arrivato al limite, puoi cercare di abbassare i timing. Che ram usi? sono ddr400 o più?

Le funzioni spread spectrum, servono a diminuire le interferenze verso la scheda audio, ma peggiorano leggermente le prestazioni.

Fammi sapere se ottieni qualche risultato, ciao:birra:

..ti dispiacerebbe mettere i tuoi settaggi da bios, dove li hai cambiati....cosi li confronto e vedo se ho qualche errore...se aumento sopra 220x11, spesso mi si blocca sul caricamento dei giochi on line..appena abbasso torna regolare..un altra cosa..tu hai i realtek come audio?..non ti hanno mai dato problemi?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, la realtek da problemi perchè danno i driver sbagliati con la mobo, poi quando ho più tempo ti linko quelli giusti. Cmq per le ram, i timing sono sballati, credo sia 2.5 6 3 3. Una cosa, fai attenzione che i colori degli slot sono sballati, io ho 4 moduli da 512 e per farli andare in dual channel li ho dovuti mettere in maniera diversa da come diceva sulle istruzioni.... (I moduli uguali non vanno vicini)

Io ho un at 64x2 4200+ @ 2640 mhz e sta su temperature normali, dipende da quanto imposto la ventola. Cmq la tua cpu ti soddisferà ancora per molto....

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, la realtek da problemi perchè danno i driver sbagliati con la mobo, poi quando ho più tempo ti linko quelli giusti. Cmq per le ram, i timing sono sballati, credo sia 2.5 6 3 3. Una cosa, fai attenzione che i colori degli slot sono sballati, io ho 4 moduli da 512 e per farli andare in dual channel li ho dovuti mettere in maniera diversa da come diceva sulle istruzioni.... (I moduli uguali non vanno vicini)

Io ho un at 64x2 4200+ @ 2640 mhz e sta su temperature normali, dipende da quanto imposto la ventola. Cmq la tua cpu ti soddisferà ancora per molto....

strano per i moduli..al boot mi da "2048 dual channel"...axx so sbagliati i realtek..maroooooooooooo....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti posto cosa ho cambiato nel bios:

Ho aggiornato alla versione p1.40, overclock mode su cpu pcie asinc, processor voltage 1.4v , cpu nblink 600 Mhz, cas 2.5 tras 5 trp 3 trcd 3.

Poi ho messo le memoria della scheda video integrata su auto (almeno nn usa memoria) poi ho disabilitato il cool n quiet

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti posto cosa ho cambiato nel bios:

Ho aggiornato alla versione p1.40, overclock mode su cpu pcie asinc, processor voltage 1.4v , cpu nblink 600 Mhz, cas 2.5 tras 5 trp 3 trcd 3.

Poi ho messo le memoria della scheda video integrata su auto (almeno nn usa memoria) poi ho disabilitato il cool n quiet

le voci, mi sembra tre, sullo spread spectrum...dove c'e ad esempio la percentuale..li hai messo "disable" oppure auto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...