Jump to content

2500K a 5820K?

Ubro

Recommended Posts

Salve ragazzi di recente ho trovato un interessante proposta:

I7 5820k
Asus X99-PRO con wifi dual band
2x8GB 2666mhz (CMK16GX4M2A2666C16)

Il blocco lo pagherei 400€, l'utilizzo del pc è vario passo dal Gaming all'encoding e Autocad, attualmente. monto una 980ti e un [email protected].

Sono un pò indeciso, mi frena l'uscita di ryzen 12nm e il discorso ram, voi che dite?

Limitazioni importanti no, ma ammetto che in molti contesti sopratutto eseguendo più attività contemporaneamente il 2500K alza bandiera bianca, però nulla di insopportabile, in gaming giocando a 2560x1080 dipende molto dal gioco, ma alla fine riesco tranquillamente a tenere i 60/75 fps fissi ottimizzando un pò, diciamo che non mi dispiacerebbe dopo 6-7 anni aggiornare, però è anche vero che non aggiorno spesso solo sull'esigenza e non vado di fretta...

Il fatto che mi lascia molto indeciso è anche l'upgradabilità il 5820K è ormai vecchiotto, certo potrei comunque optare in futuro eventualmente per cpu xeon a 8/10 core, però ryzen è un archiettura molto più snella ed efficiente quindi se con i 12nm permetterebbe clock maggiori a un costo simile ma sul nuovo preferirei quest'ultimo...

Quindi il dubbio è che non vorrei prendere il 5820k per poi pentirmi di aver puntato a una cpu non cosi efficiente come prestazioni/consumi e longevità certo potrei anche prenderla e nel caso rivenderla se non mi soddisfa...