Jump to content

[Thread Ufficiale] LG GSA-H54L


Recommended Posts

E' da 2 giorni sul mio pc, uno degli ultimi prodotti LG , il masterizzatore H54L.

GSAH50L_large_lge.jpg

Queste le caratteristiche:

Standard SCRITTURA

CD-R 48x (CAV)

CD-RW 32x (ZCLV)

DVD-RAM 12x PCAV (VER.2.0 HIGHER)

DVD-R 18X (CAV)

DVD-R DL 10X (ZCLV)

DVD-RW 6X (CLV)

DVD+R 18X (CAV)

DVD+R Double Layer 10X (ZCLV)

DVD+RW 8X (ZCLV)

LETTURA

CD-R / RW/ROM 48x/40X/48X max

CD-DA (DAE) 40X

DVD-RAM (Ver. 2.0&H12X PCAV max

DVD-Video (CSS) 4.8x max

DVD-ROM Single/Dual 16X/12X

DVD-R/-RW/Dual 16x/13x/12x max

DVD+R/+RW/Double 16x/13x/12x max

Interfaccia E-ide / Atapi Tipologia Interno Versione Retail Software inclusi Nero Trasferimento dati IN LETTURA

CD-R/ROM 7.200 kB/s

CD-RW 4.800kB/s Max

DVD-RAM Ver. 2.2 16.62MByte/s Max

DVD-R 24.93 MByte/s Max

DVD-R DL 13.85MByte/s Max

DVD-RW 8.31MByte/s Max

DVD+R 24.93 MByte/s Max

DVD+R DL 13.85 MByte/s Max

DVD+RW 11.08 MByte/s Max

Buffer 2Mb Dimensioni (l x a x p) 146x41.3x165mm Montaggio Orizzontale e verticale Tempi di accesso CD-ROM 135 ms

DVD-RAM 300 ms

DVD-ROM 145 ms

Formati supportati DVD-ROM:4.7GB (Single Layer), 8.5GB (Dual Layer)

DVD-R:3.95GB (Ver. 1.0: read only)4.7GB (Ver. 2.0 for Authoring: read only)4.7GB (Ver. 2.0 for General: read & write)

DVD-RW:4.7GB (Ver. 1.1)

DVD+R:4.7GB

DVD+R DL 8.5GB

DVD-R DL 8.5GB

DVD+RW 4.7GB

DVD-RAM 4.7GB (Ver. 2.0 & Higher )

 

CD-ROM Mode-1 data disc

CD-ROM Mode-2 data disc

CD-ROM XA, CD-I, Photo-CD Multi-Session, Video CD

CD-Audio Disc Mixed mode

CD-ROM disc (data and audio)

CD-Extra, CD-Text

CD-R (Conforming to “Orange Book Part 2”: read & write)

CD-RW (Conforming to “Orange Book Part 3”: read & write)

Crossflashing H50*/H54* TO H55L:

 

ATTENZIONE: LA PROCEDURA INVALIDA LA GARANZIA E POTREBBE RENDERE INUTILIZZABILE IL DRIVE!

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI PROCURATI!

Seguire le guide in vari forum di rpc1.org e cdfreaks per avere altre informazioni in merito!

 

1/ Scarica il nuovo firmware per l'LG GSA-H55L.

1.02:

http://lgodd.lge.com/fwdrv/DVD-WRITER/GSA-H55L_102.exe

1.03:

http://forum.rpc1.org/dl_file.php?site=firmx&file=GSA-H55L_1.03(EW).zip

1.05:

http://forum.rpc1.org/dl_file.php?site=firmx&file=GSA-H55L_1.05(EW).zip

 

2/ Avvia MCSE.

Per il Download dell'ultima versione disponibile di MediaCodeSpeed:

http://ala42.cdfreaks.com/MCSE/MediaCodeSpeedEdit_1.1.0.12.zip

 

3/ Carica il file .exe scaricato al punto 1 su MCSE.

selezione load:

MediaCodeSpeedEdit_ScreenShot_LG.png

 

4/ Ignora la dicitura "Firmware file seems to be packed" perchè tu vuoi usare MCSE per modificare l'exe con il firmware compresso.

 

5/ Clicca l'opzione "enable standalone flasher"

 

6/ Salva il file exe modificato (ti proporrà un nome diverso).

7/ Avvia quindi il file exe creato e ti dovrebbe permettere i flashare il drive senza che ti dica che non è la versione adatta al tuo.

