Jump to content

Mi date una mano?


RenderMAN®

Recommended Posts

Finalmente ho montato la nuova bestiolina, la configurazione è la seguente:

 

Psu: 580W

Mobo: PK5-E Wifi

Cpu: Q6600 G0

DDR: Crucial Ballistix Tracer 6400 (2x1Gb)

Air Cooler: Tower Aerocool GT-1000

 

Allora, onestamente mi aspettavo una bios un pò + completa, ad esempio non ho trovato un parametro che permettesse di aumentare di 1Mhz alla volta le frequenze, ma forse sono io che nn la trovo.

 

Ho fatto un paio di tantativi che sono risultati vani.

 

Prima ho provato l'AINOS da bios ho impostato un incremento del 20%, riavvio e manco parte la schermata di caricamento di XP (quella nera intendo) niente di niente.

 

Allora tolgo il nos ed da jumperfree imposto le ddr a 800, Cpu Ratio X9 (è il moltiplicatore della cpu??) ed 1T.

 

Riavvio, entro in WinXP ma non è cambiato nulla, sono sempre in asincrono 2:3 e sempre a 2400Mhz, a dimenticavo anche in 2T mo non sò se è cpuz a scazzare.

 

Ocdefault.png

 

help...

 

Come debbo fare per:

1. Andare in sincrono 1:1 ?

2. Settare le frequenze della ram manualmente a piccoli step?

3. Di quanto debbo alzare il vcore/vmem?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites



Allora per iniziare lascia perdere AINOS ;) che è meglio, vai in jumperfree e metti:

 

Ai Overclocking: Manual

Cpu Ratio Control: Manual --> Ratio CMOS Setting: 9

FSB Strap to north Bridge: 333mhz

FSB Frequency: 266 come valore di defaul sali se vuoi fare OC

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: Il primo valore dei 3 disponibili dovrebbe corrispondere al divisore 1:1 il numero che leggi dopo la scritta DDR2 corrisponde alla frequenza a cui imposti la ram ;)

DRAM Command Rate: 2T

DRAM Timing Control: Manual

I timing li imposti a seconda delle tue ram

 

Per overcloccare devi modificare FSB della cpu e la ram è legata di conseguenza, per i voltaggi valuta tu, sei ad aria quindi sulla cpu non supererei 1,45v poi dipende anche dalle temperature che hai, per la ram non superare i 2,4v per il daily.

 

Quando fai OC togli lo speed step per il risparmio energetico, vai in CPU Configuration e metti Cpu Ratio Control: Manual --> Ratio CMOS Setting: 9 mentre il resto lo disabiliti ;)

 

Per qualsiasi dubbio chiedi pure

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che mi sono dimenticato di dirti prima, è che quando sali con fsb fai a piccoli passi, e come ti diceva Max testa la stabilità del sistema, visto che hai un quad core meglio se usi il prime95 Ver. 25.3 che ti fa lavorare tutti e 4 i core ;) Il voltaggio alzalo di poco per volta, magari puoi provare a vedere a quanto arrivi con vcore default e poi se vuoi di più sali con il vcore.

Le temperature controllale con coretemp ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

guarda i parametri del bios sono molto facili e intuitivi Valerio e stato molto completo nel spiegarti come salire con la cpu mi raccomando non esaggerare con il Vcore io ti consiglio per uso giornaliero di non superare 1,45v dato che sei ad aria e mi raccomando occhio alle temperature

Link to comment
Share on other sites

..perdonate il ritardo, ma sto troppo incasinato.

 

Adesso che WinVista finalmente girava bene son dovuto tornare ad XP per via della mia dannatissima XFX 7900GT, non riuscivo ad utilizzare due monitor (dual view), ci ho perso svariati giorni inutilmente, oggi ho rimesso Xp per dipserazione.

 

Vi aggiorno quanto prima...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Allora per iniziare lascia perdere AINOS ;) che è meglio, vai in jumperfree e metti:

 

Ai Overclocking: Manual

Cpu Ratio Control: Manual --> Ratio CMOS Setting: 9

FSB Strap to north Bridge: 333mhz

FSB Frequency: 266 come valore di defaul sali se vuoi fare OC

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: Il primo valore dei 3 disponibili dovrebbe corrispondere al divisore 1:1 il numero che leggi dopo la scritta DDR2 corrisponde alla frequenza a cui imposti la ram ;)

DRAM Command Rate: 2T

DRAM Timing Control: Manual

I timing li imposti a seconda delle tue ram

 

Per overcloccare devi modificare FSB della cpu e la ram è legata di conseguenza, per i voltaggi valuta tu, sei ad aria quindi sulla cpu non supererei 1,45v poi dipende anche dalle temperature che hai, per la ram non superare i 2,4v per il daily.

