Jump to content

RAM Kingstone dual channel: problemi.


Geremia

Recommended Posts

Cari amici ho acquistato recentemente una coppia di Ram Kingston da 1 G x 2 e precisamente:

KHX 8500 D2K2/2G Dual Channel Kit,

da inserire su scheda madre ASUS P5K-E WiFi che supporta il dual channel. La CPU è una e6850.

Ho constatato i seguenti problemi:

1) La Ram inserita sui canali A1 e B1 in dual channel blocca il computer. e mi dice "fatal error". Perchè ?

Se inserisco le due Ram in A1 e A2, cioè nello stesso canale il computer fuziona normalmente.

Tutto questo mi sembra abbastanza inspiegabile viste le caratteristiche della scheda madre e delle due Ram.

 

2) Ho installato il programma Sisoftware Sandra per verificare lo stato del mio computer. Ebbene le due ram vengono riconosciute come 6400 e non come 8500 come riportato nella confezione e sulle stesse Ram.

Mi chiedo: è possibile che il programma non riconosca le Ram? oppure per errore le Ram sono state etichettate in modo errato in fabbrica? Come posso fare per verificare tutto ciò?

Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi delle logiche e convincenti delucidazioni.

Grazie e resto in attesa inviando saluti cordiali a tutti

Link to comment
Share on other sites



Allora... devi considerare due cose...

 

Prima di tutto, tutte le ram di velocità superiore a 6400 vengono comunque riconosciute come pc6400 perchè più di quello gli attuali standard di riconoscimento non lasciano scrivere... quindi le case non possono scrivere all'interno dei chip che sono pc8500 perchè semplicemente questo sistema (che si chiama JEDEC) non lo permette. Quindi tutto ciò è normalissimo.

 

Seconda cosa.. perchè ti si pianta tutto quando le metti? Molto probabilmente xkè quando le inserisci la prima volta ti setta un voltaggi di base troppo basso per farle funzionare. Se non mi ricordo male quelle ram per funzionare a dovere hanno bisogno di 2.2v o giù di lì...quindi appena messe entra nel bios e messi il voltaggio delle ram a 2.2 (cmq c'è scritto sull'etichetta delle ram a quanto devono andare di voltaggio minimo).

 

fatto questo facci sapere che in caso cerchiamo di aiutarti in altri accertamenti.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...