 

Dopo di questo, il Boot code del tuo drive dovrebbe diventare H55L per cui tutti i nuovi firmware possono essere caricati senza usare MCSE, se ciò non fosse, devi seguire la solita procedura con i nuovi firmware rilasciati, tenendo presente che potrebbe essere necessario upgradare MCSE all'ultima revisione rilasciata e cmq disponibile al sito:MediaCodeSpeedEdit tool for DVD-Writers

 

 

Con la versione attuale di MCSE consiglio di provare la v. 1.03 del firmware che ho testato personalmente.

Non sono sicuro che la 1.05 sia correttamente patchabile.

 

Ciao

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

Salve ragazzi, sono nuovo, quindi colgo l'occasione per salutare e complimentarmi per il bel forum che avete creato!

Ora ho un problemino: ho il suddetto masterizzatore, però non riesco a trovare nessun firmware aggiornato, ho controllato sul sito che avete messo in evidenza, ma non c'è traccia dell' lg gsa h54l! Vorrei sapere anche da megthebest, come si può trasformare in h55l. Vorrei aggiornare il firmware, perchè da quando ho questo masterizzatore non mi formatta i dvd+rw nuovi(invece se sono già formattati me li cancella senza problemi). Vi ringrazio in anticipo, Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione : la procedura di crossflash di un drive INVALIDA la Garanzia

 

Se comunque la volessi eseguire, la serie h50/54 può essere crossflashata alla serie H55* che dispone di aggiornamenti + frequenti

 

Le info a riguardo sono :

MediaCodeSpeedEdit support for LG DVD-Writers - Club CD Freaks - Knowledge is Power

 

Sono in inglese, se avessi bisogno ti aiutiamo...

A me non ha dato problemi passando alla v 1.03 dell'H55

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta...purtroppo sono negato di inglese..non ho capito molto come devo procedere, prima devo crossflashare il masterizzatore e poi mettere il nuovo firmware, oppure fa tutto in automatico? ho provato a leggere la guida, dice di scaricare prima il firmware e poi di lanciare un certo mcse, ma dove trovo tutto questo? scusa l'ignoranza...Per caso esiste una guida in italiano d qualche parte? Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

come non detto..

ho aggiunto la procedura di crossflashing, perchè ho alcuni minuti di tempo al lavoro!!!

non l'ho fatta stando davanti al software e al mio pc, ma dovrebbe essere esaustiva,

 

al caricamento del firmware, su MCSE in fondo a destra potreste mettere come crossflashing Id il GSA-H55L perchè in futuro venga riconosciuto come tale

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie ancora per la guida, allora però ho un paio di problemi: ho usato l'ultima versione di mcse, però quando vado a caricare il firmware dll lg h55l(la versione 1.03) la schermata del programma mi rimane invariata, praticamene mi si attiva solo la possibilità di spuntare la casella crossflash setting, naturalmente la spunto e salvo, ti chiedo è regolare che nel programma rimanga tutto invariato? perchè ho visto lo screenshot che hai allegato e quando carichi il firmware appaiono molti dati.Seconda cosa, quando poi clicco sul file che ho salvato e modificato, mi trova come masterizzatore h54l, con versione 1.00, poi clicco per mettergli il nuovo firmware, ma me lo chiede in formato .bin, mentre tutti i firmware scaricati sono in exe, dove sbaglio? Grazie ancora per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

il file exe deve essere rinominato in zip e quindi con winrar o winzip estrarne il file bin:

1) Change filename of GSAH55L_1.03.exe to GSAH55L_1.03.zip

2) Open Winrar

3) Go to the directory where GSAH55L_1.03.zip is

4) Select GSAH55L_1.03.zip and choose the button "Extract To"

5) You will find W75S78HA.bin being extracted to the directory

6) Change GSAH55L_1.03.zip back to GSAH55L_1.03.exe

7) Open MediaCodeSpeedEdit.exe

8) Load GSAH55L_1.03.exe (ignore the error: "Firmware file seems to be packed. Try to unpack it with WinRAR.")