 

Quando fai OC togli lo speed step per il risparmio energetico, vai in CPU Configuration e metti Cpu Ratio Control: Manual --> Ratio CMOS Setting: 9 mentre il resto lo disabiliti ;)

 

Per qualsiasi dubbio chiedi pure

 

Valerio

 

VALEGO TI ADORO!!!

 

Allora ho fatto solo 2 prove al volo ed è filata liscia, almeno apparentemente, nel senso che nn ho fatto test approfonfiti, ma il sistema sembra stabile, ho provato a lanciare parecchia applicazioni, photoshop etc... e sembra reggere.

 

Nella prima prova ho portato la freq. a 300 con timings in auto, e già ho abbassato il SuperPI di ben 5 secondi rispetto allo stesso sistema a dafault.

 

SuperPI Default

Q6600-DEFAUL-SP25SEC.png

 

Primo OC @2700 (Timing Auto) Tutte le Tensioni su Auto

Q6600-PRIMO-TEST-@-2700-SP1MB.png

 

Primo OC @3000 (Timing 4-4-4-12) Tutte le Tensioni su Auto

Q6600-PRIMO-TEST-@-3000-4-4-4-12-SP1MB.png

 

Non solo, ho dimenticato la seconda parte del consiglio, ossia di disattivare i parametri in "Cpu Configuration", ciò non'ostante pare che vada alla grande.

 

Mi dite che test posso eseguire (possibilmente rapido) per vedere se è tutto ok?

 

Woow sto sistema promette assai bene...già @3000Mhz è una bestiolina....già sono pienamente appagato dalla spesa fatta!!! :ROTFL:

 

Vi adoro...siete fantastici, mi avete dato degli ottimi consigli!!!!O0

Link to comment
Share on other sites

Bene sono contento di esserti stato di aiuto :n2mu: cmq test di stabilità veloci non ci sono, dovresti provare con prime95 che fa lavorare tutti e quattro i core in modo da vedere se sei stabile, magari fai dei test da 1 ora o 2, io credo che già con un lasso di tempo del genere dovresti stare tranquillo.

 

Se hai domande siamo qui ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Adesso mi son spinto @3.300Mhz.

 

Stessi settaggi con con tensioni su Core e Ram impostata su "auto".

 

Il sistema è abbastanza stabile, con games pesanti come "T.R. Anniversary" e "NFS Pro Street" nessun problema, ma noto che in Photoshop Cs3 avvolte il sistema scazza, va in errore.

 

Ricapitolando le ram dovrebbero reggere i timings 4-4-4-12 2T fino a 400Mhz SENZA overvolt, (poichè certificate pc 6400) giusto?

 

A questo punto direi che dovrei alzare il Cpu Core, ma non conosco il valore default del del Q6600, qualè?

 

Cpu Z mi indica 1.392/1.395, metto direttamente 1.450 e taglio la testa al toro?

 

Q6600-PRIMO-TEST-@-3300-4-4-4-12-SP1MB-win.png

 

Grazie.

 

p.s. Giorni fà sono stato fuori casa per diversi giorni, ho staccato anche l'ups.

Al ritorno scopro che alla riaccensione avevo perso tutti i settaggi do overclock. Ho dovuto reimpostare tutto a mano.

 

I profili Overclock come funzionano?

 

Adesso ho salvato questi settaggi @3300 sul profilo 1, se domani perdo i settaggi di Oc, per ripristinarli come debbo fare, load Oc profile, e poi?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

le ram si...vano a default a 400mhz,, ma con il giusto voltaggio...nn lasciare che sia il bios a settare il vcore e il vdimm per te, inizia con almeno il settare manualmente i valori principali quali appunto vcore e vdimm.

 

Per esempio, metti il vcore a 1.4v e la vdimm a 2.2v e inizia a divertirti così.

 

Mi raccomando, usa un prime95 su tutti e 4 i core per testare l'effettiva stabilità del sistema!

ciao e buon divertimento!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...