Jump to content

quale CPU per lavorare sulla grafica e 3D


bobann

Recommended Posts

Salve ragazzi...innanzitutto mi presento, mi chiamo Dario e sono da poco un nuovo utente di questo forum!

Mi sono iscritto principalmente sperando di avere eventuali informazioni circa i nuovi processori usciti recentemente in commercio...precisando che non sono assolutamente un intenditore di informatica ma solo un maniaco dei programmi CAD e di grafica, mi sapreste dire quale dei processori attualemente più potenti e disponibili sul mercato si presta meglio ad essere sfruttato per un uso incentrato principalmente sulla grafica ed il disegno 3d ad alti livelli???

grazie per l'aiuto.....

Link to comment
Share on other sites

intanto bisognerebbe sapere se hai bisogno di una cpu desktop o di una server...

poi per avere una panoramica quarda queste comparative:

 

Xeon per server/workstation:

Intel® Xeon® Processor 7000 Sequence – Specifications

 

Core 2 Quad Extreme:

Intel® Core™2 Extreme Processor - Specifications

 

le differenze tra le cpu di punta delle 2 famiglie non sono molte, considera che le cpu da server, necessitano di una mobo altrettanto affidabile e cmq sono destinate ad un uso + stressante e continuo..

Infatti derivano da die + selezionati per garantire la massima stabilità e produttività..

Questo non vuol dire che non puoi risparmiare facendo una cpu per desktop con una buona sk madre e tutto il corredo, ma tutto dipende dall'uso che ne farai..

 

Io cmq ti consiglierei una config del tipo:

Intel quad QX6850

Sk madre con chip intel p35 (tipo asus P5K64 WS o P5K WS )

4 Gb di ram pc2 8500

sk video ATI FireGL™ V5600

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi...innanzitutto mi presento, mi chiamo Dario e sono da poco un nuovo utente di questo forum!

Mi sono iscritto principalmente sperando di avere eventuali informazioni circa i nuovi processori usciti recentemente in commercio...precisando che non sono assolutamente un intenditore di informatica ma solo un maniaco dei programmi CAD e di grafica, mi sapreste dire quale dei processori attualemente più potenti e disponibili sul mercato si presta meglio ad essere sfruttato per un uso incentrato principalmente sulla grafica ed il disegno 3d ad alti livelli???

grazie per l'aiuto.....

 

Ciao,

prima di tutto benvenuto ;)

 

Anche io faccio rendering e uso c4d... sono all'inizio, ma ho da poco comprato un q6600 e l'ho portato a 3600Mhz e gia ho dimezzato i miei tempi di renderig: prima avevo un e6600 (dual core @3600Mhz).

 

In pratica i programmi di rendering, come sai, sfruttano più core simultaneamente... più ne hai e meglio è. Il top al momento è il Quad core... ovvero 4 core che lavorano assieme.

 

Al momento io opterei per un Quad Intel... partiamo da 250€ e arriviamo a 1000€... dicci il budget magari ti elenchiamo qualche scelta ;)

 

PS: se vuoi farti una workstation con più socket, allora si ha la possibilità di montare più processori... i npratica anche 2 o 3 o 4 quad core per avere un msotro.. .ma andiamo su cifre assurde :D

Link to comment
Share on other sites

come hanno già detto... prima di tutto dobbiamo sapere quanto vuoi spendere...perchè io potrei anche dirti di farti una piattaforma dual quadcore..ma vai su cifre assurde...

 

Quindi io partirei da un Q6600 (quad core) con 4 giga di ram (utilizza winxp 64 bit o winvista... ) una bella mobo WS tipo quelle elencate da Megthebest... un bell'ali di qualità per avere la sicurezza e la stabilità.

 

 

marco

 

ps. BEEEEEEEEENVENUTOOOO

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazione per le vostre risposte istantanee...

A questo punto, considerando l'uso che ne faccio e la disponibilità economica di cui dispongo (circa 2500 euro da investire sul macchinario), opterei per una workstation o comunque su un qualcosa che non sia il solito pc desktop commerciale da magazzino!!! Sono perfettamente d'accordo sui 4 Gb di ram che credo vadano alla grande (attualmente ne disponso di 2 Gb e mi trovo ok)..come dicevo il mio dubbio risiede nella CPU perchè vedendo nei siti tutte queste nuove "new entry" sia della INTEL sia della ATHLON si sono come dier "perso di strada"...

Per favore siate ancora una volta pazienti con me e se è possibile indirizzatemi su un prodotto che soddisfi le mie esigenze....ricordandovi che non so overcloccare o cosìltro...mi servirebbe qualcosa che una volta acquistato sia pronto x l'uso, senza ulteriori modifiche (a parte le espandibilità future)..

Link to comment
Share on other sites

na .. un phase è improponibile per questo tipo di lavoro.. "giustamente" non vuole overcloccare.. quindi è inutile il pohase che comporterebbe molti più rischi per il pc.

