Jump to content

Overclock e raffreddamento a liquido

Trevor

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sto' lentamente accingendo ad assemblarmi un nuovo pc dentro un Chieftech Dragon Full tower + eventuale modding e vorrei sapere in caso di overclock non estremi (:cheazz:non sarei in grado) quali sono le parti fondamentali da raffreddare oltre alla Cpu, per avere una buona stabilita' .

Inoltre sapreste consigliarmi un buon radiatore da 3x120, una pompa ed un dissipatore sempre a liquido per una Sapphire X1950 Pro.

Grazie a tutti per le risposte

Allora io direi che per iniziare puoi raffreddare la cpu e la vga, per il chipset della scheda madre può bastare un dissi passivo oppure uno con una ventolina sopra, certo puoi anche raffreddarlo a liquido, ma secondo me non ne vale la pena.

Per il wb della cpu ci sono molte scelte, dal fuzion all'enzotech passando anche per il nuovo wb della ybris e altri prodotti made in italy che sono ottimi. Per la pompa puoi puntare su di una laing 350 o 500, altrimenti anche l'ottima d5 vario ma quest'ultima costa un po' anche se, IMHO, vale i soldi spesi :) Per raffreddare la tua vga penso che potrebbe andare bene il K7 della ybris che se non sbaglio dovrebbe essere compatibile, cmq dai anche un occhio a quelli prodotti dal Lunasio e OClab.

Per il rad triventola potresti orientarti su un Aircube X2 360 o un X2-Extreme V3

Magari i componenti del tuo pc in modo che possiamo essere più precisi e un limite di budget se ne hai uno ;)

Valerio

Allora...io ti consiglierei di lasciar perdere il raffreddamento a liquido di altre componenti del pc che non siano scheda video e processore,questo per il semplice fatto che i moderni chipset salgono abbastanza di fsb da trovare prima il limite della cpu. Del resto rimarrebbero le ram (ma è una boiata inutile) e i mosfet,ma anche qui la vedo una cosa piuttosto inutile. Quindi il mio consiglio ricade su un buon waterblock per cpu,Fuzion,oclabs,lunasio,ybris e quant'altri sono tutti ottimi wb. Se possibile ti consiglierei comunque un wb con base tonda,per ovviare al problema delle cpu con l'his concavo.

Per quanto riguarda la pompa io ho avuto un'ottima impressione della Laing 350,che con una semplice modifica la puoi portare a 500 e ti posso assicurare che ha una portata clamorosa,soprattutto se fatta lavorare con il top creato appositamente da Oclabs che ne aumenta la portata in maniera sorprendente. Inoltre ha un prezzo abbordabile rispetto a altre pompe di pari livello.

Il radiatore fai bene i conti,perchè un triventola è veramente ingombrante...vedi te,per la marca non saprei consigliartene uno specifico,credo che più o meno assolvano tutti bene il proprio lavoro,cercane uno di una marca conosciuta e sei apposto.

Per il dissipatore della scheda video non so se ti convenga spendere dei soldi per una scheda che comincia a avere "il suo tempo"...puoi divertirti a overcloccarla un po anche senza raffreddamento a liquido,per prenderci la mano va più che bene.

Considera che più cose hai sotto liquido e più sarà una noia quando dovrai mettere mano al tuo pc,smontarne i pezzi ecc...se hai intenzione di cominciare a smanettare col pc presto ti pentirai dell'acquisto :) se invece sei uno a cui piace giocare o fare un po di overclock tranquillo il liquido ti darà sicuramente più soddisfazioni. ;) Ciao e facci sapere poi che decidi!

Allora io direi che per iniziare puoi raffreddare la cpu e la vga, per il chipset della scheda madre può bastare un dissi passivo oppure uno con una ventolina sopra, certo puoi anche raffreddarlo a liquido, ma secondo me non ne vale la pena.

Per il wb della cpu ci sono molte scelte, dal fuzion all'enzotech passando anche per il nuovo wb della ybris e altri prodotti made in italy che sono ottimi. Per la pompa puoi puntare su di una laing 350 o 500, altrimenti anche l'ottima d5 vario ma quest'ultima costa un po' anche se, IMHO, vale i soldi spesi :) Per raffreddare la tua vga penso che potrebbe andare bene il K7 della ybris che se non sbaglio dovrebbe essere compatibile, cmq dai anche un occhio a quelli prodotti dal Lunasio e OClab.

Per il rad triventola potresti orientarti su un Aircube X2 360 o un X2-Extreme V3

Magari i componenti del tuo pc in modo che possiamo essere più precisi e un limite di budget se ne hai uno ;)

Valerio

Grazie per le info , al momento non ho stabilito un budget per i componenti del mio pc, sono in firma sotto l'iconcina

Mentre per il discorso del radiatore triventola sta' perfettamente sulla parete alta del case.

Allora io penso che potresti optare sul fuzion che è compatibile con il socket 939 oppure se ti vuoi orientare su un wb made in italy il nuovo ybris ACS mi incuriosisce parecchio :D Purtroppo l'Enzotech che ritengo un ottimo wb in quanto a prestazioni e stupendo esteticamente non è compatibile con il tuo socket :(

Per la pompa puoi tranquillamente prendere una laing DCC350 ed eventualmente moddarla a 500 per avere più potenza, però considera sempre che c'è la possibilità di perdere la garanzia facendo la mod.

Per il rad io credo che alla fine i triventola si equivalgano un po' tutti, per la vga vedi tu, il k7 ybris è compatibile con la serie della tua vga, il fuzion GFX (wb per vga) mi sembra che non lo sia :cheazz:

Valerio

• 3 weeks later...
per il chipset lascia sta... sn soldi buttati a meno che tu nn vada di overclock sotto azoto e mod pesanti...

per il resto ti hanno già detto tutto loro.

facci sapere poi cosa compri ok?

ciao

Marco

Ok vi faro' sapere , ma le tempistiche saranno molto lunghe, prima devo dedicarmi a modificare il case , moddarlo a dovere e poi penserò al contenuto