Jump to content

Upgrade RAM Asus P5P43TD PRO

Prophet

Recommended Posts

Come da titolo dovrei upgradare la quantità di ram sul mio muletto. Le specifiche sono le seguenti:

MoBo: Asus P5P43TD PRO

CPU: Intel Core 2 Quad Q9400 (2.66 Ghz)

RAM(attuali): Corsair XMS3 (2x2Gb)

GPU: AMD 6770 HD

Vi spiego in breve il mio problema:

avevo inizialmente acquistato delle Gskill Ripjaws serie X (quelle blu(2x4Gb)) da 1.8 ghz ma poi cambiate, perchè dopo averle montate, il PC non caricava il bios (le RAM venivano riconosciute). La scheda madre supporta ram fino ad un massimo di 1.6 Ghz in oc quindi ho sostituito le Gskill con la versione rossa(1.6 Ghz cl identico alle Corsair), ma anche stavolta al PC non sembrano piacergli. Inoltre ho notato che mentre gioco, con i valori del bios di default, le Corsair arrivano fino ad 1.9ghz.

Vorrei sapere se è possibile ovviare al problema in qualche modo.

Sì il BIOS è aggiornato. Anche se sul sito della mobo, l'ultima versione del BIOS ha una data diversa da quella che è riportata sul BIOS stesso. No, il profilo XMP non l'ho installato poiché non sapevo come settare i valori. Sì, inizialmente ho provato ad installarle senza le Corsair, ma niente. Anche se installo un solo banco delle Gskill.

a questo punto direi di provarle su un nuovo PC per escludere o incompatibilità o banchi difettosi
Le ho già provate su un pc ( non mio ) sia le blu che le rosse e non abbiamo rilevato nessun problema.

Ho trovato questa tabella su internet in cui ci sono tutte le RAM compatibili a 1.6 in oc44be6eedd889840e535e99e68c985e6f.jpg

Inviato dal mio m1 metal utilizzando Tapatalk