Jump to content

Guida Ai Pannelli TFT


mikisx

Recommended Posts

Guida aggiornata qui ->

click

Guida Ai Pannelli TFT

 

Ormai è passato il tempo in cui bisognava dotarsi di una scrivania dalle dimensioni generose per fare spazio al tanto famigerato monitor Crt ormai surclassato dai pannelli Tft.

 

In questa guida non ci dilungheremo sulle differenze tra TFT e CRT , questa guida vuole essere d' aiuto qualora dovreste acquistare un nuovo monitor TFT e non ne Sapete una mazza in materia....

Sappiate che esistono diversi monitor per diverse esigenze , si va da i 15'' fino a i 30'' passando per i 22-24'' ; per acquistare un monitor nuovo non basta aver le idee chiare sulla dimensione , esistono infatti diversi criteri di valutazione di seguito elencati:

DIMENSIONE:

 

La dimensione di un pannello lcd viene misurata in pollici ed indica la lunghezza una delle 2 diagonali

tale fattore è fondamentale quando si va scegliere un monitor , infatti la dimensione del pannello(oltre al tipo di pannello) incide molto sul costo finale , basti notare che i prezzi per monitor Lcd possono variare da 150euro per un pannello da 17'' a 2000euro per uno da 30''.

in fine ricordo che un pollice equivale a 2.5cm ,di conseguenza chi possiede un monitor da 17'' vorra' dire che avra' una diagonale di 42.5 cm .

RISOLUZIONE NATIVA:

 

 

La risoluzione indica il grado di qualità di un'immagine. Generalmente si usa questo termine riguardo immagini digitali, ma anche una qualunque fotografia ha una certa risoluzione.

 

Nelle immagini su computer, la risoluzione indica la densità dei pixel, ovvero dei puntini elementari che formano l'immagine. Lo schermo di un computer non può mostrare linee o disegni, ma soltanto punti; se questi sono sufficientemente piccoli, tali da essere più piccoli della risoluzione percepita dall'occhio umano, l'osservatore ha l'impressione di vedere linee anziché punti allineati, e disegni anziché ammassi di puntini distinti.

CONTRASTO:

 

l contrasto in un'immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) nell’immagine. Se aumento tale differenza i valori più luminosi tendono al valore massimo (255) e i valori più scuri tendono al valore minimo (0). I valori intermedi non cambiano.

 

Nel caso di un immagine in "Bianco e Nero" aumentare il contrasto significa eliminare il "grigio intermedio"

 

TEMPO DI RISPOSTA:

 

Il tempo di risposta, espresso in millisecondi, è la somma del tempo per accendere un pixel (tempo di salita) e del tempo per spegnerlo (tempo di discesa). Se tale tempo è troppo lungo, le immagini in movimento appaiono con uno strascico. Attualmente, il tempo di risposta più breve tra i monitor LCD in produzione, è di 2 millisecondi. I due tempi possono differire uno dall'altro, alcuni produttori forniscono entrambi i dati: tempo di accensione e tempo di spegnimento.

 

ANGOLO DI VISUALE:

 

L'angolo di visuale è l'angolo massimo tra la linea di vista e la perpendicolare allo schermo, oltre il quale la luminosità o la cromaticità dell'immagine risultano alterati.

 

TIPO DI PANNELLO:

 

Principalmente vengono utilizzati 3 diversi tipi di pannell, la scelta del pannello giusto varia in funzione del monitor e dell' uso a cui è destinato:

 

Tn: Acronimo di Twisted Nematic , offre un ottimo rapporto qualita'-prezzo (sono i + economici), i migliori tempi di risposta(si arriva a 2ms),ma soffre molto dell' angolazione con cui si guarda il monitor :

con lo sguardo perpendicolare al centro dello schermo i colori appaiono realistici, man mano che si ci si sposta verso anltre angolazioni lo schermo perde di contrasto e i colori divengono distorti.

Tale problema si nota di + su i monitor da 22'' wide screen poichè la superfice è maggiore,se si deve acquistare un monitor tft da 19'' la storia cambia,infatti il tn offr eil miglior rapporto qualita' prezzo e il miglior tempo di risposta,consiglio di non spendere piu' di 200euro per un TN di qualita'.

 

 

IPS: o In Plane Switching, difficilmente soffre dell' angolo di visualizzazione, i colori restano vivi e accesi in ogni angolo del monitor, tuttavia costa di + dei pannelli TN ed offre un tempo di risposta superiore.

il loro campo di utilizzo è principalmente nella fascia dei 23/27 '' non professional...consiglio: Spendere max 900euro per un 24'' con pannello IPS.

 

 

MVA, PVA: Multidomain vertical Alignment e Patterned Vertical Alignment, offre il miglior contrasto sul mercato e non soffre minimamente l' angolo di visualizzazione

...consigliato a i professionisti .

Questa guida è nata dal frutto del lavoro dello staff di Xtremehardware , qualora vogliate copiarla siete pregati di chiedere o perlomeno citare la fonte , particolari ringraziamenti per il lavoro svolto vanno a:

Mikisx

Dj883u2

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

salve a tutti

chiedo scusa agli utenti ed amministatori se la discussione non è pertinente

ci provo comunque

 

avete nozioni sulla compatibilità tra pannelli LCD montati su notebook?

 

mi spiego con un esempio

 

mi si rompe il pannello LCD del portatile (colpo con oggetto contundente e conseguente filatura e dilavamento cristalli)

lo smonto e ne leggo il modello : AUO B154EW01 V.9

lo cerco sul web ma non lo trovo

in compenso trovo :

AUO B154EW01 V.1

AUO B154EW01 V.3

Chunghwa CLAA154WA01A

Samsung LTN154X3-L01

 

si potranno montare sul portatile(in particolare quelli prodotti da case differenti)?

trovando i datasheets dei pannelli quali parametri da verificare per accertarne l'intercambiabilità(cioè l'equivalenza)?

 

 

spero di non avervi annoiato

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...