9) Checked on the box "enable standalone flasher"

10) Click on Save

11) Click Yes

12) Save the file as "GSAH55L_1.03_speedpatched.exe"

13) Open MediaCodeSpeedEdit.exe

14) Load W75S78HA.bin

15) Checked the box "RPC1 Patch"

16) Checked the box "increase read speed" (only if you want to get rid of riplock)

17) Click on Save

18) Open GSAH55L_1.03_speedpatched.exe

19) Select the patch W75S78HA.bin and patch your drive

Link to comment
Share on other sites

Allora, questa volta sono sicuro di aver seguito la procedura in modo giusto, però quando vado a cliccare sul file 1.03 speedpatched, mi dice che come masterizzatore ho sempre un h54, quindi non me lo ha modificato, ho seguito la procedura passo passo, salvando e spuntando tutto, ed inserendo come id drive l'h55l, a questo punto mi chiedo perchè non debba funzionare...:hypo:

Ecco la procedura che ho utilizzato:

1) Scaricato il firmware 1.03 lg GSA H55L

2) Rinominato l'exe scaricato in zip, quindi estratto(mi ha dato il file bin)e dopo nuovamente rinominato in exe.

3) aperto mcse(ultima versione) caricato il file exe, spuntato enable standalone flasher, quindi salvato(con nome GSAH55L 1.03 speedpatched

4) aperto mcse e caricato il file bin, spuntato increase read speed ed rpc1 patch, quindi in basso selezionato gsa h55l e salvato( mi crea W75S78HA_speedpatched)

5) lanciato l'exe modificato e mi ritrovo come drive l'h54l vers. 1.0, quindi se provo ad inserire il bin modiificato mi dice che non è un file adatto al mio masterizzatore.

 

Ho sbagliato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

4) aperto mcse e caricato il file bin, spuntato increase read speed ed rpc1 patch, quindi in basso selezionato gsa h55l e salvato( mi crea W75S78HA_speedpatched)

 

4) Apri MCSE, carica il file bin, spuntando se vuoi increase read sped e rpc1 (l'increase read speed potrebbe far diventare il drive rumoroso!) e lascia in basso H54L

 

5) lanciato l'exe modificato e mi ritrovo come drive l'h54l vers. 1.0, quindi se provo ad inserire il bin modiificato mi dice che non è un file adatto al mio masterizzatore.

5) lanciando l'exe e aprendo w7****_speedpatch ora dovrebbe andare, solo che come id ti trovi l'h54L ma il firmware è dell'h55L

 

ciao

P.s. se ti serve mando i miei file patchati, ma dovresti darmi la tua mail in pvt...

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto, finalmente ce l'ho fatta, sbagliavo nel selezionare l'h55l anzichè il 54l! Grazie 1000 per l'aiuto. Adesso sono passato alla versione 1.03, per caso hai provato anche la nuova 1.05? Purtroppo mi è rimasto il problema iniziale, ovvero non riesco a formattare i dvd+rw 4x verbatim mi da comando non valido, stranò perchè se ne uso uno già formattato me lo cancella e me lo scrive senza problemi, qualcuno ha lo stesso problema? Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi , sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda; allora io montato nel PC un masterizzatore LG GSA H54L e mi son accorto con disappunto che la velocità minima di masterizzazione per CD è di 16X : un pò altina per i miei gusti, sopratutto se devo masterizzare un CD audio credo che una velocità inferiore sarebbe meglio. La domanda quindi è questa : se io aggiorno il firmware crossflashandolo alla versione H55L ciò mi permetterebbe di masterizzare a velocità inferiori ? Grazie ciao e complimenti per il bel Forum.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi , sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda; allora io montato nel PC un masterizzatore LG GSA H54L e mi son accorto con disappunto che la velocità minima di masterizzazione per CD è di 16X : un pò altina per i miei gusti, sopratutto se devo masterizzare un CD audio credo che una velocità inferiore sarebbe meglio. La domanda quindi è questa : se io aggiorno il firmware crossflashandolo alla versione H55L ciò mi permetterebbe di masterizzare a velocità inferiori ? Grazie ciao e complimenti per il bel Forum.

Ciao e benvenuto.

Grazie per i complimenti, purtroppo anche con il crossflashing la velocità minima per la masterizzazione dei cd rimane 16x.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti sono un nuovo arrivo anche io :) comunque ho seguito alla lettera la procedura per il crossflashing del mio gsa-h55l 1.0

scarico il firmware sia il 1.03 sia il 1.05 (fatta prova con ambedue)

rinomino il file exe in zip

estraggo il file bin

rinomino di nuovo il file zip in exe

vado a caricare il file exe ma nada de nada

(sempre lo stesso mess) anche se metto la spunta in enable stand alone flasher.

il file bin me lo carica regolarmente e sotto dove riconosce il drive id mi da (gsa-h55l)

ma sono purtroppo fermo al pass. 4

chi mi aiuta??? grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...