 

Io andrei su un bel QX6850 con una P5K64 WS, un bel kit 2x2Gb ddr2 800, un bel sistema scsi da 15k giri ... un ali con i controcazzi stile un enermax 1000 oppure un tagan 1100watt, un case molto ben ventilato con tanto posto al suo interno..mi viene in mente uno su tutti il lian-li ma ce ne sn anche molti altri. Un bel dissipatore per la cpu e sei a posto...io credo che con 2000 euro te la cavi...il rimanente li butti su un bel monitor 24"

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ummm potrebbe prendere in considerazione (dato che non overclocka) n°2 q6600 su una mobo dual socket con ram ECC...

Basterebbe un Hd SCSI pèer L'os e i programmi (cad o qualsiasi altra cosa che usi per lavoro) e 1 altro hd SATA per memorizzare il resto (backup etc etc).

 

Vga dipende se fai modellazione... però non prenderei mai e poi mai una FireGl o Quadro che sia... basta prendere una geforce o una radeon e moddarla via software (una cavolata insomma) e sei a posto anche con il portafogli :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ho più o meno capito dove mi dovrò orientare per l'acquisto del pc...un ultima cosa: mi sapreste fare un mini elenco dei vari elementi che mi avete suggerito di comprare.?? Non so, x fare un es.: Cpu intel QX6850, ecc...

Insomma la marca ed il modello di ciascuna parte del pc in modo che posso andare a farmi fare un preventivo senza che mi mettano,eventualment, cose che nn voglio..ok???

Ancora un grazie...Dario

Link to comment
Share on other sites

Ciao vai su un q6600 e una buona scheda madre p35 che sfrutta benissimo i quadri core io prenderei ora come ora una bella p5k-e. poi un buon kit di ddr2 pc8500 tipo le crucial che in fatto di prezzo e prestazioni sono il top al momento questo e un sistema molto bilanciato e versatile e se fai un pochino di overclock sei apposto

Link to comment
Share on other sites

il discorso è che nn vuole overcloccare..quindi io preferirei una ocnfigurazione come dice pirella... certo che.... su quale scheda madre indirizzarlo? Ho pauricchia che tutte quelle che supportano il dual processor abbiano bisogno anche di ram ECC.. sbaglio?

 

Cmq io andrei più su una bella scheda video stile 8800gts o roba simile, buon rapporto qualità prezzo e ottime prestazioni per tutto quello che vuoi.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

PEr il dual socket non siamo molto ferrati (credo)... qui si punta di più a prendere componenti desktop e tirarli a morte ed ottenere il max!

 

Te credoo che cerchi sia potenza che affidabilità al 10000% senza toccare niente...

Se è così io opterei per (ho fatto una ricerca su trovaprezzi.it):

 

-scheda madre: Asus DSBV-D 320€ ca

-CPU: n°2 xeon quad core 5320 1.86Ghz 438€ l'uno :AAAAH:

 

-VGA: 8800 GTS... oppure dicci che fai di preciso... vediamo se ti basta o è troppo pocco... cmq sui 300€ ca

 

-RAM: 2x2gb Pc6400 DDR2: dovresti stare sui 180€ ca

 

-Hd: 1 Western Digital Raprto 74Gb solo per il sistema operativo e programmi. + un 350gb? 400? 500? vedi tu quanto ti serve immagazzinare ;) Cmq 2 hd metti 250€ ca

 

-Alimentarore te ne serve uno buono, almeno che sia affidabile: mi butterei su una MArca tipo OCZ, Enermax, Tagan: mettine uno da 700W e passa la paura 150€ ca

-Case quello che ti piace di più... basta che abbia ventole da 12cm sia in entrata che uscita... 100€ ca

- MAste DVD: 30€

 

 

Più o meno c'è tutto: stiamo sui 2200€

 

E' un bel pc per quello che devi fare, non c'è che dire... 8 core, 4 gb di ram, scheda video abbastanza buona... Ma secondo me quei processori costano troppo per quello che danno!

 

Considera che facendo un rapporto, in un rendering i tuoi 2 processori lavoreranno come un Singolo Quad core a 3600Mhz (ovvero come il mio q6600 pagato 220€ e portato a 3,6Ghz ma tutto questo si chiama overclock :) )

 

A questo punto, ti elenco una config OTTIMA single core:

 

-Scheda madre: Asus p5k64WS 220€

 

- CPU: Intel q6700 2.6Ghz 500€

 

- Ram: 2x2gb Pc6400 180€

 

-VGA: 8800 GTS... oppure dicci che fai di preciso... vediamo se ti basta o è troppo pocco... cmq sui 300€ ca

 

-Hd: 1 Western Digital Raprto 74Gb solo per il sistema operativo e programmi. + un 350gb? 400? 500? vedi tu quanto ti serve immagazzinare ;) Cmq 2 hd metti 250€ ca

-Alimentarore te ne serve uno buono, almeno che sia affidabile: mi butterei su una MArca tipo OCZ, Enermax, Tagan: mettine uno da 700W e passa la paura 150€ ca

-Case quello che ti piace di più... basta che abbia ventole da 12cm sia in entrata che uscita... 100€ ca

- MAste DVD: 30€

 

TOT: 1750€ circa... il resto dei soldi potresti metterli per una vga più potente (se realmente ti serve) oppure altri 4Gb di ram che se fai uso di modellazione 3d la ram non basta mai)...

 

Cmq considera che questo singolo porcessore, va si più piano dei 2 di prima... ma non va di certo la metà (anche se costa la metà)...

 

Considera che i nuovi Step g0 di questi processori, hanno una tendenza all'overclock molto alta...

Senza tante preoccupazioni, senza NESSUNA difficoltà, questo q6700 lo si riesce a portare MINIMO a 3Ghz senza toccare nessun voltaggio, senza cambiare dissipatore... niente di niente!

Io ho appena fatto un pc ad un amico che fa renderign... gli ho fatto prendere un q6600 a 220€ e l'ho portato e gliell'ho fatto portare a 3Ghz via telefono: gli ho detto solo di alzare un valore...

E' da 2 setitmane che il pc sta renderizzando senza soste... ha guadagnato gia così un 20% in prestazioni...

 

Vedi tu cosa puoi/vuoi fare.

 

Noi siam qui a darti qualsiasi supporto in merito :)

Link to comment
Share on other sites

io di preciso daccio il disegnatore...ovvero procetto e modella sul 3d principalmente con autoCAD (ultime versioni), renderizzo con una miriade di software (cambiano a seconda del cliente e quindi delle sue esigenze qualitative) quali cinema 4d, artlantis R,ecc...ed infine uso programmi di fotoritocco (il principale è photoshop)...perciò, considerando i requisiti minimi richiesti dai programmi (specialmente i cad) che sono già abbastanza alti e tenendo presente chespesso ne uso anche due contemporaneamente ho notato che (una volta risolto il probelma della memoria RAM) è la CPU il vero problema,la quale mi impedice di lavorare in maniera fluida e speditiva....

Perciò, da quello che ho potuto osservare dai siti e da quello che mi suggerite voi, opterei per una bella workstation composta da più cpu e con tutte le componenti necessarie di prima scelta con possibilità max di espandibilità e affidabilità...ditemi un pò voi..

grazie

Link to comment
Share on other sites

 

-scheda madre: Asus DSBV-D 320€ ca

-CPU: n°2 xeon quad core 5320 1.86Ghz 438€ l'uno :AAAAH:

 

-VGA: 8800 GTS... oppure dicci che fai di preciso... vediamo se ti basta o è troppo pocco... cmq sui 300€ ca

 

-RAM: 2x2gb Pc6400 DDR2: dovresti stare sui 180€ ca

 

-Alimentarore te ne serve uno buono, almeno che sia affidabile: mi butterei su una MArca tipo OCZ, Enermax, Tagan: mettine uno da 700W e passa la paura 150€ ca

-Case quello che ti piace di più... basta che abbia ventole da 12cm sia in entrata che uscita... 100€ ca

- MAste DVD: 30€

 

 

Più o meno c'è tutto: stiamo sui 2200€

 

 

 

Allora io ti consiglio questo tipo di configurazione... hai 8 core a disposizione, 4 giga di ram che potrai portare in qualsiasi momento ad 8 con l'aggiunta di un altro kit 2x2, ti ci vorrà sicuramente come minimo un ali da 800watt o superiore... un case con un ottimo ricircolo d'aria..il meglio sarebbe di quelli con il ventolone laterale tipo Enermax Uber Chakra.. hai una ventola da 36cm a fianco e sei tranquillissimo.

 

Io però ti consiglierei come hdd di mettere su un raid scsi e come hdd secondario di dati un raid 0 SATA 2... con due bei seagate barracuda da 500gb...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

c'ho messo 1 oretta per trovare qualche buona info su quella workstation...

Il processore non l'ho trovato ad un prezzo decente su trovaprezz.it

 

L'ho beccato solo su tiburcc.it

 

Per quanto riguarda gli hd, bhe si... gli SCSI fanno la differenza... ma minimo un buon hd con un buon controller sfori i 300€... cioè si va fuori budget...

 

La mobo supporta fino a 24Gb di ram... quindi se devi fare l'upgrade, basta che trovi un banco da 4Gb (fra qualche mese si troveranno a prezzi umani)...

 

 

Per l'assemblaggio, se proprio non ce la fai, basta che vai da un amico che sa farlo o anche in un negozio di pc... pagando 30€ te lo montano :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...